Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Oggi ho provato la vecchia e la nuova Yaris....

Oggi ho provato la vecchia e la nuova Yaris.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. karmakoma1980

    karmakoma1980

    Iscritto:
    1597142357
    Messaggi:
    288
    Piaciuto:
    68
    Premetto (come avrete letto dai vari post) che non ho esperienza ibrida perciò ho voluto provare entrambe le auto come suggerito dal venditore.
    Forse sarò una voce fuori dal coro però:

    Provate ad Ausburg, vicino dove vivo e con 6 gradi di temperatura. Entrambe per un totale di 30km dei quali 2 in città e resto superstrada più Autobahn. Entrambe portate a 150/160 km/h.

    1) la nuova Yaris ha adas validi e funzionali, mentre la vecchia ha vari bip bip. Entrambe cmq ok.
    2) visibilità: molto meglio la vecchia.
    3) Stabilità...direi analoghe ma a parte 3/4 rotonde non le ho provate sul misto.
    4) comodità: il sedile della nuova è duro...ho trovato più confortevole quello della vecchia.
    5) Ripresa: la Vecchia ahimè perde...i sorpassi vanno calcolati prima (vengo da un doppia frizione dove premi e vai...)...non che sia male però bisogna entrarci in confidenza. La nuova invece ha una dinamica più sportiveggiante e più pronta nelle riprese però il 3 cilindri fa il suono di un frullatore.
    6) Se si pigia a fondo il 4 cilindri tende ad essere un pelo più "Invadente" (A me il suono del motore termico piace :))
    7) Posizione di guida: la nuova è più sportiva, la vecchia più alta e comoda IMHO.
    8) Consumi leggermente migliori nella nuova (4.7 vs 4.8 sulla stessa tratta e campionati 4 volte a distanza di 7 km)...direi che sono accettabili per viaggiare visto che poi calano andando nel misto/extraurbano e città.
    9) partenza: qui l'esperienza ibrida mi fa sicuramente dire di sì a entrambi i mezzi...partire in silenzio col sussurro dell'elettrico è rilassante e pratico. Ho cmq notato che la nuova tende ad attaccare subito il termico. La vecchia invece, una volta calda (10 Min.) Usa l'elettrico senza remore.
    10) infotainment scarsi su entrambe ma.cmq entrambi nelle ultime.versioni accettano android perciò è un ok risicato.
    11) Plastiche rigide su entrambe ma a me quelle della nuova sono parse un pelo peggio
    12) Frenata ottima su entrambe. Il recupero si sente cmq di più nella.vecchia (e a me non dispiace visto che aiuta a soppesare la frenata)

    Non ho provato la abitabilità posteriore e le luce ...sto aspettando le offerte ma considerando che qui qualche km0 ancora lo si trova della vecchia, sotto i 17500 direi che mi oriento al precedente modello.


    Sicuramente è un'altra filosofia di guida e uso del mezzo: più intelligente....chiunque venga da trasmissioni.manuali potrebbe avere una lunga digestione, idem per coloro che hanno convertitore di coppia o doppie frizioni...però ragazzi entrambe...che comodità e zero-stress di guida...basta prendersela con comodità ;)
     
    A Yaris Mille e pi_greco piace questo messaggio.
  2. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.179
    Piaciuto:
    865
    Premesso che la vecchia l'ho guidata solo in test drive cittadino e più corto rispetto al tuo, posso dire che mi è piaciuta come prima esperienza su una vettura ibrida.
    Però quella nuova mi piace di più come finiture, estetica ( ovviamente questo punto è molto soggettivo ) e motore.
    Il vecchio urlava di più. Sicuramente concordo col suono ( il cilindro in meno si sente ) ma il minore effetto scooter della nuova è più piacevole.
    Quanto alla batteria non sono poi così convinto che la vecchia usasse meno il ternico.
    Con la nuova se hai il piede leggero fai tanta strada in elettrico e le batterie al Litio si dimostrano più eficienti delle NiMh.
    Comunque 17500 euro per un'auto fuori catalogo non mi sembrano poi così pochi.
    Non so quanto conti di tenere la vettura. Se l'idea è di tenerla 10 anni o più fin quando non ti molla allora magari può valere la pena di prendere il vecchio modello. Ma se hai intenzione di cambiarla dopo alcuni anni credo che la nuova possa avere un miglior valore residuo.
    Giusto per capire per una Yaris 4 HSD cosa ti chiedono al netto di sconti e promozioni varie ?
    Considera che una Km0 ha già quasi un anno ( mi aspetto che al massimo l'abbaino targata a fine luglio 2020 ) e quindi ti restano 2 anni di garanzia sull'auto e 4 sulla parte ibrida ( se in Germania valgono le stesse politiche di garanzia offerte in Italia )
     
  3. karmakoma1980

    karmakoma1980

    Iscritto:
    1597142357
    Messaggi:
    288
    Piaciuto:
    68
    Ciao...sono delle 'Tageszulassung"...questa che sto guardando è 1 gennaio 2021. Il prezzo è 16900 ma montandoci Tempomat e gomme 4 stagioni qui obbligatorie causa cambio tra estive e invernali so sale a 17500. Poi mi aspetto una limata ma vedremo....parliamo cmq della Y20 full optional...praticamente l'ultima prima di andare in pensione. Sul sito di autom0b1l1.it ho visto che si parte da 15900 però in Italia non ho obbligo di cambio gomme quindi già se la confronto col corrispettivo tedesco sono 500 euro in meno.
    La nuova costerebbe 20500, con pari allestimento.

    Il divario di 3000 euro su 15000 km annui si ammortizza molto alla lunga conto di tenerla almeno 5 anni. Mi hanno spiegato che non possono più vendere la garanzia di "allungamento" poiché a breve inizia il programma 'Toyota Care" che dovrebbe rinnovare la garanzia di anno in anno se i tagliandi sono fatti da loro (ma devo investigate su sta cosa).
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2021
  4. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Dipende poi di cosa vuoi fare dell'auto, se la rivendi anche solo dopo 5 anni (anche se tenuta bene) si svaluterà molto visto che sarà comunque l'auto di 2 generazioni prima, perchè per quel periodo probabilmente verrà fuori una nuova Yaris ( o comunque molto rinnovata).
    Se invece la devi tenere fino alla morte è un altro discorso.
     
  5. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Toyota Care serve per estendere la garanzia di tutto il sistema ibrido quando finisce la garanzia regolare del sistema ibrido e deve essere fatto ad ogni tagliando o una volta l'anno insieme al tagliando "forzato" se non fai i km necessari. Con il modello nuovo invece ti permettono di acquistare prima l'estensione della garanzia, evidentemente hanno raggiunto una notevole affidabilità per poter vendere e assicurare al "buio".
     
  6. Mizio46

    Mizio46

    Iscritto:
    1576500603
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    27
    Forse perché era la prima volta.
    In realtà se pigi parte la spinta termica + elettrica e onestamente per il segmento non sarà fra le migliori ma neppure male.
    I sorpassi vanno sempre calcolati.......

    Il 3 cilindri come scelta non me lo spiego.
    Il Toyota non l'ho provato. Il Fiat montato su Panda e Tipo si. Pessimi!!!
    E pensare che li vendono come motori più risparmiosi.

    Una cosa che non so se hai notato è la sterzata.
    Sul vecchio modello sembra buona, in realtà quando vai a manovrare sullo stretto viene fuori tutta la mancanza di °sterzanti rispetto a un auto normale. Sulla nuova, differenze?
    Teoricamente con 3 cilindri qualcosa dovrebbero aver guadagnato.
     
  7. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.179
    Piaciuto:
    865
    Anche la nuova ha ben poco sterzo. L'auto precedente era lunga 4.30 e la tiravo fuori dal box con 2 manovre.
    Con la Yaris 4 ne devo fare almeno 4. Idem per metterla dentro.
    Probabilmente un 3 cilindri consuma /inquina meno dato che pesa meno ed ha meno attriti ed inerzie.
    OT. Ma sulla Tipo ora montano il firefly? Come fai a muover un auto così grande con un 3 cilindri ( magari 1000 ) ?
     
  8. Mizio46

    Mizio46

    Iscritto:
    1576500603
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    27
    Non so se li montano su tutte le versioni ma non credo. Quella che ho provato io l'aveva.
    A mio modesto parere, che probabilmente è giustamente verrà criticato, un 3 cilindri 1000 per fare quello che fa un 1250 4 cilindri (Panda ad esempio e provati entrambi) deve essere pompato e frullare talmente tanto che alla fine risulta di pari consumo e anche più fastidioso come marcia e rumore. E sul consumo ti dirò.....
    Sulla Yaris nuova quando vidi che lo avevano adottato rimasi un po' perplesso ma ad onor del vero non l'ho provato e la cilindrata credo sia comunque identica alla versione 4 cilindri, giusto?
     
  9. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.179
    Piaciuto:
    865
    Si cc più cc meno la cilindrata non è cambiata; é sempre un 1.5.
    E' derivato dal 2.0 montato su Corolla e CHR toglendoci un cilindro e semplificando qualche altro particolare.
     
  10. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.723
    Piaciuto:
    717
    Grazie per la recensione.
    Mi hai fatto venire voglia di cercare un usato con 1 anno di vita della vecchia Yaris ibrida..
     
  11. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    non solo tra tradizionale ed ibridi, ma anche fra niova e vecchia yaris.

    a me piace più la vecchia e se dovessi essere io a sceleire prenderi quella, l'unica cosa che potrebbe farmi tentennare è la tenuta del valore dell'auto nel tempo
     
  12. ChBr8773

    ChBr8773

    Iscritto:
    1453153592
    Messaggi:
    531
    Piaciuto:
    246
    Prendete una Smart... Ce l'ho e sterza come un muletto :emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy:
     
  13. karmakoma1980

    karmakoma1980

    Iscritto:
    1597142357
    Messaggi:
    288
    Piaciuto:
    68
    Non ho trovato grosse differenze ma ammetto che ho fatto due manovre sullo stretto.
    SUl fatto che tra 5 anni sara una auto di "due generazioni"...cambia poco...resta un ibrido e se l'andazzo continua cosi mi basta che sai anche rivendibile al 40% del valore attuale....vedo l'auto come un servizio per ottimizzare i tempi della quotidianita col meno sbattimento possibile percio ho parificato un ammortamento annuo pari a un leasing di categoria media...tradotto in soldoni, anche se mi si svaluta di 3000 euto l'anno, tra 5 anni se ha un valore residuo di 2000 euro, mi va gia piu che bene!
    Circa i sorpassi provero...chiudo penso domani per un modello Y20 full optional che sabato ho finalmente trovato come volevo!!!
    Il prezzo finale è 17000 ma questo è ancora da immatricolare, con infotainement Android/DAB (l'ultimo che hanno montato), cambio gomme con 4 stagioni con fiocco, qui obbligatorie, cruise control, e sigillo della sottoscocca (A Monaco non avete idea quanti sottoscocca non passano il TUV per ruggine...).
     
  14. karmakoma1980

    karmakoma1980

    Iscritto:
    1597142357
    Messaggi:
    288
    Piaciuto:
    68
    Io la prendo nuova ma modello vecchio...mi sono convinto...unica pecca...mi tocca prendere il colore trovato (Grigio scuro)...avrei preferito un rosso tokio o grigio chiaro con mondanature nere...ma vabbe...non si puo avere tutto :)
     
  15. karmakoma1980

    karmakoma1980

    Iscritto:
    1597142357
    Messaggi:
    288
    Piaciuto:
    68
    Piu che calo del valore, quanto devi tenerla per ammortizzare il costo parimenti di un leasing?? E appena raggiunzi il costo di ammortizzazione, anche se avesse 1 euro di valore residuo...tutto di guadagnato. Altri brand quando raggiungo quel valore hanno costi di manutenzione che qui in teoria non ci dovrebbero essere (Cambi di cinghie, frizioni, casistiche di rottura della trasmissione automatica etc...)
    Alla fine la macchina (per me) è un servizio che paghi per agevolarti la vita...e lo dico da 40 enne che ha iniziato a usare la macchina solo da 5 anni....prima mai avuto bisogno.
    In ultimo aggiungo che abbraccio la filosofia toyota perche mettono contenuti, per quello che mi è dato vedere e leggere.
    Annovererei anche Honda in questo contesto...ma ammazza quanto le fanno pagare :(
     

Condividi questa Pagina