A me fa un po' paura la figura dell'advisor.
Non ho capito se alcuni lo fanno di mestiere,hanno talmente tante recensioni che viene da pensare che non possano avere il tempo anche di lavorare tra un ristorante e un albergo.
In ogni caso mi sembra che a molti piaccia buttare m...ehm fango sulle attività anche per motivi banali.
Se ad esempio in un ristorante un piatto risulta salato o sciapo imho prima di stroncarne la reputazione si potrebbe farlo presente e magari il ristoratore sarebbe più che disponibile ad esempio ad offrire un dolce pur di accontentare il cliente e vederlo tornare.
Mi sa che la tv tra i talent e i vari programmi in cui si da un voto a tutto,compresi i ristoranti,ha fatto venire le manie di grandezza a qualcuno.
Ho un amico che si diverte un mondo a recensire i ristoranti, e non ha peli sulla lingua né mezze misure.
È molto severo nei giudizi. Se un ristorante gli piace molto lo incensa, ma se la volta dopo qualcosa non gli garba, anche una sciocchezza, è capace di stroncarlo.
Io invece non scrivo mai recensioni su ristoranti e hotel. Però di solito facciamo tanti complimenti di persona agli esercenti, anche se magari non sono proprio meritatissimi.