gallongi ha scritto:P.s. Secondo te un concessionario di auto si comporta tanto più correttamente ? Se valuti di comperare un usato la SUA riga di carrozzeria non conta ,se vendi il TUO ,la TUA riga di carrozzeria vale meno 200? magari....due pesi due misure ..ti sembra corretto? Questo non per difendere ,me ne frega poco ,ma per dirvi che io ho venduto l'auto li ed era tutto nel ragionevole contesto ..ho preso quei mille euro meno che mi han promesso ma lo sapevo già ,non sono certo partito per prenderli tutti![]()
Non sono d'accordo....se vai dal concessionario c'è l'auto usata esposta, tu la guardi, te la vedi, sai che roba è e sai il prezzo che chiede lui per vendertela. Se non ti sta bene te ne vai, se pensi che ti possa stare bene ma vuoi trattare, lo fai, e credo sia impossibile che l'auto messa in vendita a 10.000 Euro, per dire, alla fine non la porti a casa con 10.000 Euro passaggio incluso. Lui sa quanto vuol realizzare, tu sai quanto vuoi spendere ed il valore che ha l'auto, quindi le carte sono in tavola. Se tu rendi il tuo usato, sai che valore di mercato ha, o per lo meno dovresti saperlo, sai che tutte le quotazioni prevedono un medio stato d'usura ed un chilometraggio ragionevole, in assenza dei quali (o in presenza di condizioni migliori) il prezzo cambia...inoltre, tu quando vai per comprare, sei il destinatario finale del bene, e devi fare il miglior affare possibile per le tue tasche, lui, quando ritira la tua auto, lo fa per rivenderla e non per andarci a giro, quindi ovviamente si prende i propri margini che gli servono per guadagnare, sa benissimo che se rivende la tua auto con una riga la gente non la vuole, e quindi deve ripristinarla, la garanzia, e via dicendo. Questo per dire che quando vai da un venditore per trattare un'auto, nessuno ti promette nulla e quindi non sai cosa ottieni.
Qua invece si parla di gente che ti invita, e lo fa anche pressantemente (da quando ho fatto la quotazione avrò ricevuto tre mail almeno) ad andare a trovarli promettendoti cifre FUORI MERCATO che non si realizzano nemmeno da privati (si parla di 4/5000 Euro in più del reale valore di mercato, che non è giustificabile in nessun caso), una cifra che È IMPOSSIBILE ti diano, anche se gli porti l'auto coi sedili ancora incellophanati.
Qui non si tratta di giocare sporco, qui si tratta proprio di prendere per il c... la gente. Nel marketing, per rimanere in campo automobilistico, si sparano prezzi stracciati che sono per particolarissime versioni base che non compra mai nessuno, poi ci si dirige sempre sulla versione superiore, ma alla fine, se trovi quello che vuole, che so, la Dacia Duster a 11.900 Euro, può benissimo comprarla, facendo a meno del climatizzatore, scegliendo qualsiasi colore di suo gradimento purché bianco coi paraurti in plastica grezza nera, e riscoprendo che, nel 2015, esistono ancora auto con le manovelle per far scendere e salire i vetri davanti.
Per essere ancora più chiari, prendendo non uno come me o te, che sa benissimo che queste sono frottole (infatti io non ci ho fissato appuntamenti né li ho ricontattati), se crede alla Dacia Duster ad 11.900 Euro, scopre che è vero, se crede che per la sua auto, della quale magari non conosce valore reale eccetera, queste persone gli diano la cifra che promettono, scopre che è una presa per il c..., e questo non va bene. Poi, per carità, ognuno giudica le cose col suo metro...può semplicemente darsi che abbiamo punti di vista diversi.