Pensi che se il protagonista dell'infausta vicenda fosse stato severamente punito per i propri precedenti, rinchiuso per lungo tempo, magari anche frustato ed esposto al pubblico ludibrio con lancio di monetine e ortaggi, sarebbe diventato uno stinco di santo?
Penso che se non avesse più potuto guidare la donna che era sulla moto non sarebbe morta e il compagno avrebbe ancora tutte e due le gambe.
Anche perché se una persona non fosse titolare di un profondo malessere esistenziale, perché dovrebbe arrivare ad uccidere per un'inezia?
Invidio la tua compassione,però voglio far notare che di persone che vivono delle vere e proprie tragedie (per problemi familiari,economici o di salute) ce ne sono tante e non tutte alla minima provocazione ammazzano qualcuno.
Non credo che si possa invocare una simile giustificazione,oltretutto non si può ipotizzare con certezza che il guidatore del furgone vivesse un disagio.
Magari è semplicemente una persona che ha un problema di alcolismo e che reagisce molto male se provocato.
Si vede che la strada è piena di insidie perché i più educati, preparati, abili alla guida sono qui a discutere...
Nessuno qui è un santo,come dicevo altri utenti hanno detto di aver commesso degli sbagli durante diverbi simili.
Io non mi ritengo ne più educato ne più abile o preparato degli altri,semplicemente anche quando mi è capitato di correre dei rischi per strada non ho trasformato la mia paura per l'impatto mancato di poco in rabbia omicida.
Si tratta di una reazione che può capitare "a tutti quelli che" hanno un dolore come il suo
Che dolore sarebbe?Cosa ne sappiamo?
Una decina di anni fa' nella mia famiglia capitò una di quelle vicende che ti sconvolge,una diagnosi medica che non lasciava scampo e preannunciava anni di sofferenza e disabilità.
In quel periodo sono sicuro che di diverbi legati a una precedenza ce ne siano stati tanti,significa che se qualcuno della mia famiglia avesse reagito in maniera folle sarebbe stato giustificato perchè si stava recando all'ospedale a far visita a una persona malata ed era sconvolta per questo?
Se l'ha fatto apposta non lo sappiamo, magari voleva fargli un dispetto e farlo cadere ma non pensava che ci sarebbe scappato il morto
Con un furgone che pesa 18 quintali urti di proposito una moto che pesa a malapena 200 kg schiacciandola contro il guardrail e non ti rendi conto che potresti ammazzare qualcuno?
Quanto a pagare il proprio debito non essendo la prima volta io penso che si possa dire senza risultare spietati che non dovrebbe mai più guidare,evidentemente guidare e bere tirano fuori il peggio di quella persona.
Io non ci credo che cose simili possano succedere a tutti.
Dentro a un furgone non puoi sentirti minacciato da una moto che per giunta dopo il diverbio si è allontanata,non è autodifesa questa per me è una vendetta.
Ipotizziamo che ci abbia messo qualche minuto a raggiungere la moto,pare che alla prima occasione in cui il centauro è stato costretto a rallentare,ingresso di una rotonda,il forgone abbia accelerato e a giudicare dallo stato del muso del furgone l'impatto deve essere avvenuto a una velocità importante,una velocità idonea per uccidere non per far solo cadere il motociclista,che sarebbe comunque un gesto folle.