Opel Corsa D 1.0 12v 2010- Problema candele ossidate

Opel Corsa D 1.0 12v 2010- Problema candele ossidate - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Cavoloso24

    Cavoloso24

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    Buongiorno a tutti, sono un possessore di una Opel corsa D del 2010 1.0 12v 3 cilindri che ha circa 80.000 KM, un mese fa l'auto ha improvvisamente iniziato a strattonare ai bassi regimi e a segnalare la spia di avaria al motore, una volta portata in officina hanno aperto il vano di alloggio delle candele e vi hanno trovato dentro dell'acqua (no liquido refrigerante ma acqua esterna) le candele erano ossidate e arrugginite e all'interno delle pipette nelle molle c'era molta ossidazione, anche loro non si spiegavano di come l'acqua potesse essere arrivata li, fatto sta che mi hanno sostituito le candele e pulito i contatti all'interno della pipetta, per un mese l'auto ha funzionato correttamente ma oggi ha ripreso saltuariamente a fare dei vuoti, per alcuni secondi dopo sparisce, allora ho deciso di smontare la bobina e le varie pipette per controllare le candele e con grande amarezza ho trovato 1 delle tre candele leggermente ossidata (esternamente) e il contatto all'interno della pipetta leggermente ossidato mentre le altre due perfette, nell'alloggio non ho trovato acqua sta volta.
    Sono molto amareggiato perché il meccanico non sa cosa fare e ho tenuto sempre controllato che l'acqua piovana non cadesse sul motore, pareva sempre essere tutto asciutto, il liquido di raffreddamento non si è mosso di 1mm in questi mesi...
     
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  2. baffosax

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    Ed i lavaggi automatici ? quelli spruzzano acqua anche da sotto ,è una supposizione magari tu non la lavi,oppure grosse buche o tratti con tanta acqua? i tubetti di gomma lava cristalli sono intatti ?comunque i contatti ormai ossidati danno indicazione di sostituire le pipette quando avrai trovato il motivo da dove arriva l'acqua.
     
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  3. Cavoloso24

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    Sono circa 2 mesi che esternamente non la lavo, solitamente la lavo con le lance, farò la prova fancendo andare il liquido lavavetri, se vado e ogni tanto dà qualche strattone potrebbe danneggiarsi la bobina? Pensavo all'acqua piovana ma quando ho controllato durante la pioggia caduta ad inizio settimana non avevo notato perdite..
     
  4. albyhas81@libero.it

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    Buonasera,
    Ho lo stesso problema sulla mia opel corsa d Gpl del 2016.Si accende la spia di avaria motore, ho sostituito bobina e candele, ho trovato acqua e ossidazione.È la seconda volta che succede.Non riesco a risolvere il problema.da dove entra l'acqua.
    Avete risolto?
    Grazie
     
  5. wmingio

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    Ciao Ragazzi... Io sono arrivato ad una conclusione che non c'entra nulla con l'acqua. Ho una Opel Corsa Gpl del 2016, Oggi verso le ore 13 mi ě finito il Gpl e l'auto come sempre in questi casi ha una sorta di shock e passa a benzina (fa una sorta di sussulto). Dopodiché l'auto ha cominciato a strattonare, si ě accesa la spia motore e la spia del controllo trazione e una volta fatto rifornimento di gpl, quest'ultimo non si attivava più, quindi l'auto camminava solo a benzina. Quindi sono andato all'assistenza Opel dove subito hanno capito qual'era il problema. Una bobina del gruppo bobine era ossidata, le altre integre. Una volta cambiato il gruppo bobine, l'auto è tornata perfetta. La mia idea è che conviene non far finire mai il Gpl, poiché quello shock crea problemi al gruppo bobine facendo di conseguenza ossidare. Finisco col dire che ho avuto lostesso problemi in passato con una vecchia auto a Gpl.
     
  6. albert56

    albert56

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    e no, almeno ogni sei mesi devi finirlo per vedere che non ne entri troppo... ma è strana questa cosa, non penso c'entri!!
     
  7. wmingio

    wmingio

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    Comunque effettivamente era anche una giornata di pioggia, quindi ě possibile anche che sia stata l'unione delle due cose a far ossidare la bobina; ovvero la pioggia quindi motore possibilmente umido o bagnato e passaggio improvviso dal gpl alla benzina, dovuto all'esaurimento del Gpl, che hai creato lo shock al gruppo bobine facendolo ossidarne una.
     
  8. albert56

    albert56

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    non avevo mai sentito di un problema così di ossidazione, a meno che un 'auto non sia stata ferma per mesi all'aperto!!
     
  9. salvatore.caruso91@hotmail.it

    salvatore.caruso91@hotmail.it

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    Cavoloso ho il tuo stesso identico problema, anch’io ho un Opel corsa del 2010 benzina 1.0 3 cilindri 70000 km, un paio di settimane la mia Opel ha iniziato a strattonare a regimi bassi e si è accesa la spia che rappresenta l’auto che sbanda. L’ho portata all’Opel e hanno trovato acqua nel vano alloggio delle candele ( i meccanici mi hanno chiesto se avessi lavato il motore, cosa mai fatta) hanno sostituito le candele dal momento che erano ossidate e ripulito il tutto .... adesso a distanza di due settimane si è ripresentato lo stesso problema, lascio spesso la macchina fuori . Mi potresti dire come hai risolto il problema? Devo far sostituire pure la bobina?
     

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