frizionante ha scritto:
@Fabio.. un piccolo OT... ma la foto del tuo avatar è una simca? Perchè me la ricordo vagamente ma mi sembra una simca

gloriosa fra l'altro.
Il mio avatar (la prima auto che ho guidato) è una Talbot Matra Ranch, venduta precedentemente (sino al 1980) come Matra Simca Ranch.
E' una multispazio nata trent'anni in anticipo, rispetto ad un Combo o ad un Doblò era ugualmente spaziosa ma parecchio più comoda (nonostante non avesse le porte posteriori), poteva avere sino a 7 posti (5 adulti+2 bambini o 6 adulti) ed una cuccetta matrimoniale veramente comoda ripiegabile nel bagagliaio. Aveva il motore completamente carenato nel sottoscocca e, grazie all'altezza da terra e al differenziale autobloccante (optional) eventualmente coadiuvato dal verricello elettrico montato sul paraurti anteriore (optional anche questo), poteva cavarsela in off road anche discretamente impegnativo pur avendo solo la trazione anteriore.
Il motore era un 1442 cc a benzina, sviluppava 82 CV a 5600 g/min, faceva i 145 km/h effettivi (oltre 160 km/h al tachimetro) il cambio era a 4 marce e, stando attenti, riuscivi a farci anche gli 8 km/litro ma se tiravi non era affatto difficile scendere ai 5 al litro. Questo era oggettivamente un grosso difetto dell'auto, nonostante il serbatoio maxi (ben 60 litri, per l'epoca era enorme) l'autonomia non era granchè.
Però dentro ci stava davvero di tutto, io in quinta liceo ci ho caricato 9 compagni di scuola oltre a me (10 in tutto) e ci si stava bene............
Saluti