Evito di commentare la notizia nel merito perchè ci tengo al mio account.
Vorrei però raccontare una cosa successami giusto ieri: parto dal presupposto che io, da cicloamatore scarso e -spero a breve - futuro motociclista, quando vedo qualcosa su due ruote gli lascio tutto lo spazio che posso, indipendentemente da cosa stia facendo, anche se uno sta zigzagando a 200 all'ora in centro urbano. Ci penserà la polizia, io il morto sulla coscienza non lo voglio, nemmeno per sbaglio e nemmeno se se la sta cercando in tutti i modi.
Insomma, sto percorrendo un vialone a 2 corsie per senso di marcia, carreggiate separate da 5-6 metri di prato con in mezzo una barriera new jersey. Limite 90 km/h, io vado a 70-80, c'è un motociclista piantato a 50 km/h esattamente a cavallo delle due corsie, che zigzaga in modo molto sospetto e poco rassicurante.
Errore mio, nel dubbio avrei dovuto stargli lontano, ma ho una certa fretta e sto comunque rispettando il limite di velocità, quindi mi sento in diritto di superarlo (ero già in corsia di sorpasso) lasciandogli comunque una buona mezza corsia (ho messo le ruote sx proprio sulla fine della banchina..). Bene mentre sono quasi affiancato questo mi vede e fa per stringermi a sx, ovviamente lo evito (ero già abbastanza preparato all'evenienza..), vado nel prato (fortunatamente non ha fossi nè ostacoli, è un normalissimo prato, stesso livello della carreggiata), lo evito ( ma di 1 metro e mezzo abbondante..), rientro sull'asfalto, vedo dal retrovisore che mi sfanala e mi fa gestacci vari, vabbè. 600 metri dopo rotonda e coda ferma, ovviamente mi fermo, mi si affianca e mi tira un pugno sul vetro, poi un calcio sul paraurti anteriore superandomi. Poi si ferma in corsia d'emergenza e mi fa segno di andare lì.
Altro errore mio, non ci ho visto più (è un periodo un pò difficile..). Accosto e scendo. A questo punto però ero già pronto a smontargli la moto a ceffoni, lo aggredisco verbalmente in malo modo "che ca$$o vuoi, ti lascio spazio, te mi stringi, devo andare a fare il rally per evitarti e ti inca$$i pure?". Devo essere stato molto convincente perchè ho visto che è sbiancato sotto il casco, risaltato sulla moto e schizzato via...
A me non importa se quello fosse fatto ubriaco o che cosa, so di aver sbagliato, stavolta ho beccato il classico leone senza denti...So anche di essere un tipo generalmente tranquillo, fortunatamente la mia stazza di solito mi aiuta a evitare a priori certe situazioni...però ragazzi, qua si rischia grosso. Diamoci tutti una calmata. E non mi riferisco a casi estremi come quello del topic, ma di situazioni come quella che ho appena raccontato a me è la prima volta che capita in 10 anni di patente, ma se ne vedono/sentono tutti i giorni. Vale la pena?