eta*beta
0
(8.86cl/km, 5.43c€/km)
Impressionante un consumo inferiore del 33% col oltre il doppio di potenza, quasi il doppio di cilindrata, il doppio di ruote motrici, 70% in più di massa, etc...(6.67cl/km, 4.16c€/km)
(8.86cl/km, 5.43c€/km)
Impressionante un consumo inferiore del 33% col oltre il doppio di potenza, quasi il doppio di cilindrata, il doppio di ruote motrici, 70% in più di massa, etc...(6.67cl/km, 4.16c€/km)
Ottima Q8, ma "più ottima" IP Optimo per come ho provato su auto e moto.A proposito, vi chiedo se voi avete fatto prove con la vostra auto per vedere se ci sono differenze tra i vari marchi e se avete notato differenze.
Ho usato tanto Tamoil, sopratutto gasolio, ma preferisco IP Optimo.Ad esempio la mia auto nella sua vita ha bevuto solo Eni (90%) e Tamoil (10%) e tra queste due con la seconda oggettivamente il motore è più silenzioso, ma al tempo stesso pare faccia più fatica quando si va avanti lentamente nel traffico ai minimi e consuma qualcosina in più, mentre vista la silenziosità mi aspetterei il contrario (o no?)
Vediamo che accade lunedì mattina alla riapertura dei mercati
Dopo stanotte...Vediamo che accade lunedì mattina alla riapertura dei mercati
Ne ho fatti 3 su 6, gli altri 3 saranno pronti tra un po'... vedremo...Infatti non capisco chi aspetta ancora a fare il pieno![]()
A questo punto penso che siamo tutti curiosi di sapere che macchina hai...- 32,2 Km/L
motore benzina aspirato classico (nemmeno mild hybrid)
Per essere completo e dare un "peso" al risultato occorrerebbe sapere la media oraria di tale percorso.- 87,9 Km
- 32,2 Km/L
- 4,54€ (= 2,73 L * 1,664 €/L)
- 0,0517 €/Km
Eccoci di rientro dalla montagna, questi sono i due pieni (quello prima di partire e quello fatto oggi al rientro, al di là del discorso prezzi questa settimana la 3008 sarà in giro per qualche altro centinaio di km, era bene averla pronta).
Pieno pre-partenza
489 km percorsi
38 km/h vel. media (10% autostrada, 40% provinciali, 50% città/tangenziale con tantissimo traffico)
29,05 lt riforniti (pieno + un paio di click per riempimento e raggiungere cifra tonda)
45,00 € spesi (1,549 €/lt gasolio Esso)
16,83 km/l reali (corrispondenti a 5,94 l/100 km di valore pieno-pieno, il dato rilevato da CdB è 16,8 km/l, in linea)
0,092 €/km costo chilometrico reale sul pieno
Pieno post-rientro
680 km percorsi
69 km/h vel. media (60% autostrada, 20% provinciali, 20% saliscendi montagna con pendenze importanti)
33,35 lt riforniti (pieno + un paio di click per riempimento e raggiungere cifra tonda)
54,00 € spesi (1,619 €/lt gasolio Esso)
20,39 km/l reali (corrispondenti a 4,90 l/100 km di valore pieno-pieno, il dato rilevato da CdB è 20,4 km/l, perfetto)
0,079 €/km costo chilometrico reale sul pieno
Come già avevamo visto dopo il viaggio d'andata (avevo messo foto del CdB) i valori su viaggi lunghi sono "eccezionali", sempre considerando auto stra-piena di persone e bagagli con A/C sempre attiva, la media è un po' scesa perché nel fare su e giù da Andalo (l'abbiamo fatto tre volte per visite e gite ai laghi di quella zona del Trentino) la fisica vuole la sua parte, il viaggio di rientro è stato buono, peccato aver trovato un po' di traffico "pesante" in fondo che ha fatto scendere da 20,8 km/l a 20,4 km/l il totale sui 680 km (qui sotto la foto al momento dell'arrivo, il CdB segnava ancora 400 km di autonomia residua, direi attendibili rispetto ai consumi di questo pieno, avrebbe superato di slancio il migliaio di km di autonomia, quasi 1.100...).
![]()
Ultima nota, entrambi i rifornimenti fatti allo stesso distributore:
prezzo gasolio 15/6 --> 1,549 €/lt
prezzo gasolio 22/6 --> 1,619 €/lt (+0,07)
Carloantonio70 - 19 giorni fa
GuidoP - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 15 giorni fa