Si ricomincia qui:
mi raccomando...
mi raccomando...
ora qualche forumista ti lancerà una fatwail_chicco_show ha scritto:I musulmani stiano a casa loro. Tra sabbia e polvere, o lusso sfrenato che nell'occidente nemmeno si conosce. Già siamo pieni di occidentali fuori di testa...
ghibli34 ha scritto:Per un ateo come me parlare di religioni?...anche se conosco abbastanza bene l islamismo e... un confronto di vedute m interessa 8)
Le scritture dicono tutto e niente, sia cristiane che musulmane... ci puoi fare una enciclopedia con tutte le contraddizioni che contengono...stefano_68 ha scritto:ghibli34 ha scritto:da come parli non credo che tu abbia mai frequentato un islamico o che sia mai stato in un paese arabo e ti basi nei tuoi giudizi da quello che puoi aver visto in tv ... se poi te ne esci con frasi del tipo "per venerarlo compi stragi:..." beh a me sembra piuttosto superficiale come analisi, tanto che non mi viene di risponderti ...senza offesa eh!![]()
Nell'altro thread si parlava della strage, e il fatto che in alcuni serpeggiasse la macabra soddisfazione che il colpevole si sia definito cristiano fondamentalista mi aveva spinto a dire che l'idiota può autodefinirsi come gli pare, ma non troverà gruppi di persone pronte ad inneggiarlo e a imitarlo.
Non così si può dire di altre religioni; l'Islam fondamentalista in particolare può far leva sul concetto di jihad e della necessità di colpire l'infedele secondo le scritture, per fomentare gli animi.
Non tutti gli Islamici sn fondamentalisti, ma chi lo è non va contro le scritture, anzi.
Non così nel cattolicesimo, dove un Comandamento definisce l'omicidio peccato mortale.
C'è una bella differenza.
jaccos ha scritto:Le scritture dicono tutto e niente, sia cristiane che musulmane... ci puoi fare una enciclopedia con tutte le contraddizioni che contengono...
Non è esatto. In una lettera ai romani Paolo di Tarso raccomanda la pena di morte ai magistrati romani.stefano_68 ha scritto:jaccos ha scritto:Le scritture dicono tutto e niente, sia cristiane che musulmane... ci puoi fare una enciclopedia con tutte le contraddizioni che contengono...
Beh, perlomeno la condanna l'omicidio è un "must" che nel Nuovo Testamento non viene contraddetto.
Inoltre poi è l'interpretazione che frega... nessun Cattolico si può far forte di un passo del Vangelo per giustificare un omicidio; nell'Islam il concetto di punizione dell'infedele invece esiste, eccome. Poi i + moderati lo interpretano in modo "leggero", ma qlli + invasati se ne fanno una ragione di vita.
a_gricolo ha scritto:Mi sa che non si può. E comunque sarebbe OT nell'OT. La religione non c'entra con quel pazzo.
Se uno ammazza 70-80 persone (bilancio odierno della strage) perchè plagiato da dottrine estremiste cristiane allora la religione non c'entra, se invece un kamikaze si fa esplodere a kabul per gli stessi identici meccanismi non si fa questa distinzione... strano eh?a_gricolo ha scritto:ghibli34 ha scritto:Per un ateo come me parlare di religioni?...anche se conosco abbastanza bene l islamismo e... un confronto di vedute m interessa 8)
Mi sa che non si può. E comunque sarebbe OT nell'OT. La religione non c'entra con quel pazzo.
jaccos ha scritto:Se uno ammazza 70-80 persone (bilancio odierno della strage) perchè plagiato da dottrine estremiste cristiane allora la religione non c'entra
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 16 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa