Grazie a tutti per le risposte, do qualche informazione aggiuntiva. Innanzitutto la macchina è benzina, le candele sono state sostituite da poco e per quanto riguarda la natura degli strappi non ho altro da aggiungere, mentre è normalmente in marcia rallenta fino quasi a fermarsi e comincia a strattonare a 2 all'ora...
In realtà io sono già stato alla Opel, ma non mi hanno convinto molto: inizialmente mi hanno detto (senza fare indagini, secondo loro la macchina sembrava a posto) di cambiare pompa, perchè quella dove mi rifornivo io gli risultava erogare benzina di scarsa qualità, con un numero di ottano non corretto. Quando, pur cambiando pompa, il problema non si è risolto, facendo indagini nel corso del tagliando annuale, mi hanno detto che gli risultava dalla diagnostica che la batteria fosse da cambiare, e che questo poteva essere la causa del problema. Batteria cambiata, problema rimasto. Alla fine mi hanno detto che poteva essere la sonda lambda, e dopo avergliela lasciata per una giornata di esami mi hanno confermato che la sonda è difettosa e va sostituita, alla modica cifra di € 490. Naturalmente temo che sia l'ennesima sparata e che non ci abbiano capito nulla. Voi che dite, è plausibile che sia sta sonda lambda?