ommene17 ha scritto:a parte che ti sei spiegato benissimo, ma mi domando il senso di questi ragionamenti! le quote latte hanno un senso in un'ottica europea per tentare di mantenere equilibrate le produzioni di paesi diversi evidentemente in "competizione" tra loro, ma autoimporsi delle limitazioni mi sembra masochistico! non capiterà mai, ma posso anche pensare che se ho un dubbio tra due auto, possa anche optare per quella che mi viene consegnata prima!massib67 ha scritto:milaus_jes ha scritto:Buona sera a tutti.
questa è la mia situazione, ordinata il megan 3 verione base 90cv con qualche optional.
Ordine bloccato il il 28.04.2009 e confermato il 2.05.2009.
Ok ad oggi il concessionario continua a dirmi che non riesce ad ordinare l'auto. Tutti gli ordini sono bloccatti. Ma vi risulata?
Dice che prova a mandare l'ordine in fabbrica tutti i giorni, ma non lo accettano perchè ora hanno bloccato gli ordini per le troppe richieste. Mah a me pare molto strano!!
Ovviamente su myrenault non c' niente di niente.
Qualcuno ha mai sentito questa cosa?
Grazie
Ci puo` stare questa affermazione. Avete mai sentito parlare delle famose quote latte? Ebbene esiste una cosa del genere anche per le auto, l'ho scoperta qualche giorno fa. Ciascun concessionario, in base al volume di vendite che ha, ha un certo numero di "quote" disponibili a causa delle quali non puo` andare oltre per quell'anno. Se il tuo conce e` piccolo, supponi che abbia, per esempio, 20 quote. Se il tuo ordine risulta essere il numero 21 non potra` mai essere accettato dalla casa madre finche` non viene liberata almeno una quota da un'altra concessionaria (vedi per esempio una disdetta dal contratto) oppure il tuo conce non ne compra una da un altro. L'anno successivo, le quote per quel concessionario saranno aumentate o diminuite in base a quante auto sono state vendute o non vendute sulla base di un numero di quote di partenza.
Forse mi saro` spiegato di merda ma piu` o meno le cose stanno cosi`.....
Beh... penso che piu` o meno anche per le auto il discorso sia simile alle quote latte. Queste vengono distribuite in base al volume di vendite e sono fatte apposta per evitare che tutte le auto vengano vendute dai soliti grossi concessionari e lasciando a bocca asciutta i piccoli. Come le quote latte sono a livello europeo per mantenere un certo equilibrio di vendite, lo stesso discorso si puo` fare per le quote auto.... proprio per mantenere lo stesso equilibrio di vendite dai vari concessionari. Penso che sia cosi`.....