a proposito di chi suppone i tassi ordinari siano ben sotto i 15 e più prossimi a 7-8, condivido la mia recente esperienza, premettendo che sono per educazione personale ostile ai finanziamenti, specialmente di beni il cui valore viene in breve tempo ridimensionato.
Propostona offertona per la situazione congiunturale, con finanziamento obbligatorio di almeno 20k quinquennale con sconto di 6k e assicurazione all-inclusive; alternativamente assicurazione all-inclusive comunque ma sconto di 4k con finanziamento di 15k.
Ebbene, il tasso era del 15% e comportava una rata sul valore residuo dell'auto e una rata sui servizi assicurativi.
Quindi quando vedete i servizi assicurativi & co non dovete automaticamente considerarli inclusi nella rata ma verificare che non siano oggetto di un'ulteriore rata (per ciascuna delle quali, per dire, si pagano le spese di incasso e variabili analoghe).
Anche solo proiettandosi su un'estinzione anticipata del finanziamento, l'auto prezzabile 23-24k e valorizzata in fattura, grazie al finanziamento, circa 20k, finivi con il pagarla 31-32k. Se il finanziamento lo conservavi e non lo estinguevi anticipatamente, arrivavavi tranquillamente a 35-38k (non ho neppure elaborato i calcoli perchè comunque non mi avrebbe riguardato).
Senza considerare che, dal secondo-terzo anno, le assicurazioni furto-incendio&co, se davvero le vuoi tenere, le paghi meno che il primo anno e soprattutto non hai bisogno di farti anticipare il pagamento del loro valore per x anni.
Quindi mio consiglio: leggere i contratti, tornare a casa dopo averli letti, rifletterci magari con qualcun altro e comprare auto che ci si può permettere. Poi chiaro in molti ci si può permettere di pagare 250,300, 500 euro al mese, per una macchina. Ma è molto più saggio aspettare un paio di anni e, con 250-300 al mese risparmiati, la macchina la si compra, prelevare tutto ciò che si investe e utilizzarlo dato che pochissimi investimenti ti daranno il 15% (ma neppure il 6-8%)!
Unica cosa veramente bella di certi finanziamenti, specialmente in certi periodi di incertezza è che la rata (massimo dieci, mi pare) te la paga la finanziaria se perdi il lavoro! Detto questo 10 rate di finanziamento pagate non raggiungono il margine di circa 10 mila euro che lucrano con questi finanziamenti..