Nulla, è un prezzo di mercato... alcuni danno la colpa ai distributori, alle insegne, ai governi nazionali o comunitari, e non si mettono in discussione rifornendosi nei posti più comodi, magari pure a piccoli refill, nella pia intenzione di risparmiare, con opposti esiti.Scusate, ma cosa c'entrano i futuri allineamenti delle accise con i prezzi attuali?
Ah, OK....
( Quindi e' stato solo un caso se la settimana scorsa costavano uguale )
Nulla, è un prezzo di mercato... alcuni danno la colpa ai distributori, alle insegne, ai governi nazionali o comunitari, e non si mettono in discussione rifornendosi nei posti più comodi, magari pure a piccoli refill, nella pia intenzione di risparmiare, con opposti esiti.
Spiegazione ineccepibile, ma resta il fatto che ogni volta che i prezzi industriali crescono, le pompe si adeguano con la reattività di un giaguaro, se calano, sembrano il mio gatto sul divano quando fuori fa freddo....Scusate, ma cosa c'entrano i futuri allineamenti delle accise con i prezzi attuali?
La spiegazione è nelle quotazioni: la benzina sta a 2,01 $ al gallone, il gasolio a 2,53.
La quotazione del gasolio è circa 13 centesimi al litro più alta di quella della benzina
![]()
Quotazione Benzina RBOB oggi | Prezzo in tempo reale - Investing.com
Ultimo prezzo oggi: 2,0116 per la quotazione Benzina RBOB in borsa in tempo reale. Guarda grafici, previsioni, andamento e scopri il valore Future Benzina RBOB.it.investing.com
![]()
Quotazione Gasolio | Andamento prezzo future - Investing.com
Informazioni sul future e sull'andamento prezzo gasolio come prezzo, quotazione, grafici, analisi tecniche, storico, notizie su materie prime e gasolio.it.investing.com
Dal 1 gennaio 2026, la il gasolio aumenterà di ulteriori 0,045 € + IVA al litro e la benzina calerà di altrettanti. Con i prezzi attuali il gasolio sarebbe ben più caro della benzina.
Spiegazione ineccepibile, ma resta il fatto che ogni volta che i prezzi industriali crescono, le pompe si adeguano con la reattività di un giaguaro, se calano, sembrano il mio gatto sul divano quando fuori fa freddo....
è ciò che in questo forum ribadisco da decenni.Nel senso che il Gasolio dovrebbe costare di piu' anche alla pompa
??
Non è detto.Per esperienza personale i distributori più economici sono quelli più scadenti.
Grazie mille per la ricerca @Renatom_2.0 questa era proprio la spiegazione che cercavoScusate, ma cosa c'entrano i futuri allineamenti delle accise con i prezzi attuali?
La spiegazione è nelle quotazioni: la benzina sta a 2,01 $ al gallone, il gasolio a 2,53.
La quotazione del gasolio è circa 13 centesimi al litro più alta di quella della benzina
Per mia esperienza i prezzi più bassi si verificano in zone di maggiore concorrenza, cioè zone in cui ci sono molti distributori.Io sono convinto che se tutti rifornissero dove costa meno automaticamente i distributori più economici allineerebbero i propri prezzi con quelli più cari.
Da me ci sono spesso Q8 tra i più convenienti, questo dimostra che la tua teoria non corrisponde alla realtà.Eni e q8
Kentauros - 20 giorni fa
gbortolo - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa