Paterndo dal presupposto che la tua Mokka sia stata fabbricata prima del dicembre 2021 la batteria utile che hai e da 46 kwh.
Quindi 39% che avevi = 17,94 kwh
Ricaricato il 61% = 28,06 kwh
Erogati 30,08 kwh
Kw medi 6,3
Perdita intorno al 7% che è in linea con il 12%-15% a 3 kw.
La nostra Mokka è immatricolata 12/2021 quindi fabbricata prima di tale data.
Su tutti i documenti e manuali il riferimento è sempre a batteria da 50 kWh senza però alcuna specifica sui dati lordi/netti.
In teoria leggendo qualche sito specializzato si trovano valori tra 46 e 47 kWh, in ogni caso una perdita tra il 5% e l'8% è "accettabile" rispetto ai valori che si leggono.
Poi sul discorso percentuali e km c'è da dire che penso che Stellantis non abbia SW e FW evolutissimi come Tesla per esempio, a pari condizioni a volte ho la percezione che la discesa della percentuale di carica non sia sempre irreprensibile, ma chiaramente su qualche km la cosa si "aggiusta".
Tra ieri sera e stamattina abbiamo fatto 105 km (di cui una parte in autostrada a 120/125 km/h perché dovevamo "muoverci" oltre al preraffrescamento usato per due volte) usando il 39% della batteria, con circa 2,7 km x 1%.
Rispetto ai 3 km x 1% (famigerati 300 km di autonomia "ideale") non siamo molto lontani pur con un percorso non "ideale", stasera un altro 18/20% se ne andrà ancora, stando al chilometraggio.
Più la usiamo più in realtà stiamo smettendo di "guardare" autonomia e % con "fissazione", semplicemente la si usa e quando serve mi arrangio poi io per ricaricarla, però già un paio di volte sono andato sotto il 20% senza alcun patema.
Ma son sicuro che statisticamente qualche app che non va, colonnina che non eroga o errore di altro tipo capiterà, aspetto il momento con "impazienza"!