Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Opel Mokka 1.6 D

Opel Mokka 1.6 D - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_4010299030

    Utente_4010299030

    Iscritto:
    1548167505
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ho acquistato una Opel Mokka 1.6 diesel a dicembre 2015 e ho percorso 43000 km. Dopo un mese a 660 km si è bloccato impovvisamente il pedale del freno in una discesa e fortunatamente sono riuscita a fermarmi senza creare danni a nessuno ma la paura è stata tanta. A marzo 2016 si sono guastati i tergicristalli in autostrada durante un temporale, fu provvidenziale l'intervento di una pattuglia della polizia stradale che mi scorto' alla prima uscita. A maggio 2018 mentre ero in vacanza in Maremma si è bloccato il pedale della frizione. Per la riparazione l'officina autorizzata XXXXXXXXXXXXX ha impiegato 15 giorni, auto sostitutive nemmeno a parlarne, solo noleggi a prezzi alti. Hanno sostituito l'intero gruppo frizione ma non la pompa del pedale frizione che era il vero guasto per l'importo di 1500 euro. A novembre scorso gli abbaglianti si azionano da soli, molto pericolosi per le auto che mi incrociano. Il servizio clienti Opel interpellato più volte non è di nessun aiuto mi rimanda al Concessionario. All'atto dell'acquisto ho sottoscritto una garanzia aggiuntiva di ulteriori 2 anni ma anche ove previsto non mi hanno mai rimborsato nulla. Mi è stata venduta un'auto palesemente pericolosa e inaffidabile a fronte di soldi buoni. La concessionaria XXXXXXXXX, a conoscenza di tutte le mie problematiche è disposta a venirmi incontro vendendomi un'auto nuova aggiungendo ai 26mila euro pagati all'acquisto altri 10mila euro. Insomma molto bravi a vendere ma totalmente indifferenti al mio disagio di guidare una macchina difettosa di cui non sono io la causa ma interessati soltanto a fare numeri e nuove vendite.




    Edit Mod (smargia2002). Come da regolamento sono stati tolti i riferimenti ai nomi delle concessionarie.

    Qualora si abbia la necessità di esprimere un parere su officine o concessionarie c'è la sezione advisor raggiungibile da questo link: https://www.quattroruote.it/opinioni/auto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2019
  2. Nikola_Tesla

    Nikola_Tesla

    Iscritto:
    1554379927
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    ho un veicolo Opel Mokka X immatricolato a Settembre 2017 presso concessionaria ufficiale Opel EDIT MOD.
    Ad Agosto 2018 come da libretto uso e manutenzione a circa 30000 Km porto l'auto presso il concessionario ufficiale sempre Opel EDIT MOD per eseguire 1° tagliando al veicolo.
    A distanza di 8 mesi dall'ultimo tagliando e 1 anno e 7 mesi dall'acquisto ho trovato il pedale della frizione completamente bloccato e di conseguenza sono stato impossibilitato ad inserire le marce ed utilizzare l'auto. Come da procedura ho contattato il numero verde della Opel i quali hanno inviato prontamente loro traino ufficiale che ha caricato la mia auto e la portata alla concessionaria Opel più vicina al luogo di ritiro dell'auto da parte dell'traino ovvero la concessionaria Opel EDIT MOD per l'appunto.
    Qui inizia l'odissea:
    -Il concessionario, a causa della mole di lavoro, non può analizzare il guasto della mia auto per i prossimi 15 gg.
    -Il concessionario non può fornirmi una vettura in sostituzione fino a quando non avrà analizzato le cause del problema.
    -Ho scoperto che la mia auto, pur rientrando nelle tempistiche della garanzia (scadenza a Settembre 2019) per i problemi relativi alla frizione vi è una garanzia legata ai chilometri percorsi e non alla durata di vita dell'auto. Praticamente se si sono percorsi più di 30000 Km anche all'interno dei 2 anni di garanzia le spese di riparazione della frizione sono a carico del cliente.
    Preciso che in precedenza ho avuto 4 veicoli Opel tutti con chilometraggio superiore a 200000 chilometri e in nessuno di essi è stato necessario intervenire sulla frizione;come può un concessionario attribuire il guasto di una frizione all'usura su un veicolo "nuovo" o comunque con meno di 40000 chilometri?
    Sottolineo che l'usura di un componente non ha un comportamento ON/OFF.
    L'usura, quando si presenta, è una deriva di piccoli malfunzionamenti che avrei dovuto sentire o comunque accorgermi durante la guida che qualcosa non stesse funzionando correttamente.
    In aggiunta:
    il concessionario che dichiara che il guasto è causato da eccessiva usura è lo stesso che 6 mesi prima ha effettuato il tagliando al veicolo senza riscontrare alcun difetto, come può usurarsi in meno di 10000 chilometri?
    Risultato: sono senza auto per i prossimi 10 giorni e per di più tra 10 giorni saprò se l'intervento sarà a spese mie o in garanzia con un veicolo nuovo.

    Il servizio clienti OPEL ITALIA dopo diverse chiamate, oltre che ad aprire una segnalazione rilasciandomi un numero di pratica non ha concluso concretamente nulla e le chiamate sono state solo una perdita di tempo dicendo che la responsabilità è del concessionario e non di Opel.

    Ora, convinto del fatto che il mio problema sia legato ad un difetto di fabbricazione del componente sono alla ricerca di altri utenti che hanno riscontrato il mio medesimo difetto per muovere reclamo ufficiale alla casa madre e far valere nostro diritto di consumatori.

    MOD: Sono stati rimossi i riferimenti alla concessionaria come da regolamento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2019
  3. Nikola_Tesla

    Nikola_Tesla

    Iscritto:
    1554379927
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buona sera utente,
    anche io sono in possesso di una Opel Mokka X immatricolata a Settembre 2017 ed esattamente a 42000 km senza alcun preavviso ho trovato il pedale della frizione completamente bloccato.
    La concessionaria Opel mi ha riferito che se pur il mio veicolo rientri nelle tempistiche della garanzia (scadenza Settembre 2019) per il mio problema la garanzia copre solo fino a 30000 Km.
    Sono più che convinto che il problema sia legato ad un difetto dell'auto.
    Le chiedo se può mettersi in contatto con me in modo da condividere la sua esperienza con il problema della frizione in maniera più dettagliata.
    Cercherò di far aprire un richiamo ufficiale dalla casa madre in modo da ottenere i nostri rimborsi.
    Aspetto sue notizie
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Questo l'ho sentito anche da altri marchi.
    La frizione, così come i freni (dischi e pastiglie), sono componenti soggetti ad usura (devono consumarsi con l'uso) e hanno garanzia limitata.
    Discorso diverso per gli altri componenti, come il sistema di attuazione della frizione e il volano.
     
  5. Nikola_Tesla

    Nikola_Tesla

    Iscritto:
    1554379927
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    I componenti delle auto nuove dovrebbero essere progettati per avere una vita utile più lunga della durata temporale della garanzia.
    Nel caso dei componenti soggetti ad usura durante il 1° tagliando effettuato meno di 6 mesi fa la concessionaria autorizzata dovrebbe eventualmente alzare la mano e avvisare che vi è un'usura del componente e dovrebbe intervenire direttamente per la sostituzione entro i primi 30000 chilometri.
    Se in un veicolo nuovo vi è necessità di sostituire un componente:
    1) vi è negligenza da parte della concessionaria che non ha intercettato il componente usurato durante il primo tagliando.
    2)il componente che si usura eccessivamente prima di 30000 Km è stato progettato male o è difettoso.
    3)se vi sono altri casi similari in altri modelli si tratta di un difetto di fabbricazione e necessita di richiamo ufficiale.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    4) Se è un difetto riconducibile a usura, con sintomi evidenti riscontrati 8 mesi dopo l'ultimo controllo, è possibile, direi plausibile, che all'epoca tutto funzionasse bene. Fossero 8 giorni...
    Un conto è controllare a vista l'usura delle pastiglie dei freni, un altro quella del disco frizione. Sempre che sia questo il problema.

    Prima però attenderei la diagnosi, al momento non si sa nemmeno quale sia il componente danneggiato.
     
  7. Nikola_Tesla

    Nikola_Tesla

    Iscritto:
    1554379927
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Sono d'accordo con lei.
    Serve attendere diagnosi.
    Comunque i guasti da usura sono preceduti da un periodo di piccoli acciacchi del mezzo che derivano fino ad un guasto.
    Un componente usurato significa che ha lavorato troppo (o male) e il continuo utilizzo ha portato alla rottura del componente.
    Diverso è quando il guasto si presenta dal nulla, senza alcun "sintomo" che ne lasci presagire la rottura. In questi casi dove il guasto avviene come un ON/OFF difficilmente si può attribuire ad usura.
     

Condividi questa Pagina