eta*beta
0
A me non scende ancora sotto i 19°C, e sono ancora col riscaldamento spento.Comunque stamattina in casa mia 17,8°C.
A me non scende ancora sotto i 19°C, e sono ancora col riscaldamento spento.Comunque stamattina in casa mia 17,8°C.
A me non scende ancora sotto i 19°C, e sono ancora col riscaldamento spento.
La casa è stata costruita tra il 2008 ed il 2010.Ma di che anno di costruzione è la casa, e soprattutto che tecniche/materiali di coibentamento sono state adottate ?
Le stanze che più "patiscono" sono la cucina esposta a NE e SE, che si raffredda nel pomeriggio, ma noi cuciniamo abbastanza anche usando un forno grande a gas; le latre sono le camere da letto e relativi bagni che però sono ben esposte a SE, SW e NW, e ricevono (quando è sereno) una buona dose di irraggiamento solare (con un totale di 4 finestre e 1 porta finestra. ieri in camera di mia figlia, che prende sole tutto il pomeriggio, si sono raggiunti i 23°C con una minima sopra i 20°C ieri sera. Per la zona notte è anche troppo, ma la sua cameretta è anche lo "studio" del pomeriggio e dei weekend.Mi ricordo un tuo post di qualche gg fà in cui hai detto che con 0 gradi esterni avevi un 18-20 interni, non ricordo precisamente ... un risultato notevole ... a dir poco
Confermo che quando andavo al liceo io 18 gradi era il minimo,sotto tale temperatura eravamo autorizzati a saltare le lezioni.
Un inverno credo di aver saltato almeno una settimana di lezione.
Una volta il rappresentante d'istituto entrò a misurare le temperature nelle aule,poi uscì e con tono solenne urlò "Tutti a casa........tranne" e la tensione salì perchè nessuno aveva voglia di essere l'unico che doveva entrare.
Alla fine solo un paio di classi,che avevano solo una parete esterna,risultarono idonee per fare lezione.
Ci ho studiato un po' sia come disposizione che come materiali.con 0 gradi esterni avevi un 18-20 interni, non ricordo precisamente ... un risultato notevole ... a dir poco
La casa è stata costruita tra il 2008 ed il 2010.
Ha i muri perimetrali ovviamente doppi ma con intercapedine rivestitra di isolante. Finestre con vetri a camera (singola purtroppo) ma in alluminio (isolano meglio quelli in PVC).
Riscaldamento a pavimento a bassa temperatura (22°C-25°C), ma essendo in un piano intermedio, sono isolato dalle temperature sotto e sopra.
L'ingegnere energetico che ne ha curato la climatizzazione, ha certificato classe energetica B, ma sostanzialmente sarebbe in classe A se la caldaia non dovesse condensare a 40°C per la produzione dell'acqua calda sanitaria.
Potremmo migliorare installando pannelli solari termici per riscaldare l'acqua invece della caldaia a metano con autoclave. L'impianto sul prato e sul tetto sono già predisposti dalla costruzione, ma nessuno vuole affrontare quella spesa, idem cambiare i serramenti con PVC con vetri a doppia camera.
Esatto esterno in paramano con malta a filo (non con incavo da bacchetta)Addirittura senza cappotto termico
Certo.immagino che almeno pilastri e travi siano interni alle tompagnature esterne
Credo che i 30 anni non siano passati invano... poi dipende anche dai vicini, il primo anno avevo mezza casa (zona notte) circondata da appartamenti vuoti ed ho consumato tantissimo e pochissimo in zona giorno con vicini che stavano sperimentando le temperature massime ottenibili da riscaldamento a pavimento (ottimo comfort ma non abbastanza potente per arrivare a temperature più calde dei 22°C max 23°C.A casa mia, che comunque e dei primi anni 80
...
(ottimo comfort ma non abbastanza potente per arrivare a temperature più calde dei 22°C max 23°C.
A me non scende ancora sotto i 19°C, e sono ancora col riscaldamento spento.
Carloantonio70 - 26 giorni fa
freddy85 - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 22 giorni fa