intanto il problema rischia di aggravarsi decisamente, o non va così male come dici...
Allora, rispondo una volta per tutte perché avete ragione, non sono chiaro e vi faccio pure perdere tempo haha
Al momento non posso fare a meno della macchina, la giornata tipo è svegliarsi e partire alle 8 del mattino, tornare alle 12, ripartire alle 14 e tornare alle 18.
Il grosso del problema sta nell'accensione mattutina, diciamo la prima dopo uno stop di abbastanza ore.
La prima accensione sembra che faccia davvero fatica, ovvero io tengo la chiave girata e capita quasi sempre che non si accendi e che debba ri-girare la chiave. Quindi una volta accesa la macchina borbotta se accelero (in folle) ed a volte se premo acceleratore non prende nemmeno il gas. IN tutto ciò, il contatore dei giri non è stabile, non sta a 1000 o dove dovrebbe stare ma fa su e giu, se accelero si "normalizza" ma da un momento all'altro riprende ad andare giù, portando (deduco) la macchina a tremare (tutto in folle, senza toccare niente). Si sente anche, proprio, che quando faccio i primi metri accelerando sembra che non sia una spinta normale ma ancora "bloccata", come se l'acceleratore non sfruttasse normalmente l'accelerazione, ma solo dopo quei metri diventa "normale".
Per quanto riguarda le altre 3 volte in cui uso la macchina questi problemi sono molto, ma molto visibili, e meno palesi, la macchina vuole magari una sgasata iniziale (non devo girare 2 volte) di poco per stabilizzarsi e generalmente sta bene, anche se, anche li a volte capita che il contatore giri non sia stabilissimo e vada un po troppo sotto giri. Però ripeto, in confronto ai tremolii, doppia accensione ed accelerazione molto ma molto meno.
Bonus: Quando accelero, in qualsiasi situazione, giorno o pomeriggio, se accelero dopo un cambo di marcia si sente uno scoppiettio/sborbottata che ad oggi non so cosa sia.
Io vi prometto che porterò la macchina davvero dal meccanico haha, da un'altro ancora dico, però al momento non posso veramente, i tragitti che compio durano 5-10 minuti ed è lo stesso tragitto di qualche km (non proprio tragitti lunghi diciamo) e non posso farli senza la macchina, almeno per questo finale di agosto fino a inizio metà di settembre.
Ringrazio ancora tutti per le risposte e spero che con questo messaggio riassuntivo anche gli utenti nuovi possano capire meglio.
Il meccanico delle "punterie" mi aveva elencato alcuni dei possibili problemi: Distribuzione, Problemi di compressione dovuti a fasce o a mancanza di gioco sulle punterie. (anche lui aveva ammesso che non fosse proprio facile, giustamente eh, trovare precisamente la causa)