Io restringerei il cerchio a 3 vetture:
- Fiat Bravo, ottimo rapporto qualità prezzo, 18 Km/l senza stare troppo attenti, non guardare il listino perchè ci sono tante Km zero, pronta consegna ecc che si possono comprare anche con sconti del 25% sul listino, io ho guidato il 1.6 mjt da 105 Cv, l'unico difetto che ho trovato è il cambio, non è scarso solo che non è all'altezza della vettura, ad ogni modo è migliore di quello di Focus, C4 e Astra vecchio modello
- VW Golf, das auto e non è una battuta, per un uso famigliare è meglio la Plus che è un pò più alta, da comprare con il 1.6 a gasolio da 20 Km/l che conviene sempre. Ha un cambio fantastico anche se agli alti regimi si notano i ' soli ' 105 Cv
- Renault Megane, al netto degli sconti costa un pò di più della Bravo e un pò meno della Golf, si risparmia qualche decina di euro come gestione perchè si può scegliere il 1.5 da 110 Cv da 20 Km /l ( invece del 1.6 delle concorrenti ). Ha una linea particolare, un cambio molto valido di impostazione sportiva e un'ottima dotazione di accessori utili di serie ( più delle concorrenti )
A livello di finiture ho trovato queste 3 vetture abbastanza comparabili, nota che parlo non per sentito dire ma perchè le ho provate tutte per qualche migliaio di Km