leon150cv ha scritto:|Mauro65| ha scritto:Penso che Grattaballe parlando di "motivi che portano una determinata soluzione tecnica all'estinzione in tutto il mondo", si riferisca allo schema transaxle/de dion.
si però dimentica la 8c competizione
Non me la dimentico, ma nel panorama mondiale i possessori della bellissima 8C sono -brutalmente detto- quattro gatti. C'è qualche telaista che produce ancora i suoi capolavori in tubi d'acciaio ma questo non vuol dire che quelli siano i migliori telai possibili. Probabilmente l'accoppiata DeDion+transaxle oggi non sarebbe così più efficace da fare la differenza o da meritarsi una nicchia tutta sua. D'altronde ci sono fior fiore di berlinette e coupè sportivi ed entusiasmanti, tanto quanto la 8C anche con schemi diversi, considerati (a torto) più "poveri". Audi poi non è priva di blasone sportivo, ha fatto scelte diverse dalle altre due che sono state nominate. Tenete presente che qualche decennio prima che Alfa eliminasse il 6 in linea (per presunti limiti nella resistenza torsionale dell'albero motore) la Auto Union produceva una vettura a 16 cilindri e il suo albero non si torceva, visto che ci facevano pure le gare.
http://www.youtube.com/watch?v=8alt3OqGZPw&feature=related