forse io ero un carceriere allora. Ho fatto 5 mesi durissimi come AUC, in cui abbiamo iniziato in 60 (arrivati da selezioni psico-fisiche attitudinali molto probanti) come allievi, abbiamo ricevuto la nomina da sten in 30, i miei compagni di selezione e di corso sono rimasti amici a vita. Anche alcuni militari del mio servizio di prima nomina e alcuni collegi e superiori sono diventati amici tutt'ora. A distanza di 30 anni. Io credo che fosse una famiglia, dove si lavorava molto (caserma operativa e tante operazioni extra ed esercitazioni) e io ci stavo bene in quel carcere... ci vivevo... per me era una casa... idem per la sardegna... il limite è stato avere la famiglia sul continente ed il lavoro a Cagliari... ma amo quella città ed il continente sardo comunque... anche se era un peso la distanza e l'isolamento geografico...non so che militare hai fatto, ma "famiglia adottiva" non è proprio un termine di paragone che userei. per la mia esperienza direi piuttosto "carcerieri".
...o dei cognomi veneti....Ce ne fosse uno che azzeccasse la pronuncia dei cognomi e dei toponimi sardi.
Che cos'è un nome? Quella che chiamiamo "rosa" anche con un altro nome avrebbe il suo profumo.
Guglielmo S.
Con le pronunce corrette dei vari nomi, si apre un mondo....
Ce ne fosse uno che azzeccasse la pronuncia dei cognomi e dei toponimi sardi.
Ricordatevi, almeno voi.
Il 99% delle volte l'accento nei nomi di origine sarda cade nella prima vocale (fate sempre, così non sbaglierete).
Nùoro, 'Oristano, Sàssari, Càgliari, ecc....
Errore da principianti che si perdona a chi non conosce la lingua,
anche se personalmente mi fa l'effetto di una grattata di unghie su una lavagna...
Errore imperdonabile per i sardi (o presunti tali), che credono di essere moderni pronunciando i nomi "alla continentale". Roba da revoca della carta d'identità....
Oristàno è corretto in questo modo.Tranne Oristano
( accentata da me sulla a' ),
le ho beccate tutte.
Compreso I'sili, paesino del Nuorese, dove andai per
lavoro una volta tanti anni fa....
Oristàno è corretto in questo modo.
Ho scritto una sonora sciocchezza, le parole con vocale iniziale fanno eccezione.
ìsili. Fanno eccezione solo perchè alcuni non seguono sempre la stessa regola, come Oristàno, appunto.E Isili quindi?
Carloantonio70 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa