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Oggi esiste ancora la fedeltà alla marca da parte degli automobilisti?

Secondo me non tanto alla marca, quanto alla nazionalità...chi compra Toyota è più facile che passi a Honda piuttosto che a Peugeot per capirci...magari è solo una percezione
 
Oggi esiste qualcuno secondo voi che "ignorando" altri fattori chessò fosse disposto a spendere di più per una marca che offre meno contenuti di marchi rivali anche nuovi solo perchè "ma quella li ce l'aveva ammiocugginooggi c'è chi prende un'auto senza valutare alternative di marchi?
 
Secondo me la recente C3 che sta debuttando ha un forte "family Feeling" con le vecchie Citroen, non solo nell'arredamento, minimal, da quanto ho visto, che ricalca un pò le "vecchie "2CV, Ami 8 ecc ma anche nel confort con sospensioni innovative.

Fuori invece potrebbe essere qualsiasi cosa, solo il Double Chevron ricorda che cosa è....ma sono sicuro che gli amanti del marchio ritroveranno al suo interno alcune caratteristiche del marchio.
 
Da altre discussioni sento sempre "ah ma noi da possessori del tal marchio di auto"...ma oggi c'è ancora quel nostalgico anniottantismo della fedeltà ad un marchio?

Io per ora non intervengo mi riallaccerò a quello che dite. E quello che pensate.
E' diluita rispetto a prima, ma in parte almeno penso esista ancora.
Personalmente non ho mai avuto fedeltà ad un marchio, ma ho sempre avuto "feeling" molto diversi coi vari marchi a seconda del loro "spirito" - estetico e tecnico - sentendomi ad es. in media lontano dallo "spirito", soprattutto estetico, delle francesi e specialmente di Renault, mentre sentivo molta più assonanza con le tedesche, Bmw specialmente e naturalmente Porsche, anche se sono "assonanze" rimaste teoria per molti anni.
Cmq ero ben disposto a cambiare idea in caso di buon motivo, tanto è vero che non avevo mai considerato le Opel, prima viste come robuste ma poco entusiasmanti, ma nel 1988 mi "prese" la nuova Kadett GSi 16v e l'anno dopo me la comprai, prima auto come dicevo io, preferendola alla Golf GTI 16v.
 
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Se rimaniamo attinenti alla domanda, direi che non lo so... Mediamente valuterei un 30% di persone che finora ho visto rimanere orientati pressapoco sulla stessa casa, perchè offre sempre un prodotto adatto alle loro tasche, o al loro stile di guida, o al loro status, o semplicemente perche conoscono la concessionaria con autofficina da anni.
Ma ora che sono cambiati i paradigmi, sia per fusioni aziendali sia per cambiamenti tecnologici ed economici, penso che qualcosa stia cambiando.
Personalmente invece non mi ritengo affezionato a nessun marchio: con l'età gusti, necessità e possibilità stanno cambiando e oltretutto non sono uno che cambia l'auto ogni poco tempo, per cui avrei piacere di provare tutte le grandi case prima di ritirarmi da questo mondo (scaramanticamente parlando).
Non mi interessano granchè i prodotti Stellantis al momento, perchè in casa ne abbiamo avuti abbastanza e non c'è niente di nuovo che mi solleticherebbe (certo, Giulia e Stelvio sono signore auto ma iniziano ad essere vecchiotte).
A mio parere ci sono diverse case che ancora mantengono un'identità sui prodotti, sopratutto tedesche (Volkswagen e Audi) e giapponesi (praticamente tutte).
Ma la mia filosofia è che al momento di decidere un acquisto o si rimane fulminati da un'auto per qualsiasi motivo (come mi è successo con la Civic) oppure si scandaglia l'offerta di tutte le case per trovare le auto valide da mettere in short-list e poi scegliere quella che meglio si adatta alle necessità... sempre con un occhio al best buy for money. E poi, dev'essere bella.
 
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Se rimaniamo attinenti alla domanda, direi che non lo so... Mediamente valuterei un 30% di persone che finora ho visto rimanere orientati pressapoco sulla stessa casa, perchè offre sempre un prodotto adatto alle loro tasche, o al loro stile di guida, o al loro status, o semplicemente perche conoscono la concessionaria con autofficina da anni.
Ma ora che sono cambiati i paradigmi, sia per fusioni aziendali sia per cambiamenti tecnologici ed economici, penso che qualcosa stia cambiando.
Personalmente invece non mi ritengo affezionato a nessun marchio: con l'età gusti, necessità e possibilità stanno cambiando e oltretutto non sono uno che cambia l'auto ogni poco tempo, per cui avrei piacere di provare tutte le grandi case prima di ritirarmi da questo mondo (scaramanticamente parlando).
Non mi interessano granchè i prodotti Stellantis al momento, perchè in casa ne abbiamo avuti abbastanza e non c'è niente di nuovo che mi solleticherebbe (certo, Giulia e Stelvio sono signore auto ma iniziano ad essere vecchiotte).
A mio parere ci sono diverse case che ancora mantengono un'identità sui prodotti, sopratutto tedesche (Volkswagen e Audi) e giapponesi (praticamente tutte).
Ma la mia filosofia è che al momento di decidere un acquisto o si rimane fulminati da un'auto per qualsiasi motivo (come mi è successo con la Civic) oppure si scandaglia l'offerta di tutte le case per trovare le auto valide da mettere in short-list e poi scegliere quella che meglio si adatta alle necessità... sempre con un occhio al best buy for money. E poi, dev'essere bella.

La statistica è sì soggettiva ma anche purtroppo ampia al di la di tutto penso sia "naturale" ovvio se le condizioni lo consentono, "ritornare" almeno da chi si è già acquistata l'auto in precedenza. Quindi il primo passo è quello, poi a seconda di casi ed esigneze gli altri vengon da se dopo....
 
Buongiorno,
La stessa cosa per me. Aggiungerei, per conoscenza diretta, anche Alfa Romeo e Rolls Royce. Ora, il mercato, ma anche le persone, sono così cambiate che non saprei:emoji_thinking:
Devo dire che se la mettiamo sul personale,
a me succede se mi trovo bene col tal concessionario....
" Celebri " le mie 4 Lancia consecutive e al top le ben 5 Renault

:emoji_wink: :emoji_wink:
 
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