Argomento ormai trito e ritrito....
Il fatto è che non esiste UNA risposta. Ognuno ha la sua verità e, soprattutto, le sue ragioni.
Provo a razionalizzare.
1) le gomme invernali sono utili quando nevica: sì, assolutamente sì. E' provato che migliorano di parecchio il comportamento dell'auto e quindi la sicurezza di chi guida, di chi è trasportato e di chi si incontra per la strada pedoni e ciclisti compresi.
2)a Milano non servono: mah, opinabile. Probabilmente servono meno che in altre zone.
3) sono un costo: mah, opinabile pure questo. Sappiamo benissimo che facendo girare le invernali risparmiamo le estive e che probabilmente anche chi fa poca strada un paio di treni di gomme nella vita dell'auto li potrebbe far fuori (quella del decadimento della mescola è un'altra semileggenda metropolitana: sulla Y di mia moglie viaggio ancora con un treno vecchio di 8 anni e sono ancora utilizzabili (fa 3000 km/anno lei), io stesso ho venduto una golf con un treno di invernali altrettanto vecchie che non mi hanno mai tradito).
Al limite ci sono le 4 stagioni, per non saper ne leggere ne scrivere....
4) io ho 24 anni (per fare un esempio), sono figo (scherzando) e so guidare benissimo: grande cazzata! Anche i più fighi possono andare a sbattere, senza portare sfiga a nessuno, mi auguro che il figo di turno vada a finire contro un oggetto inanimato e non una persona...meditare...
5) con delle gomme estive "buone" posso permettermi di cavarmela anche sulla neve: parzialmente vero. Ergo parzialmente falso. Risposta corretta: dipende....
Sì, dipende dalla gomma estiva e dall'auto. Probabilmente una piccola utilitaria, leggera e con gomme strette e poco "sportiveggianti" se la può anche cavare dignitosamente, ma quando una macchina comincia ad essere un po' grande, pesante e le gomme larghe (oggi un 205 è quasi il minimo sindacale) e poco intagliate possono essere volatili per diabetici (provato sulla mia pelle, non sono palle!).
6) una volta i nostri genitori andavano sulla neve anche con macchine "inguidabili" senza gomme invernali e la marbella andava dappertutto: vero! Ma ti assicuro che la marbella (800 kg sì e no, con gomme 135/80 R13) sulla neve era come un furetto proprio per le sue caratteristiche che, rispetto ad una macchina più performante, ribaltano completamente la situazione in condizioni particolari come neve e ghiaccio (provato sulla mia pelle anche questo visto che ho avuto 2 Y10 simili per peso dimensioni e gommatura alla marbella di cui sopra). Ti credo che andavi bene con la marbella!!!
Tornando ai genitori, anche i miei (ma anche io stesso avendo 41 anni, guidando dal 1989, vivendo in montagna e avendo avuto diverse auto di diverso tipo), bisogna valutare quali erano le auto "inguidabili" del caso. Ti assicuro che una media di una volta non è assolutamente paragonabile ad una attuale. Per fare un esempio pari segmento una fiat 128 o ritmo di una volta pesavano almeno 4/500 kg meno di una golf o bravo contemporanea, erano ben più piccole e avevano gomme (integliate!) al massino di 155,165 mm di larghezza contro i 195, 205 o 225 che vanno per la maggiore oggi con battistrada moooolto meno intagliati (e quindi con meno presa sulla neve).
E' evidente che sono pro gomme invernali. Capisco comunque anche la posizione dei milanesi pur non condividendola appieno.
Quando però si parla di sicurezza, mi spiace, indipendentemente dagli obblighi di legge, trovo che la spesa per 4 gomme (che si ammortizza comunque nel tempo) non sia sprecata.
Io stesso, dopo diversi anni di cui non ne ho mai sentito il bisogno, mi ci sono convertito (nel 95 o 96) per provata necessità dopo aver scoperto (io e la siepe che ho tirato giù) che alcune combinazioni auto+gomme anche con due dita di neve sono totalmente INGESTIBILI (anche se ritengo di essere un buon guidatore).