Un saluto a tutti, mi chiamo Stefano ho 43 anni, ho acquistato sempre auto nuove senza avere nessun tipo di problema. Giovedì 4 febbraio ritiro la mia Opel Corsa 1.2 benzina/gpl... il ragazzo addetto alla consegna molto gentilmente mi spiega alcune cose sul funzionamento dei dispositivi di bordo/equipaggiamenti e poi controlla i livelli. Trova il liquido di raffreddamento stranamente sotto al minimo e lo riporta a livello. :?
Esco con la vettura nuova (segnava 30 km!) Faccio 15 km per tornare a casa e mi accorgo che l'abitacolo non si scalda (?!)... mi riservo quindi di portarla in assistenza il giorno dopo perchè l'officina ormai aveva chiuso. Venerdì mattina mi dirigo verso l'officina (sempre dove ho acquistato la macchina) e a metà strada si accende la spia della temperatura dell'acqua!!!! :shock: :shock:
Mi fermo immediatamente apro il cofano e noto subito la vaschetta del liquido di raffreddamento quasi vuota!!! Tra me e me penso : "ma come?? il ragazzo che mi ha consegnato la macchina aveva controllato i livelli proprio ieri!!!). Vabbè... a pochi metri c'è un distributore di benzina ed un ragazzo addetto al rifornimento molto gentilmente viene subito in mio aiuto. Gli dico : "Qui manca l'acqua!!" e mi risponde : "Ca**o ma questa macchina è nuova ed è senza acqua... ma che sono pazzi quelli che te l'hanno venduta??". Io replico : "Guarda che il livello è stato controllato ieri davanti a me e la vaschetta era piena!". Allora mi fa : "Beh, allora c'è una perdita?". Morale della favola mi ripristina il livello, verifica che non c'è nessuna perdita e mi dice : "Ora sembra tutto OK, vai tranquillo". Mah... anche il giorno prima potevo andare tranquillo. Comunque, faccio 1 km di strada, di nuovo la spia che si accende e mi riaccosto a bordo strada. :shock: :shock:
Aspetto che il motore si raffredda un pò e pian piano senza rischiare riesco ad arrivare in assistenza. La vaschetta si era di nuovo svuotata e noto del bagnato sulla batteria ed intorno, evidentemente l'acqua era andata in espansione ed era uscita fuori dal sopravanzo. L'addetto apre il tappo e vedo uscire del vapore mentre quella poca acqua che si trovava all'interno... ribolliva!!
Il capo officina mi dice : "ce la lasci che la controlliamo"... vado via.
Il giorno dopo (venerdì pomeriggio), poco prima dell'orario di chiusura (17:00) contatto l'assistenza ed il capo officina mi dice : "guardi... se non ha fretta per il ritiro, preferirei che ce la lasciasse in modo da fare tutte le verifiche del caso direttamente lunedì mattina e poi ci risentiamo". Gli rispondo che per me va bene.
Lunedì 8, verso ora di pranzo mi contatta e mi dice che la macchina è a posto!!!. Alle 16:30 la vado a ritirare... mi dicono di aver riscontrato la valvola termostatica bloccata e di averla sostituita... ovviamente in garanzia. Mi confermano che il motore non ha subito nessun tipo di danno inerente a valvole e/o guarnizione della testata.
Chiedo al capo officina a proposito del livello basso del liquido di raffreddamento al momento del ritiro e questi mi risponde che quando la vettura è stata portata dall'installatore per il GPL probabilmente durante le fasi della trasformazione è caduto un pò di liquido e non è stato ripristinato. Ho pensato : "assurda e grave questa cosa!!"
Comunque, esco dall'assistenza, accendo il riscaldamento e noto subito che esce aria calda!!! Contento e soddisfatto mi dirigo verso casa ma dopo 15-20 minuti di percorrenza (5-6 km) ecco riaccendersi nuovamente la spia!!!!!!!!!
:evil: :evil: :evil:
Infatti appena metto la mano sulle bocchette dell'aria... questa non è più calda ma diventa subito fredda!!!
Contatto l'assistenza e gli faccio presente che si è verificato di nuovo lo stesso problema!!!! Il capo officina rimane basito, mi conferma di aver fatto tutti i test, di averla lasciata in moto, di averla testata (infatti il contakm della macchina segnava 15-20 km in più) su strada con il computer (dice di aver fatto anche la sauna con il riscaldamento acceso) e che dopo l'intervento non aveva riscontrato nessun tipo di problema!!! Morale della favola, ieri pomeriggio dopo 30 minuti la vettura è rientrata in assistenza ed oggi pomeriggio mi hanno rimandato a domani!!! Il contakm segna quasi 100 km, quando l'ho presa ne aveva 30.. 20 ce li hanno fatti loro... che schifo!!! Ho avuto 3 Renault nuove e sono stato sempre soddisfatto... forse dovevo rinnovare la fiducia ai francesi piuttosto che passare ai tedeschi !!!
Dopo questo spiacevole inizio, in un prossimo futuro ci pensero bene ad acquistare una Opel.
Cordiali saluti a tutti.
Esco con la vettura nuova (segnava 30 km!) Faccio 15 km per tornare a casa e mi accorgo che l'abitacolo non si scalda (?!)... mi riservo quindi di portarla in assistenza il giorno dopo perchè l'officina ormai aveva chiuso. Venerdì mattina mi dirigo verso l'officina (sempre dove ho acquistato la macchina) e a metà strada si accende la spia della temperatura dell'acqua!!!! :shock: :shock:
Mi fermo immediatamente apro il cofano e noto subito la vaschetta del liquido di raffreddamento quasi vuota!!! Tra me e me penso : "ma come?? il ragazzo che mi ha consegnato la macchina aveva controllato i livelli proprio ieri!!!). Vabbè... a pochi metri c'è un distributore di benzina ed un ragazzo addetto al rifornimento molto gentilmente viene subito in mio aiuto. Gli dico : "Qui manca l'acqua!!" e mi risponde : "Ca**o ma questa macchina è nuova ed è senza acqua... ma che sono pazzi quelli che te l'hanno venduta??". Io replico : "Guarda che il livello è stato controllato ieri davanti a me e la vaschetta era piena!". Allora mi fa : "Beh, allora c'è una perdita?". Morale della favola mi ripristina il livello, verifica che non c'è nessuna perdita e mi dice : "Ora sembra tutto OK, vai tranquillo". Mah... anche il giorno prima potevo andare tranquillo. Comunque, faccio 1 km di strada, di nuovo la spia che si accende e mi riaccosto a bordo strada. :shock: :shock:
Aspetto che il motore si raffredda un pò e pian piano senza rischiare riesco ad arrivare in assistenza. La vaschetta si era di nuovo svuotata e noto del bagnato sulla batteria ed intorno, evidentemente l'acqua era andata in espansione ed era uscita fuori dal sopravanzo. L'addetto apre il tappo e vedo uscire del vapore mentre quella poca acqua che si trovava all'interno... ribolliva!!
Il capo officina mi dice : "ce la lasci che la controlliamo"... vado via.
Il giorno dopo (venerdì pomeriggio), poco prima dell'orario di chiusura (17:00) contatto l'assistenza ed il capo officina mi dice : "guardi... se non ha fretta per il ritiro, preferirei che ce la lasciasse in modo da fare tutte le verifiche del caso direttamente lunedì mattina e poi ci risentiamo". Gli rispondo che per me va bene.
Lunedì 8, verso ora di pranzo mi contatta e mi dice che la macchina è a posto!!!. Alle 16:30 la vado a ritirare... mi dicono di aver riscontrato la valvola termostatica bloccata e di averla sostituita... ovviamente in garanzia. Mi confermano che il motore non ha subito nessun tipo di danno inerente a valvole e/o guarnizione della testata.
Chiedo al capo officina a proposito del livello basso del liquido di raffreddamento al momento del ritiro e questi mi risponde che quando la vettura è stata portata dall'installatore per il GPL probabilmente durante le fasi della trasformazione è caduto un pò di liquido e non è stato ripristinato. Ho pensato : "assurda e grave questa cosa!!"
Comunque, esco dall'assistenza, accendo il riscaldamento e noto subito che esce aria calda!!! Contento e soddisfatto mi dirigo verso casa ma dopo 15-20 minuti di percorrenza (5-6 km) ecco riaccendersi nuovamente la spia!!!!!!!!!
:evil: :evil: :evil:
Infatti appena metto la mano sulle bocchette dell'aria... questa non è più calda ma diventa subito fredda!!!
Contatto l'assistenza e gli faccio presente che si è verificato di nuovo lo stesso problema!!!! Il capo officina rimane basito, mi conferma di aver fatto tutti i test, di averla lasciata in moto, di averla testata (infatti il contakm della macchina segnava 15-20 km in più) su strada con il computer (dice di aver fatto anche la sauna con il riscaldamento acceso) e che dopo l'intervento non aveva riscontrato nessun tipo di problema!!! Morale della favola, ieri pomeriggio dopo 30 minuti la vettura è rientrata in assistenza ed oggi pomeriggio mi hanno rimandato a domani!!! Il contakm segna quasi 100 km, quando l'ho presa ne aveva 30.. 20 ce li hanno fatti loro... che schifo!!! Ho avuto 3 Renault nuove e sono stato sempre soddisfatto... forse dovevo rinnovare la fiducia ai francesi piuttosto che passare ai tedeschi !!!
Dopo questo spiacevole inizio, in un prossimo futuro ci pensero bene ad acquistare una Opel.
Cordiali saluti a tutti.