seatibizatdi ha scritto:
ellebubi ha scritto:
Non sarà certo la fine del mondo, ma per migliaia di giapponesi (e dintorni) potrebbe diventarlo:
Giappone, riparte centrale di Oi. Sismologi: ?E? su faglia attiva, rischio sismico?
A lanciare l?allarme Mitsuhisa Watanabe e Katsuhiko Ishibashi, professori emeriti delle università di Toyo e Kobe. In una conferenza stampa, hanno avvertito la Kepco, la compagnia elettrica che gestisce la centrale: ?L'impianto atomico è in condizioni precarie?
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07/02/giappone-riattiva-centrale-di-oi-sismologi-faglia-attiva-si-rischia-disastro-nucleare/281193/
ti faccio presente che il Giappone ha convissuto con i terremoti dalla origine della razza nipponica su quel suolo e ti rammento che le numerose centrali nucleari attive sul territorio nipponico convivono con i terremoti da quando sono state progettate (bene), tutto procede normalmente ma all'improvviso arriva il solito professore che con la P maiuscola pontifica che ci sarà un terremoto che prima o poi potrebbe......BRAVO APPLAUSO, ci voleva lui per scoprire che esiste una probabilità? il punto è: quanto è grande sta probabilità che si verifichi una Sciagura (l'ho detto alla tgcomica!!!)? Piccola piccolissima, quindi la nostra vita può anche procedere!

Ps: il fattoquotidiano è un altro di quie siti da cui escono certe notizie.....mhh da consultare, proprio
vi elargisco questo link tratto da "IL DISINFORMATICO" (una persona che disinteressatamente si batte per la cultura.......cheddici? si cultura!!!)
osservate cosa succede in Giappone durante una anno di osservazioni e sbalorditevi:
http://attivissimo.blogspot.it/2012/02/un-anno-di-terremoti-video-da-brivido.html
Il problema è che questo allarme non è stato lanciato da due professorucoli qualsiasi ma da esperti di fama mondiale - e giapponesi abituati ai terremoti, aggiungo, in una terra all'avanguardia nelle misure sismiche.
Poi, la Tepco è pubblicamente accusata da esperti indipendenti di aver sottovalutato le misure di sicurezza previste per motivi economici (ma guarda un pò?).
Poi, pure il governo giapponese ha ripetutamente giocato al ribasso sulla pericolosità della situazione pur di mantenere il controllo sociale e una minima credibilità.
Inoltre, parlando di legge della probabilità, le misure di sicurezza si basano di solito su una previsione di evento medio, per i soliti motivi economici, ma quando si presenta l'evento eccezionale? E' statisticamente raro, ma quando si tratta di centrali nucleari le conseguenze sono enormi. Le influenze negative si estendono a migliaia di persone, di Km, e per lunghi anni.
Accanto alla probabilità che un evento si presenti, bisogna valutare - razionalmente - anche le conseguenze di tale evento, e comportarsi di conseguenza. Cosa che non è stata fatta, è noto che i muri di protezione degli impianti ausiliari di Fukushima erano di qualche metro insufficienti a contenere l'altezza delle onde in arrivo, e tutto perchè la loro costruzione era stata pensata per contenere un evento di media portata. Una forma di intelligenza che non fosse schiava di valutazioni puramente economico-aziendali avrebbe invece pensato prudentemente a una protezione dall'evento medio + ulteriori precauzioni, cosciente del fatto che nella realtà quotidiana la media statistica viene violata frequentemente per tanti motivi. Non per niente in aeronautica i sistemi di bordo sono ridondanti non due ma tre volte.
Detto questo di un 'semplice' muro di contenimento, qualche dubbio può anche venirti per tutto il resto, no?
Inoltre, cosa diresti alle migliaia di giapponesi, già pesantemente in lutto per lo Tsunami, che hanno subito e subiranno gli effetti delle radiazioni per anni? E loro ne sanno qualcosa dal 1945.
Insomma non posso che solidarizzare con le migliaia di persone infuriate con governo giapponese e Tepco, che chiedono un drastico cambiamento di rotta. Anche loro come noi hanno persone care a cui tengono, in più molti di loro hanno avuto già pesanti lutti. Tu cosa faresti al loro posto?