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Opel Corsa... la storia infinita !!! [lunghetto]

Opel Corsa... la storia infinita !!! [lunghetto] - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stex66

    stex66

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    Un saluto a tutti, mi chiamo Stefano ho 43 anni, ho acquistato sempre auto nuove senza avere nessun tipo di problema. Giovedì 4 febbraio ritiro la mia Opel Corsa 1.2 benzina/gpl... il ragazzo addetto alla consegna molto gentilmente mi spiega alcune cose sul funzionamento dei dispositivi di bordo/equipaggiamenti e poi controlla i livelli. Trova il liquido di raffreddamento stranamente sotto al minimo e lo riporta a livello. :?
    Esco con la vettura nuova (segnava 30 km!) Faccio 15 km per tornare a casa e mi accorgo che l'abitacolo non si scalda (?!)... mi riservo quindi di portarla in assistenza il giorno dopo perchè l'officina ormai aveva chiuso. Venerdì mattina mi dirigo verso l'officina (sempre dove ho acquistato la macchina) e a metà strada si accende la spia della temperatura dell'acqua!!!! :shock: :shock:
    Mi fermo immediatamente apro il cofano e noto subito la vaschetta del liquido di raffreddamento quasi vuota!!! Tra me e me penso : "ma come?? il ragazzo che mi ha consegnato la macchina aveva controllato i livelli proprio ieri!!!). Vabbè... a pochi metri c'è un distributore di benzina ed un ragazzo addetto al rifornimento molto gentilmente viene subito in mio aiuto. Gli dico : "Qui manca l'acqua!!" e mi risponde : "Ca**o ma questa macchina è nuova ed è senza acqua... ma che sono pazzi quelli che te l'hanno venduta??". Io replico : "Guarda che il livello è stato controllato ieri davanti a me e la vaschetta era piena!". Allora mi fa : "Beh, allora c'è una perdita?". Morale della favola mi ripristina il livello, verifica che non c'è nessuna perdita e mi dice : "Ora sembra tutto OK, vai tranquillo". Mah... anche il giorno prima potevo andare tranquillo. Comunque, faccio 1 km di strada, di nuovo la spia che si accende e mi riaccosto a bordo strada. :shock: :shock:
    Aspetto che il motore si raffredda un pò e pian piano senza rischiare riesco ad arrivare in assistenza. La vaschetta si era di nuovo svuotata e noto del bagnato sulla batteria ed intorno, evidentemente l'acqua era andata in espansione ed era uscita fuori dal sopravanzo. L'addetto apre il tappo e vedo uscire del vapore mentre quella poca acqua che si trovava all'interno... ribolliva!!
    Il capo officina mi dice : "ce la lasci che la controlliamo"... vado via.
    Il giorno dopo (venerdì pomeriggio), poco prima dell'orario di chiusura (17:00) contatto l'assistenza ed il capo officina mi dice : "guardi... se non ha fretta per il ritiro, preferirei che ce la lasciasse in modo da fare tutte le verifiche del caso direttamente lunedì mattina e poi ci risentiamo". Gli rispondo che per me va bene.
    Lunedì 8, verso ora di pranzo mi contatta e mi dice che la macchina è a posto!!!. Alle 16:30 la vado a ritirare... mi dicono di aver riscontrato la valvola termostatica bloccata e di averla sostituita... ovviamente in garanzia. Mi confermano che il motore non ha subito nessun tipo di danno inerente a valvole e/o guarnizione della testata.
    Chiedo al capo officina a proposito del livello basso del liquido di raffreddamento al momento del ritiro e questi mi risponde che quando la vettura è stata portata dall'installatore per il GPL probabilmente durante le fasi della trasformazione è caduto un pò di liquido e non è stato ripristinato. Ho pensato : "assurda e grave questa cosa!!"
    Comunque, esco dall'assistenza, accendo il riscaldamento e noto subito che esce aria calda!!! Contento e soddisfatto mi dirigo verso casa ma dopo 15-20 minuti di percorrenza (5-6 km) ecco riaccendersi nuovamente la spia!!!!!!!!!
    :evil: :evil: :evil:
    Infatti appena metto la mano sulle bocchette dell'aria... questa non è più calda ma diventa subito fredda!!!
    Contatto l'assistenza e gli faccio presente che si è verificato di nuovo lo stesso problema!!!! Il capo officina rimane basito, mi conferma di aver fatto tutti i test, di averla lasciata in moto, di averla testata (infatti il contakm della macchina segnava 15-20 km in più) su strada con il computer (dice di aver fatto anche la sauna con il riscaldamento acceso) e che dopo l'intervento non aveva riscontrato nessun tipo di problema!!! Morale della favola, ieri pomeriggio dopo 30 minuti la vettura è rientrata in assistenza ed oggi pomeriggio mi hanno rimandato a domani!!! Il contakm segna quasi 100 km, quando l'ho presa ne aveva 30.. 20 ce li hanno fatti loro... che schifo!!! Ho avuto 3 Renault nuove e sono stato sempre soddisfatto... forse dovevo rinnovare la fiducia ai francesi piuttosto che passare ai tedeschi !!!
    Dopo questo spiacevole inizio, in un prossimo futuro ci pensero bene ad acquistare una Opel.

    Cordiali saluti a tutti.
     
  2. kanarino

    kanarino

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    Ciao Stefano, capisco perfettamente la tua amarezza non c'è cosa peggiore che pagare un'auto ed avere problemi il giorno stesso!!! posso dirti che l'auto sfigata può capitare, purtroppo è capitata a te! spero che l'assistenza Opel sia competente e possa risolverti il prima possibile questo guasto (da non sottovalutare) perchè potresti bruciare la guanizione della stestata....se i problemi non dovessero essere risolti io proverei a chiedere la sostituzione dell'auto...perchè un'auto che esce difettata darà sempre problemi nel corso degli anni...
     
  3. stex66

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    Avevo pensato alla sostituizione dell'auto ma non saprei proprio da che parte cominciare! :?
     
  4. kanarino

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    Come da che parte cominciare?

    1) in fase di consegna, ancora prima di uscire dal concessionario, avevi il liquido del radiatore sotto il max ;
    2) dopo 30 km (e dico 30) non avevi più il liquido ed hai rischiato di bruciare la guarnizione della testata (ergo di rimetterci un motore nuovo);
    3) dopo una prima riparazione non è stato risolto il problem 8segno evidente che l'auto è proprio difettosa)


    Io quindi chiederei all'Opel di chiamare un ispettore per farti visionare l'auto e quindi valutare l'ipotesi di una sostituzione...
    Inoltre spero che, almeno in questi giorni in cui hanno tenuto l'auto in officina, ti abbiano fornito una vettura sostitutiva...
     
  5. stex66

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    Kanarino, intanto ti ringrazio molto per il tuo intervento. Sono ancora in attesa di una chiamata da parte del capo officina (ieri al telefono mi ha detto che mi avrebbe contattato a vettura pronta!).
    Purtroppo non ho avuto una vettura sostitutiva perchè non ne avevano disponibili e si è scusato subito per il disagio cui andavo incontro. Lunedì pomeriggio quando ho portato la vettura in officina mi ha detto che avrebbe fatto il possibile per farmela avere ma che avrei dovuto contattare il servizio assistenza con il carro attrezzi, farmi caricare la vettura e farla portare in officina. MI è sembrata una cosa assurda dal momento che la distanza era veramente ridicola.. parliamo di 5-6 km, ho prestato particolare attenzione e sono riuscito ad arrivarci senza rischiare danni.
    Oggi visto che l'officina chiude alle 17, attenderò fino alle 15 e poi li contatterò nella speranza che mi diano notizie positive altrimenti contatterò la Opel e farò presente tutti i particolari. Soprattutto gradirei che il problema fosse estirpato alla radice altrimenti l'andare avanti per tentativi mi comporterebbe una serie di problematiche visto che non dispongo di un altro mezzo di trasporto e la vettura mi serve per recarmi in ufficio.
    Grazie ancora, un salutone!
     
  6. bennyren

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    Non essere troppo remissivo. Loro sembrano giocare con i nostri sudati soldi. Alza la voce!!!
    Ciao e in bocca al lupo!
     
  7. muntain

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    Sinceramente sei stato veramente sfortunato...ma quando hai ritirato la macchina il livello basso era un spia di allarme assolutamente da non sotovalutare come hanno fatto loro dicendo una ca**ata sul GPL. Molto strano che a te il problema si sia presentato subito e a loro no, ma in ogni caso secondo me dovresti ridargliela e fartene dare un'altra nuova!!!
     
  8. stex66

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    Comunque la Opel non ci fa una bella figura... e pensare che sono tedeschi, ci fanno anche una bella pubblicità!!!
    Mah.. tutte balle!!!
     
  9. stex66

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    Ho contattato ora l'assistenza e mi hanno comunicato di aver inoltrato reclamo all'ispettore GM di zona in quanto è stata effettuata la prova di compressione dei cilindri ed è stato riscontrato un problema abbastanza serio. :shock:
    Nel pomeriggio (o al massimo domani mattina) gli dovrebbe rientrare un'auto di cortesia e me la lascerebbero a costo zero.
    Comunque sono abbattutto, depresso e demoralizzato... :cry:
     
  10. kanarino

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    Capisco perfettamente il tuo stato...come ti accennavo prima la cosa è seria...secondo me per eliminare il problema "alla radice" devono proprio cambiare tutto il motore altrimenti aggiustano una cosa e subito dopo se ne rompe un'altra...questo motore è difettoso, punto.
    Comunque se dovesse ricapitarti di rimanere senza liquido fatti venire a prendere dal carrozziere e non muoverla...te lo consiglio perchè quando ci sono in ballo grosse riparazioni (come questa) si attaccano a tutto (anche ai 5-6 km fatti da te) pur di darti la "presunta"colpa...
     
  11. stex66

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    Ciao bennyren,
    si sono messi subito a mia disposizione, però la tristezza di aver pagato bei soldi e non disporre ancora di ciò che hai acquistato.... :cry:
     
  12. muntain

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    Si è una vicenda scandalosa....direi tra l'altro che il caso di una macchina nata male ci stà, ma quella non è proprio nata....spero che ti cambino la macchina perchè secondo me è l'unica soluzione...
     
  13. stex66

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    Questa mattina verso le 8:30 mi chiama il capo officina molto gentile per avvisarmi a proposito dell'auto di cortesia promessa. Verso le 12:00 vado in concessionaria e mi consegnano una Agila (5000 km percorsi, bellina!!) per tutto il periodo di fermo. Mentre aspettavo l'auto di cortesia ho conosciuto un tizio che ha acquistato la mia stessa vettura (l'unica differenza che la sua è 5 porte! :) ) e mi ha confidato che è andato incontro a varie peripezie!! Appena ha ritirato la vettura, si ferma ad un distributore di benzina per fare il pieno di GPL e sente subito un fastidioso rumore... torna in assistenza e gli viene diagnosticato un difetto del polmone dell'impianto GPL con conseguente sostituzione. Nei giorni a seguire, tiene sotto controllo i consumi e mi dice di non superare i 190 km con un pieno di GPL !!! :shock: Ovviamente troppo pochi anche per gli "addetti ai lavori"! :shock:
    Questa mattina (vettura con 700 km) gli si accende la spia dell'acqua e nota la vaschetta del liquido vuota :shock: e ci siamo incontrati in officina!
    Azzz... stesso difetto... il venditore esterna il suo più totale disappunto : "Accidenti !!! Da un mese a questa parte avrò venduto 80 vetture simili, clienti soddifatti... tranne voi due!!". Ci conferma che l'ispettore sta seguendo entrambi i casi e che prima possibile verremo informati riguardo i dettagli dell'intervento.
    Comunque la mia vettura è stata trasferita alla Opel di Roma in via Somalia... incrociamo le dita!!!!
    Saluti a tutti.
     
  14. automoto3

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    :D Se posso dire la mia, visto che anch'io ho posseduto la stessa macchina e quindi parlo sicuramente a proposito e con il senno che mi spetta, ti dirò di fare così: cerca di metterla a posto il più possibile, sfruttando la garanzia a palla e, una volta "rivoltata come un calzino" e messa su strada .. VENDILA ! Che è la medesima cosa che ho dovuto fare io con la mia Corsa (ma a 47 milaKm).
    Devi sfruttare al massimo proprio il fatto che ha pochissimi Km e che è ancora in garanzia piena. :p :thumbup:
     
  15. stex66

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    Uhmmmm... vendere una vettura con pochi km? Personalmente se dovessi acquistarne una, preferirei una di un paio d'anni magari con 15-20 mila km piuttosto che una con pochissimi km.. perchè troppo sospetta!!!
    Cmq se me la sistemano, torna affidabile. In fin dei conti è una vettura che mi sono scelto e che rientra nei miei gusti.
    Ciao ciao!
     

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