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Osservatorio costo carburanti, rifornimenti, ricariche, report consumi forumers QR

Sono di altra epoca, al mio "cinquantino" (Piaggio Bravo) bastavano 500 lire (un litro di miscela, il serbatoio ne teneva un paio).
Poi, passai alla "50 Special", ma è altra storia (che proseguì con la "125 ET3").
Beh, hai 5 anni in meno, io ho iniziato ad andare dal benzinaio nell'82, tu nel 77, ci sta con l'inflazione di quegli anni.
 
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I "tuboni"...
Il serbatoio era il telaio del mezzo e sotto la sella c'era la valvola di sfiato.
Se dimentica di aprire, 1/2 litro e usciva dal tappo.
Ma più di 2.5, 2.8 litri non ci stavano mai.
Sul Malanchino non avevo valvole di sfiato, ma di preciso non ricordo quanto ci stava. Rimasi a piedi solo una volta, facevo il corteo per festeggiare lo scudetto (all'epoca seguivo il calcio) e non mi resi conto che avevo finito pure la riserva... era domenica sera...
 
Nuova ricarica alla Mokka, da qualche gg il freddo si fa decisamente sentire, i consumi sono in conseguente aumento.

percorrenza "pieno": 151 km consumando il 61 % di batteria pari a 28,2 kWh
consumo "reale": 18,7 kWh x 100 km
consumo da CdB: 17,1 kWh x 100 km (sempre ottimista, questa volta più del solito)
costo km di questo "pieno": 0,112 €/km (costo ricarica standard a2a a 0,60 €/kWh in AC)
media velocistica di questo "pieno": 20 km/h (solito 80% città trafficata e 20% tangenziale/autostrada)
consumo "reale" da inizio possesso: 16,0 kWh x 100 km (media reale generale in peggioramento, come atteso)

Ho fatto un paio di prove con il pre-riscaldamento, devo dire che per i miei tragitti e uso non c'è molta differenza, non potendolo attivare con l'auto in carica (come sapete carico solo alle colonnine pubbliche), consuma TANTO prima di partire, poi è vero che l'auto consuma meno durante la guida, ma le due cose si "annullano", anzi, con il pre-riscaldamento mi pare che i consumi globali siano anche un po' superiori, quindi non la utilizzerò più giacchè la velocità a raggiungere una temperatura confortevole è incredibile (contribuiscono anche sedile e volante riscaldabili).

Posso stimare che per la fine dell'inverno l'auto sarà sui 17,5/18 kWh x 100 km come globale che poi ricomincerà a scendere, andando a chiudere il cerchio di quel che potevo stimare al momento dell'acquisto.
 
Ieri sera pieno di nafta al muletto, 46 litri e qualcosa per 965 km a 1,665€ (stesso prezzo della benzina e uno dei meno peggio di zona).
Ottimo, vedo che rimani costantemente attorno ai 21 km/l, sempre molto molto buoni (ormai sui km che hai fatto, che stanno aumentando, presumo avrai riscontri di consumi similari o forse leggermente migliori di quelli che avevi con la Focus).
 
Ottimo, vedo che rimani costantemente attorno ai 21 km/l, sempre molto molto buoni (ormai sui km che hai fatto, che stanno aumentando, presumo avrai riscontri di consumi similari o forse leggermente migliori di quelli che avevi con la Focus).
Fatti 5000 km giusto stamattina. Consuma effettivamente un po' meno della Focus, che peraltro ho sempre detto che non era la prima della classe in quanto a consumi.
 
Pieno GPL @ 0.615€/l
500km urbano e suburbano
23€
37l
7.4cl/km 4.5c€/km senza contare la benzina, con il freddo se ne consuma di più in attesa che commuti a GPL. (ad occhio in 1500km il serbatoio benzina segna ancora un po' più di 3/4, dovrei avere consumato circa 16 litri per 1500km circa 0.1cl/km, circa2c€/km compreso l'additivo booster)
 
Solito giro domenicale, ormai una routine :)

67,1 Km
27,2 Km/L
~52 Km/h di media
4,07 € (2,47 * 1,649 €/L)
6,0 c€/Km

Ovviamente i risultati estivi sono un ricordo, ma non più di tanto visto che sono di un 10-15% migliori.
Sono partito con temperature di 8° e nel percorso ho incontrato temperature minime fino a 2°
Di solito in estate nel primo tratto ottengo i risultati migliori, 37/38 Km/L come migliore consumo sono la norma ed a volte supero anche i 40 mentre oggi sono arrivato massimo sui 32,8 quindi pensavo che la media finale con i tratti più veloci sarebbe stata inferiore, invece bene o male proprio lì ha retto, si vede che quando motore, olio e componenti varie entrano in temperatura la differenza di consumi rispetto al'estate non è così esagarata.
Ma per dimostrarlo, mi sa che mi toccherà fare altri girelli domenicali :D
 
La IP (da me) sta tornando competitiva, con prezzi sostanzialmente pari al gasolio (max 2c€/l di differenza, intorno a 1.65€/l
GPL stabile poco sopra 0.6€/l
 
Comunque anche a me i consumi stanno risalendo (complice la temperatura ma anche il traffico meno scorrevole), segno che la diminuzione registrata lo scorso anno andando verso la bella stagione non era dovuto ad un affinamento di tecnica di conduzione della vettura (che comunque c'è stato) ma alle condizioni.
 
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