Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

olio freni e cambio

olio freni e cambio | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    No. Il liquido freni Dot. 4 per garantire le sue caratteristiche di resistenza al fading DEVE essere cambiato al max dopo due anni.
    Non oso pensare che razza di resisetenza all'affaticamento possa garantire un liquido vecchio di SEI anni!
    Giusto per dare un esempio...
    http://www.aa1car.com/library/bfluid.htm
     
  2. gieffeti

    gieffeti Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    perchè, va cambiato?
     
  3. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    io faccio tutti i tagliandi dai relativi conce.

    tendo a credere che sia più facile che mi cambino qualcosa in più del dovuto, piuttosto che qualcosa in meno :oops:
     
  4. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Ci sono sempre delle sorprese.
    L'ideale sarebbe avere l'apparecchietto d'analisi, ma costa centinaia di euro.
    Nel dubbio, un cambio di liquido freni costa 50 euro, che in 2 anni sono una spesa ridicola. In rapporto al potenziale rischio di sicurezza, non vale nemmeno la pena di porsi il problema e cambiarlo e basta.
     
  5. mtrave_1576945073

    mtrave_1576945073

    Iscritto:
    1238713045
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    99octane ha tutte le ragioni. Se non si cambia il liquido freni, alla fine di una bella discesa hai l'embolia nel circuito e rischi un "a fondo" di pedale molto emozionante. Poi, per quel che costa...
    AUGURI!
     
  6. lanti77

    lanti77

    Iscritto:
    1238594189
    Messaggi:
    1.177
    Piaciuto:
    1
    Ma io spero lo faccia la conc...............
    Ma non ci giurerei io!!! Parlo della mia eh!?!!?
     
  7. mtencon

    mtencon

    Iscritto:
    1238608330
    Messaggi:
    139
    Piaciuto:
    0
    Sulla mia macchina ogni due anni si accende una spia che dice di camabiare il liquido dei freni ed io agisco di conseguenza.
    In realtà sulle precedenti vetture il cambio del liquido freni non mi era mai stato fatto :(
    posso dire che tutti meccanici trascurano questo particolare, non si capisce come mai.
    Per mantenere il mezzo bisogna spendere non c'è altro da fare, è per questo che ho deciso di ridurre il numero delle vetture in famiglia
    Non vale la pena di risparmiare su freni
     
  8. dukeiiktm

    dukeiiktm

    Iscritto:
    1238747597
    Messaggi:
    1.204
    Piaciuto:
    0
    ottime spiegazioni come al solito.....aggiungo che se la memoria non mi inganna il liquido dot 5 (o almeno 4) lo utilizzo per il freno anteriore delle mie ultime 2 moto che avendo una pompa radiale non possono assolutamente usare il dot 3 (andrebbe in ebollizione dopo 2-3 staccate)
    Per il freno posteriore invece avendo una pompa convenzionale uso il dot 3 ed essendo la vaschetta trasparente mi accorgo subito del cambio di colore del liquido (e quindi del suo deterioramento) ed infatti la sostituzione la effettuo prima dei 2 anni
     
  9. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Probabilmente usi il dot 5.1 (esterico) il dot 5 e' siliconico e non compatibile con gli impianti frenanti nostrani, se non in rari casi. Personalmente non ho mai visto nessun mezzo qui usare il dot 5.
    Sulle moto ci si puo' permettere di usare il Dot 5.1, perche' e' piu' semplice ed economico cambiare il liquido e perche', come hai fatto notare, si puo' usare un liquido diverso per anteriore e posteriore.
     
  10. mtencon

    mtencon

    Iscritto:
    1238608330
    Messaggi:
    139
    Piaciuto:
    0
    octane ma le sai proprio tutte!!

    http://www.scribd.com/doc/8944256/KTM-990-Supermoto

    è dot 5.1
     
  11. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Non sono d'accordo con queste due affermazioni......
     
  12. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Non e' che questa affermazione sia molto chiara. Cosa intendi dire?
     
  13. dukeiiktm

    dukeiiktm

    Iscritto:
    1238747597
    Messaggi:
    1.204
    Piaciuto:
    0
    scusa ma se sulla stessa pompa (fabbricata da una certa Brembo)e soprattutto sul libretto di uso e manutenzione è scritto di NON usare un liquido dot3 quali sono i motivi che ti spingono a dire che non sei d'accordo?tutti i motocicli con pompa radiale che ho visto non usano liquido dot 3 perchè la potenza della pompa stessa rischia di mandarlo in ebollizione facilmente, e guardacaso tutte le sportive-naked-motard di ultima generazione hanno questo tipo di pompa che offre una frenata nettamente migliore rispetto ad una tradizionale.(unita a pinze ad attacco radiale e tubature in treccia metallica)
    pompa che risultà però inutile sul ferno posteriore dove si usa una tranqilla pompa tradizionale con dot 3 come ordina la brembo
    per chiarezza anche la pompa radiale dalla mia moto ha il serbatoio che ti permetto di controllare a vista il liquido, all'inizio "l'olio" è un praticamente trasparente(e MOLTO corrosivo tra l'altro) poi con l'utilizzo e l'invecchiamento inizia a scurirsi e in quel momento provvedo subito al cambio, per evitare di vedere (e mi è già successo) lunghi da "panico" con leve che vanno a fondo corsa fino a toccare la manopola e intervento di qualche santo che fa trovare invece di un guard-rail una stradina con portone aperto.(ultimo caso l'anno scorso honda xr motard giù da cortemilia)
    ti assicuro che il colore "bianco cadavere" della faccia del malcapitato quando è sceso tremolante dal mezzo mi convince sempre di più a spendere pochi euro nel cambio liquido freni max ogni 2 anni.
    comunque stasera controlerò bene il libretto per riportare bene cosa dice
     
  14. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Il Dot 5.1 sarebbe MOLTO meglio cambiarlo ogni sei mesi, perche' e' molto piu' igroscopico del dot 3 e del dot 4, e quindi assorbe molta piu' umidita' e si degrada molto piu' in fretta.
    Visto anche che nella moto ce ne van due cucchiai e che il cambio te lo puoi fare da solo senza problemi, quindi il tutto risulta alquanto economico.

    NB: una pompa radiale non fa gran differenza in termini di riscaldamento del liquido (direi nessuna) e dubito che abbia grande influenza anche su come viene esercitata la forza frenante (son sfumature che probabilmente hanno una qualche rilevanza solo in gara).
    Viceversa le PINZE ad attacco radiale sono MOLTO influenti sul surriscaldamento del liquido, e probabilmente e' a quelle che fa riferimento il libretto, perche' la rigidezza enorme garantita da questo tipo di attacco consente di montare pinze piu' piccole, e quindi piu' leggere, a parita' di forza frenante esercitata, col difetto pero' di surriscaldarsi molto di piu'. Dunque un liquido ad altissima tenuta di calore e' indispensabile, come e' indispensabile cambiarlo molto spesso, per assicurarsi che mantenga le proprie qualita' di resistenza termica, che si degradano rapidamente col tempo.
     
  15. mtencon

    mtencon

    Iscritto:
    1238608330
    Messaggi:
    139
    Piaciuto:
    0
    Nel link che avevo messo c'era l'intero manuale cd'uso dell'ktm super moto, presumo che la duke sia simile, per quanto riguarda gli intervalli di sostituzione del dot 5.1 c'è scritto due anni, va bene che il dot 5.1 è più idroscopico del dot 4 ma l'impianto dei freni eviterà di far entrare unmidità, e poi dato che il serbatoio del liquido è trasparente l'utente non dovrebbe aprirlo per i controlli
     

Condividi questa Pagina