agricolo
0
Nel ragionamento, intendevo....Mica l' ho scritto io:
" Sbaglio qualcosa? "
Nel ragionamento, intendevo....Mica l' ho scritto io:
" Sbaglio qualcosa? "
Dal tiggi' pare che le spese energetiche Kw/h delle bonifiche del Po siano aumentate del 50%......
https://www.polesine24.it/cronaca/2026/03/10/news/bonifica-in-crisi-per-il-caro-energia-390201/
anche io (che sono piu' settentrionale di te e lo ribadiscoDi bollette
di vari Consorzi idrici e di Bonifiche
ne pago da sempre
Questa bolletta, che citi,
nello specifico....La pago anche io....
....O e' solo " roba " vostra, " riv gosch "
ahahahahahahahahahahahahahahahah
??
Prezzi del pesce ( non supermercato, ma negozio... mono merce) ieri li ho trovati stabili.
Es.
soaso 20 €/kg (il rombo chiodato si trova solo di allevamento spagnolo e se lo possono tenere)
canocchie 15
Cozze nostrane 5,5 circa
Gallinelle 12
Moscardini 18 (questi non li abbiamo presi)
In definitiva l'aumento del gasolio (per pescherecci e trasporto) non si è (ancora) riverberato sui prezzi dei prodotti deperibili (almeno per quel che ho visto)
E c'era ampia disponibilità di pesce
(Tranne le sogliole dell'Adriatico, non so il motivo)
....e qualche altro poveraccio obiettava che l'alternativa era (è) infognarsi in una situazione geopolitica analoga, solo spostata qualche ora di volo più a est.....qualche poveraccio come me diceva che a prescindere dalla transizione andare avanti con i combustibili proprio per questioni geopolitiche era un pericolo
ma vuoi mettere l'innato italico buon senso, quella "spocchia" tipicamente italiana di essere il popolo più furbo e sveglio del globo terraqueo?Ovviamente in tutto questo quando qualche poveraccio come me diceva che a prescindere dalla transizione andare avanti con i combustibili proprio per questioni geopolitiche era un pericolo era inascoltato, come al soluto ci siamo divisi in stile calcistico ed il problema è restato , poi quando arrivano i problemi tutti a 'piangere'
....e qualche altro poveraccio obiettava che l'alternativa era (è) infognarsi in una situazione geopolitica analoga, solo spostata qualche ora di volo più a est.....
Ovviamente in tutto questo quando qualche poveraccio come me diceva che a prescindere dalla transizione andare avanti con i combustibili proprio per questioni geopolitiche era un pericolo era inascoltato, come al soluto ci siamo divisi in stile calcistico ed il problema è restato , poi quando arrivano i problemi tutti a 'piangere'
perchè, te pensi che a muoversi in elettrico costerà sempre uguale o si abbassera?
'spetta...
L'errore, che poi non lo è del tutto, ma non ho altri termini migliori, è stato quello di creare un mercato unico globale, se si tenevano separati i costi legati all'estrazione, in certe aree, il problema sarebbe stato diverso... non dico autarchia petrolifera, che vorrebbe dire riaprire la "quarta sponda" in barba a tutto e a tutti, ma se io prendo petrolio dall'Algeria, esempio, perchè dovrei pagarlo come chi lo prende dal Qatar?
Ora Brent e WTI, che si riferiscono a due macroaree e a due mondi estrattivi diversi, perchè sono sempre quasi sovrapponibili, malgrado costi, rese e "pressioni" geopolitiche differenti?
io penso solo che se un paese una cosa non ce l'ha, e noi di energetico non abbiamo nulla se non le fonti rinnovabili , qualcosa si doveva cominciare a pensare ma non qualche anno fa , tanti anni fa , non ci si è pensato o ci si è pensato sull'onda emotiva e diversiva ed ora siamo di nuovo qui a leccarci le ferite e a trovare un modo per andare avanti. Sarà di insegnamento ? non credo , ci sobbarcheremo tutti i costi e si andrà avanti cosi , anche perchè caso strano , ma non è poi tanto strano , in tutti i paesi in cui ci sono fonti energetiche ci sono situazioni geopolitiche complesse che si reggono , dove si reggono , su fragili basi
Sicuro, non si è mai fatto nulla e mai si farà nulla, anche perchè ci sarà sempre una "minoranza" chiassosa che non lo permetterà.... oggi per la folaga albina che nidifica nell'area X, domani per il sarchiapone nano che ha il suo habitat nell'area Y, dopodomani perchè si buca di qua e si devia di là... ecc...
Ci meritiamo quello che siamo e siamo quello che ci meritiamo.
Tanto, passata l'emergenza, si tornerà al solito tran tran in attesa della prossima emergenza.
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
GuidoP - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa