Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Origine team principal Ferrari

Origine team principal Ferrari - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.957
    Piaciuto:
    1.371
    buona sera, premesso che per votare al sondaggio ho votato, nel frattempo m'è sorta una domanda che di là sarebbe stata offtopic:
    Ferrari partecipa anche ad altri campioni (con le vetture di serie): non poteva reclutare/trasferire un TP da quei campionati, lasciando Binotto al reparto tecnico, dove sembra più che adatto?
    In fondo si rinfacciava ad M.A. le mancanti esperienze sportive, che probabilmente erano il suo tallone d'Achille nelle scelte strategiche in gara.
    Non è una domanda "politica", ma "tecnica".
    Saluti, dmw.

    p.s. se la questione è già stata affrontata chiedo venia, però passatemi il link dove se ne fosse discusso.
    p.p.s. il titolo del thread è orribile , ma non mi è venuto altro...
     
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Ad impatto la prima cosa che mi viene in mente é che la formula 1 é un campionato assai particolare e ben diverso dai campionati minori. Forse un TP di F1 sarebbe meglio fosse giá esperto della disciplina. Il massimo sarebbe un ex pilota ma ad oggi gli ex ferrari sono tutti o impegnati o incaxxati con la squadra. E il capotecnico sicuramente ha giá una chiara idea di cosa si troverá di fronte, nonché buona conoscenza della squadra.

    Peró non ho la minima idea, o quasi, di ciò che si debba fare ( o che competenze siano necessarie ) per essere un TP di formula 1. Potrei anche aver toppato in pieno
     
  3. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    il ruolo di diretto sportivo, non vuol dire che bisogna essere un buon tecnico, anzi puo essere una persona qualsiasi " vedi Briatore" quel che serve è essere leader, conoscere le regole, è le potenzialita della squadra, prendere decisioni anche scomode,
    insomma deve deve saper organizzare il tutto e farsi rispettare.
    Ora Binotto sicuramente è un ottimo ing. è ha un ottima conscenza della squadra, ora deve dimostrare se è un ottimo organizzatore, " questo non lo so" ora dipende da quanto sia bravo in questo ruolo, se lo è gia abbiamo gia una squadra vincente, se deve fare esperienza vedromo un altro anno di transizione.

    ps.- ieri tutti a criticare i vari avvicendamenti, oggi critichiamo Binotto, ma nessuno dice un altro nome degno di quel posto. poi la critica hai piloti, da Alonso, anzi anche Shummi a suo tempo venne criticato, chi dice che ci vuole un pilota anziano chi il contrario, credo che la Ferrari abbia una selezione di piloti a cui attingere, Vettel sta facendo la fine di Alonso, ma non credo che sia tutta colpa sua, come credo che se ci fosse stato Hamilton il risultato non sarebbe cambiato, ormai primi 10 piloti sono tutti si equivalgono, ma purtroppo il 70% per il successo si fa nei box tra auto e strategie.

    comunque sia , un augurio di buon lavoro e FORZA FERRARI
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2019
  4. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.980
    Non conosco il perimetro dell'incarico di Binotto, ma ad esempio ai tempi Domenicali oltre ad essere il team principal della squadra di F1 dirigeva tutta la Gestione Sportiva. Non a caso poi è andato fare l'amministratore delegato della Lamborghini. Il TP è un ruolo che richiede più doti organizzative e politiche che tecniche (anche se non guastano).
     
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.353
    Piaciuto:
    5.291
    La Ferrari corre ufficilmente col suo team solamente in F1.
    Nelle categorie GT le vetture corrono attraverso team clienti.

    Credo che il TP (termine venuto mi pare in voga solo di recente) sia di fatto il responsabile della GES cioè del reparto sportivo di Ferrari, divisione separata dalla produzione di automobili di serie.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Credo che si potesse proseguire su quel topic senza andare OT, vedremo se sarà il caso di fare la fusione. Comunque si, si poteva prendere un TP Ferrari GT o con altre esperienze, sia in F.1 che non, ma si è preferito puntare su Biontto perchè lavora da 25 anni in Ferrari, di cui molti nella GES, e conosce benissimo l'ambiente. Inoltre ha mostrato buone capacità nelle gestione di risorse umane.

    Il problema imho non è tanto la capacità teorica di fare l'uomo del muretto ma la possibilità pratica di svolgere la doppia mansione di ingegnere capo progettista e TP.
     
    A gbortolo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina