MotoriFumanti ha scritto:
beh vero...però non cerco un miracolo dell'ingegneria meccanica, basta che sia robusto e che mi gusta... bona

Edit: anche perché quel genere di orologi quanto costano? :shock:
Buonasera,
sono un appassionato di orologi da polso e vorrei intervenire nella discussione.
In ultima analisi, quello che colpisce di un orologio da polso è l'estetica; giustamente l'orologio deve piacere a prescindere dal prezzo.
C'è però un altro discorso da fare: in altri post ho letto che i movimenti meccanici svizzeri costano ? 50 e vengono inseriti in orologi poi venduti a ? 1000; mi permetto di dissentire; nemmeno i movimenti meccanici cinesi come i Sea-gull costano così poco. Recentemente mi sono informato sul costo di un calibro Valjoux 7750 (gruppo ETA) e mi sono sentito chiedere ? 275 (e non stiamo parlando del più costoso).
Un movimento al quarzo, prodotto industrialmente, può essere commercializzato a dei prezzi irrisori e, viste le dimensioni ridotte, può essere adattato a qualsiasi "abito".
Questo dovrebbe far pendere l'ago della bilancia verso il quarzo (vista anche la maggiore precisione),
ma il fascino che suscita una scatola di cm 4 di diametro in cui si muovono in sincrono oltre 250 pezzi meccanici spinti da una molla, mi fa preferire l'orologio meccanico.
La fascia di prezzi degli orologi meccanici è veramente ampia variando tra gli ? 250 e gli ? 750.000; in mezzo si trova un'ampia scelta di orologi svizzeri, tedeschi, inglesi, giapponesi e perchè no italiani.