Aggiungerei che chi ha raggiunto quelle età c'è arrivato dopo anni di miserie, emigrazioni e nel periodo guerra / dopo guerra, proprio di stenti.
Probabilmente ritengono di avere il diritto di non soffrire e lasciare ai meno anziani il dovere di fare qualche sacrificio dopo quelli che han fatto loro per dargli il benessere che, in relazione al passato, è certo ben più diffuso.
Non so.
La persona di cui parlavo io ha più o meno l'età di mio padre.
Quindi la guerra non contiamola perchè non ne hanno ricordo.
Stenti dipende perchè le famiglie come quella di mio padre si hanno sofferto nel dopoguerra,mia nonna faceva la mondina,altre persone che conosco possiedono o possedevano decine di ettari di terra c'è una bella differenza.
E poi comunque dopo la salita c'è stata anche la discesa,il boom economico,le pensioni a 60 anni o meno in qualche caso.
Per dire che ci sono tante persone che oggi hanno 80 anni che non necessariamente hanno fatto sacrifici in passato.
Ci sono quelli che guardano anche i centesimi e fanno la conversione in lire e quelli che invece dopo decenni di spreco indiscriminato di risorse come dicevi tu si sentono in diritto di lasciare agli altri le incombenze e i sacrifici ma alcuni basano tale diritto solo sulla propria età e non sulle difficoltà che hanno vissuto.
Poi come detto tante volte che non debba essere chiesto a chi ha 80 anni di fare gli stessi sacrifici di chi ne ha 30 ok.
Ma qui mi pare che stiamo assistendo al fenomeno inverso.
Io vedo tanti anziani con una buona pensione,la macchina nuova (non so se è un caso ma qui la Jeep Renegade,forse per la seduta alta,va fortissimo tra gli over 70),la casa di proprietà e nessuna necessità o intenzione di fare il minimo sacrificio.
Ci sono ovviamente anche tanti anziani con una pensione da fame che i sacrifici li fanno eccome.
Però io vedo messi molto peggio tanti giovani o simil giovani più o meno della mia età.
A livello di auto di sicuro...