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Opel Corsa, Cambio della guarnizione della testata... Carissima!

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Salve a tutti!

La mia Opel corsa D 1,2 del 2011 con (soli) 60.000 km iniziava a darmi problemi ad agosto. Vedevo infatti che i livelli dell'acqua scendevano, ma il meccanico mi consigliava di "mettere altra acqua, e poi con calma a settembre cambiamo la pompa".

Una settimana fa è uscita la spia della temperatura, l'ho portata da questo meccanico (dove di solito faccio fare solo tagliandi) e mi dice "cambiamo la pompa, poi ti aggiorno".
Mi chiama e mi dice che il problema non è solo la pompa, che possono andarsene "una mille euro" ma non sapeva.

Mi chiama l'altro giorno e mi dice 1200 euro non trattabili (!) per aver eseguito principalmente il cambio della guarnizione e cambio cinghia.

Nello specifico, ha scritto a lavoro compiuto :

Pompa acqua: 90 euro
Termostato : 75 euro
Olio motore : 50 euro
Filtri: 50 euro
Antigelo: 10 euro
Supp flangia acqua: 65 euro
Kit catena dis: 175
Serie guarnizione smg: 150 euro
Kit bulloni: 30 euro
Spianatura testa: 30 euro
Pasta nera: 15 euro
Galoppino: 60 euro
Manodopera: 400


A voi come sembrano questi prezzi? Io ho visto che, ad esempio, il galoppino più di 20 euro non costa... Mi sento un po' fregato...


Grazie in anticipo a chi risponderà
 
Ciao, sui prezzi non mi pronuncio, ma credo sia il caso di indagare sul perché si sia bruciata la guarnizione della testata .Il consiglio che ti è stato dato è un pessimo consiglio : a causa di mancanza di acqua, presumo ,da quanto leggo, generata da una perdita della pompa ,hai avuto danni ben gravi (bruciatura della guarnizione della testata).Personalmente io cambierei meccanico già solo per questo.
 
direi che ha esagerato: kit catena con 60000 km? non era il caso, si fa dopo almeno il doppio e oltre - Il termostato bisognava vedere che non avesse avuto danni dopo la scaldata ma probabilmente no... e anche la maggior parte delle pompe costa 50 o 60 €; in ultimo, come è già stato detto, lo sapevi, o lui ti ha spiegato che quando si rischia di rimanere senz'acqua bisogna viaggiare con un occhio alla strada e l'altro sul termometro acqua e al primo accenno di aumento fermare subito? Sempre che la tua macchina ce l'abbia e se non si è ben sicuri è meglio fermarla, proprio per non far partire la guarnizione della testa !!
 
Ma mettevi acqua pura o liquido per radiatori ,perchè quel motore ha circuito sdoppiato e fa lavorare la testata intorno ai 110° per norme inquinamento e riscaldare più in fretta e se metti acqua pura fa bolle di vapore e non raffredda.Ed in più continua a consumare acqua.
 
Benvenuto nel mondo Opel l!!! :-D
Io stesso problema nella mia GPL Tech 1.2 a 90000 km
Solo che io ho speso tra guarnizione, testata, e cinghia ... e manodopera la bellezza di 1600€
Ovviamente ho cambiato meccanico e considerato di non comprare più OPEL
 
Non mi pronuncio sulla manodipera, ma tutto il resto è raddoppiato.
E la catena cosa la ha cambiata a fare? Una catena dovrebbe fare 200000Km tranquilli. Come minimo.
 
beh quando sei li che hai smontato tutto non rifai la distribuzione?

il grosso del conto è il lavoro che a occhio sono circa 10 ore

i prezzi ad occhio sono simili ai prezzi di listino opel...si sa che i meccanici marginano sui pezzi.
se non va bene cosi si chiede preventivo, si comprano i pezzi su interdet (se si è capaci e si accetta il rischio) e si cerca il meccanico che li monti (che non dara' ovviamente la garanzia sul lavoro non comprando i pezzi lui)
 
Non mi pronuncio sulla manodipera, ma tutto il resto è raddoppiato.
E la catena cosa la ha cambiata a fare? Una catena dovrebbe fare 200000Km tranquilli. Come minimo.
se non esci mai dall'autostrada sicuro, se giri molto in città la catena si allunga molto prima!! Pero a 60000 km, non posso che darti ragione!!
 
Praticamente sti meccanici sono dei rapinatori e sicuramente parte del lavoro é a nero, complimeti, mandategli la finanza!
Prezzi IVA INCLUSA
Pompa acqua: 25 euro
Termostato : 28 euro
Olio motore : 32 euro 4l Castrol 5W-40 full sintetico
Filtri: 25 euro ma tutti e 4
Antigelo: 3,5 euro
Supp flangia acqua: :) euro
Kit catena dis: 60 euro
Serie guarnizione smg: 54 euro
Kit bulloni testata: 15 euro
Spianatura testa: 30 euro
Pasta nera: :) euro
Galoppino: 10 euro
Manodopera: non fatevi fregare é un lavoro di 4-5 ore massimo(Dichiarazione Ufficiale Opel), sigarette, caffè e bestemmie comprese, se no se sei uno dritto lo fai in 3
N.B. letteralmente a farla sporca specie sulla mandopera compresa 500 euro iva inclusa
 
Ultima modifica:
La catena potrebbe avere senso: il costo è il tempo per lo smontaggio/rimontaggio non tanto il pezzo, se non lo avesse proposto lo avrei chiesto io. è vero che può durare di più, ma se a 120k devo comunque sborsare 300€ di manodopera per smontare il motore, meglio farlo ora.

Strano che la pompa acqua non sia parte del kit distribuzione come sulla mia vecchia peugeot.
 
il topic e' stato ripreso dal 2017, sara' cambiato qualche cosa ?
acua passata non macina piu', si chiude
 
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