Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Opel Astra 1.5 diesel 3 cilindri.

Opel Astra 1.5 diesel 3 cilindri. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. quixo65

    quixo65

    Iscritto:
    1409481291
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    22
    Buongiorno, sarei interessato all' acquisto di una Opel Astra 1.5 diesel 3 cilindri, qualcuno la possiede già e puoi darmi qualche impressione, in particolare sul motore?
    L'Opel Astra è molto conosciuta ma del nuovo motore, che peraltro penso duri poco essendo un progetto ancora GM, non ho letto niente in giro, se non le solite recensioni dei giornali, che però spesso sono contrastanti.
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2021
  2. quixo65

    quixo65

    Iscritto:
    1409481291
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    22
    Nessuno mi ha risposto......mi rispondo da solo., sperando possa essere utile a qualche utente interessato a questa auto.
    Alla fine ho acquistato una Opel Astra K 1.5 diesel 5 P 105cv GS Line a km0, mi ha convinto soprattutto il prezzo, pari a quello di un'utilitaria ben accessoriata.
    Ho lasciato in concessionaria la mia gloriosa Chevrolet Cruze 2.0 163 cv del 2011, con molta nostalgia...
    Ma veniamo all'Astra, la macchina è ben conosciuta e l'ultimo restyling non ha portato a modifiche sostanziali, la mia è abbastanza ben accessoriata (clima bizona, fari full led, allerta collisione e frenata automatica di emergenza, mantenimento della corsia, navigatore, vetri posteriori scuri, ruotino di scorta e vernice metallizata), l'incognita era il motore, il nuovo (dalla fine del 2019) diesel 3 cilindri 1.5, qui in versione 105 cv (esiste anche la versione da 122 cv) che sostituisce il 1.6 4 cilindri precedente.
    Ovviamente non è un motore prestazionale ed all'inizio mi aveva un pò deluso (arrivavo da oltre 160 cv...), ma ora con l'aumentare dei km (1400 ad oggi) comincia ad acquistare un pò di grinta ed elasticità ed è diventato gradevole.
    L'aspetto positivo sono i consumi, si sta tranquillamente sopra i 20 km/litro nel traffico ed è facile arrivare a 25 in extraurbano, guidando con attenzione ho raggiunto una punta di oltre 28 km/litro (con la Cruze sullo stesso percorso non arrivavo a 18 km/litro).
    Per il resto è silenzioso e non vibra ( ha un controalbero di equilibratura), la macchina è molto silenziosa, spinge bene oltre i 2000 giri/min (nei limiti della sua potenza) ma può essere utilizzato, anche con le marce alte, dai 1500 giri in su, il campo di utilizzo migliore per ridurre i consumi va da 1500 a 2200 giri/min.
    Promette dal contagiri di allungare fino ai 5000 giri/min, ma ancora non mi sono mai spinto oltre i 3.000 giri/min visto che è nuova.
    Guardando nel cofano motore ha un impianto di raffreddamento molto complesso, infatti raggiunge rapidamente, per essere un diesel, i 90°C e l'intercooler non è ad aria bensi raffreddato a liquido, la distribuzione è a catena e quindi praticamente esente da manutenzione.
    Il motore è Euro 6 D Temp ed utilizza l'Adblue per la pulizia dei gas di scarico, mi sono accorto di una rigenerazione del DPF (la prima) per l'odore di plastica bruciata, per il resto sono assolutamente inavvertibili ed impattano poco sui consumi ( a differenza della Cruze Euro 5 che cambiava proprio erogazione e duravano dai 12 ai 18 km).), ma ci sono e sembrano frequenti perchè talvolta riscontro consumi istantanei non in linea con i valori usuali.
    Gli intervalli di cambio olio e tagliando sono 30.000 km oppure 1 anno ed utilizza un olio fluidissimo 0W-20, che a sorpresa per un diesel dopo 1.200 km era ancora giallino limpido, segno di una combustione molto efficiente.
    In conclusione mi sembra un buon motore, non sportivo ma comunque piacevole, votato ai bassi consumi.
    Forse prendendo una ibrida avrei consumato uguale ma avrei speso almeno 8.000 euro in più, nella mia zona i blocchi del traffico non mi spaventano e quindi ho preferito il diesel.
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2021
    A OctaviaUd e Ax-80 piace questo messaggio.
  3. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Mi pare buona cone auto, onesta
     
  4. freeman73

    freeman73

    Iscritto:
    1615746268
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao e complimenti..la mia azienda mi sta affindando la nuova Astra 1.5 122 cavalli allesistemto business elegance.
    Ho un dibattito con il mio collega dove lui sostiene che la versioe business elegance non ha di serie il sistema di parcheggio automatizzato con retrocamera e sensori per l'angolo cieco mentre , anche se è poco chiaro dal sito opel, credo che la versione business elegance possiede di serie l'assistan parking.
    Grazie a chi mi vorrebbe rispondere.
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    bisognerà vedere col tempo dato che catene che hanno dato problemi ce ne sono state e basta vedere l'n47 BMW...
     
  6. quixo65

    quixo65

    Iscritto:
    1409481291
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    22
    Opel GM non ha mai avuto problemi con le catene di distribuzione, casomai sono i tenditori idraulici a creare problemi di rumorosità in certe condizioni, problemi che non impattano però sull'affidabilità anche se sono fastidiosi.
    Ne ha sofferto il precedente 1.6 CDTI 4 cilindri e sono intervenuti con delle modifiche per cui spero che su questo 3 cilindri abbiano risolto in origine.
    Ricordo che questo motore non è PSA ma è l'ultimo motore progettato dal Centro Ricerche GM di Torino (l'Astra e l'Insigna sono gli ultimi modelli Opel di progettazione ancora GM).
    Per l'allestimento Business Elegance non saprei, bisogna sentire la concessionaria, anche perchè gli allestimenti variano spesso, la mia doveva avere il tasto sport secondo il configuratore....mai in realtà non c'è.
     
    Ultima modifica: 14 Marzo 2021
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    diciamo l'insieme tenditori, ingranaggi e anche la catena stessa che si usura e allunga forse anche a causa degli olio usati. Qui sono comparsi problemi su motori 1000 e 1200 benzina e anche un amico con una agila che verso i 100mila ha cominciato a dare rumorosità...
     

Condividi questa Pagina