bonfateo ha scritto:
Ma voi sostituite regolarmente anche l'olio dei freni e del cambio?....per esempio, secnodo il libretto di manutenzione l'olio dei freni andrebbe cambiato regolarmente in modo simile all'olio motore e mi pare valga la stessa cosa anche per l'olio del cambio...ma il mio meccanico non era dello stesso parere; esperienze in merito?
L'olio dei freni prima di tutto non e' un'olio. E' un liquido idraulico speciale che deve essere sostituito con uno della stessa categoria (dot 3, dot 4 o dot 4 improved, dot 5 o dot 5.1). Le categorie dot identificano il tipo di liquido.
I dot 3, dot 4, dot 4 improved e dot 5.1 sono a base di estere glicolico altamente igroscopico. Sono piu' resistenti alle alte temperature piu' e' elevato il numero, ma diventano anche piu' corrosivi, dunque non e' detto che un impianto certificato dot 4 regga un liquido dot 5. Per questo esistono i liquidi dot 4 improved, che presentano caratteristiche di resistenza al calore simili al dot 5 ma meno corrosivi.
Maggiore e' la resistenza, maggiore l'igroscopicita'. L'assorbimento di acqua da parte del liquido ne riduce le caratteristiche di resistenza al calore (perche' l'acqua ha punto d'ebollizione piu' basso) e quindi riduce la resistenza dei freni al fading.
Un liquido dot 4 va cambiato, proprio a tirarlo al limite, ogni due anni, ma sarebbe MOLTO meglio cambiarlo ogni anno.
Un liquido Dot 5.1 va cambiato ogni 6 mesi.
Il liquido dot 5 e' un liquido a base siliconica, completamente diverso dagli altri, e' un olio siliconico che non e' igroscopico (ossia, lo e' ma mantiene comunque le sue doti di resistenza all'ebollizione), ha fortissima resistenza alla temperatura ma non e' completamente incomprimibile.
Questo produce freni spugnosi ma resistentissimi al fading e comunque che non richiedono frequenti cambi di liquido.
E' molto utilizzato negli USA, specie in ambito militare. I circuiti per liquido Dot 5 non sono compatibili con i liquidi esterici.
L'olio del cambio e' un olio analogo a quello motore, ma a viscosita' decisamente piu' elevata (70W90, tipicamente). Va comunque cambiato periodicamente, se si vuole garantire una lunga durata della trasmissione.
Soprattutto, andrebbe cambiato (assieme all'olio del differenziale) alla fine del periodo di rodaggio, dato che raccoglie una quantita' considerevole di polveri metalliche. Il magnete nel tappo aiuta molto, ma comunque e' meglio cambiarlo a fine rodaggio. Il libretto d'uso e manutenzione specifica ogni quanti anni o km va cambiato (non e' soggetto al superlavoro e alle temperature elevate dell'olio motore, quindi dura di piu') ma comunque un cambio piu' frequente (diciamo un ulteriore cambio a meta' periodo previsto) migliora la durata di tutti gli organi meccanici della trasmissione.