Non è difficile risponderti.Ma parliamo concretamente: hai dimezzato i tuoi spostamenti per le ferie o i weekend?
Non credo proprio, avrai usato qualche volta la Mokka, purché non ti facesse perdere un'ora di svago per ricaricare e avrai diminuito un po' la velocità in autostrada... qualche litro su qualche centinaio...
Io in tutto l'anno ho fatto un weekend in furgone+ moto, però stamattina ero a Milano, adesso a Cremona, poi devo passare nel modenese e rientrare, cosa risparmio?
Posso consumare visto che per divertimento ho consumato poco?
Vado a 110 che già a 137 quando si può con tutte le pecore e i camion la velocità media si riduce e si perde tempo?'
Non è possibile una diminuzione signicativa fino al punto che non si fermi l'economia e "loro" lo sanno bene!
Del resto vediamo sopra: benzina alle stelle anche se non si parla di mancanza e hvo che segue il gasolio... quindi...
L'utilizzo della Mokka era già "massimizzato" in quanto tutti i tragitti o le uscite gestibili con lei le gestiamo, appunto, con lei perché più economica, comoda (da parcheggiare) e anche ecologica (come percorrenze), nulla è cambiato da questo punto di vista.
Ciò che è cambiato nella pratica è che ci siamo riorganizzati familiarmente per ridurre spostamenti "doppi", certamente ci investiamo un po' di tempo in sovrapposizioni e in esserci tutti ma così abbiamo effettivamente ridotto un po' di km.
Stiamo dando preferenza a esercizi e centri più vicini, limitando al necessario il rivolgersi a posti più lontani.
In ferie grossomodo i km sono stati quelli ma laddove possibile muovendoci con amici abbiamo sempre lasciato giù un'auto (non la nostra che è la più grande/comoda) dividendo però i tre componenti della 4a auto della carovana sulle altre 3 auto che hanno 1 o 2 posti liberi a seconda della famiglia.
L'altra cosa che facciamo, questo già dal post covid in realtà, è l'aver ridotto la velocità di settaggio dell'ACC in autostrada dai 137 km/h ai 132 km/h prima e poi a 127 km/h e, in qualche tratta, anche a 122 km/h ora che abbiamo la "balenottera idrovora".
Insomma, niente di drammatico, certamente richiede qualche momento in più per organizzarsi ma si fa certamente qualche km in meno e si evince dai nostri tabulati in cui segnamo rifornimenti/ricariche, piuttosto che non far niente ci sembra "buona cosa" fare quel poco che si riesce con il giusto impegno.