derblume
0
renatom ha scritto:derblume ha scritto:MilanFilippo ha scritto:@ sport130: i provenivo dall'Alfa Sportwagon jtd 140cv, ed avevo i tuoi stessi dubbi, in più quelli di guidabilità provenendo dal miglior servosterzo idraulico con quadrilatero alto all'anteriore, passando ad un servo elettrico con mcperson. Quando l'ho provata per bene mi ha sorpreso molto favorevolmente, diversa dall'Alfa, ma non peggio. Ho trovato un ottimo assetto, forse merito anche dei 17, e i cv a disposizione non equivalgono i 140 del jtd, ma non è ferma, basta saper sfruttare le sue caratteristiche. Io in montagna ci son stato, ho fatto passi Alpini, basta schiacciare il power e vai, anche in sorpasso, se hai fretta schiacci il power. Ricorda che hai 99 cv del termico più 37 dell'elettrico, che sfrutti sopratutto a batteria carica. Anche in una salita non esaurisci mai la carica, anche perchè il 28% della potenza del termico va sempre in ricarica, però se sfrutti molto il power la batteria cala vistosamente.
L'ibrido è l'unico sistema propulsivo che mi ha fatto cambiare auto, ed è l'unica auto che al momento ricomprerei. Troppo avanti.
il elettrico del HSD 1.8 offre 60 cv e non 37cv
tanto vero che quando il termico è ala sua massima di 99cv la cavalleria del elettrico è diminuito a 37cv. questo per garantire vita lunga al sistema ed per evitare che non ci sia un consumo di corrente eccessivo. non sempre una parte della potenza va in ricarica! solo quando serve autonomamente . una bella fetta della ricarica avviene anche traverso la frenata rigenerativa...e proprio li dove incide il guidatore sulle possibile percorrenze. più uno sa sfruttare tale sistema, più lontano arriva...meno consumi sia di carburante che di pastiglie di freni. in più uno deve imparare a veleggiare (in realtà è una cosa semplice) e col sistema HSD della Toyota avviene praticamente naturale.
complimenti per la scelta !
per vome è fatto il sistema, la potenza massima è la somma di quella del termico più la batteria e cioè 99+37 come dichiara Toyota, del resto.
Se l'elettrico dá più di 37 cv, la parte eccedente la ciuccia al termico.
136 cv sono disponibili in transitorio, finché la batteria è carica, altrimenti si scende a 99 cv.
Toyota non dichiara in nessuna parte 37 cv. Toyota dichiara 60cv per il elettrico e 99cv per il termico, ma quando il termico gira a 50001/min il elettrico non presta più tutta la sua potenza e per questo la potenza massima di tutti i due sistemi è 136cv