a_gricolo ha scritto:fabiologgia ha scritto:con una guida normale, non ossessionata dal risparmio ma nemmeno eccessivamente sprecona.
In autostrada la differenza tra guida normale e guida sprecona dovrebbe essere abbastanza limitata....
Esatto.
a_gricolo ha scritto:fabiologgia ha scritto:con una guida normale, non ossessionata dal risparmio ma nemmeno eccessivamente sprecona.
In autostrada la differenza tra guida normale e guida sprecona dovrebbe essere abbastanza limitata....
ALGEPA ha scritto:confermo, il tachimetro dell'Auris non è precisissimo e nel mio caso ho verificato che l'errore si aggira intorno al 10%.
fabiologgia ha scritto:ALGEPA ha scritto:confermo, il tachimetro dell'Auris non è precisissimo e nel mio caso ho verificato che l'errore si aggira intorno al 10%.
Un errore di questo tipo non ce l'ho nemmeno sulla Prinz che ha un tachimetro/contachilometri analogico a cavo e con la quale a 100 km/h segnati dallo strumento corrispondono 92 km/h da GPS.
Ovviamente tale imprecisione si riflette sui consumi calcolati, sia da cdb che col metodo pieno/pieno ed anche sulla periodicità della manutenzione visto che accorcia del 10% la distanza tra un tagliando e l'altro (e non di poco ma di migliaia di km).
Non è bello.
Saluti
ALGEPA ha scritto:devo effettuare di nuovo le verifiche, magari utilizzando il gps di qualche altro dispositivo, ma ti posso assicurare che lo scarto era notevole quando ho avuto modo di testarlo e ha lasciato perplesso anche me che ero abituato occhio e croce con le vetture che avevo posseduto in precedenza ad un 3% o max 4%.
i giap hanno tachimetri più ottimisti per indurre a maggiore prudenza (sperimentato con honda e subaru peraltro precisissime nel contagiri), la volvo intorno al 5% le italiane/francesi/tedesche da me provate intorno al 3/4%,fabiologgia ha scritto:ALGEPA ha scritto:devo effettuare di nuovo le verifiche, magari utilizzando il gps di qualche altro dispositivo, ma ti posso assicurare che lo scarto era notevole quando ho avuto modo di testarlo e ha lasciato perplesso anche me che ero abituato occhio e croce con le vetture che avevo posseduto in precedenza ad un 3% o max 4%.
Non ho dubbi su quanto scrivi, ci mancherebbe!
Io ho sempre visto errori sul 5% e nota bene che ormai con gli strumenti elettronici si tratta di errori voluti visto che sarebbe tecnicamente possibilissimo produrre un tachimetro con meno dell'1% di errore.
Il 10% non lo capisco proprio, è molto più che eccessivo.
Saluti
ALGEPA ha scritto:fabiologgia ha scritto:ALGEPA ha scritto:confermo, il tachimetro dell'Auris non è precisissimo e nel mio caso ho verificato che l'errore si aggira intorno al 10%.
Un errore di questo tipo non ce l'ho nemmeno sulla Prinz che ha un tachimetro/contachilometri analogico a cavo e con la quale a 100 km/h segnati dallo strumento corrispondono 92 km/h da GPS.
Ovviamente tale imprecisione si riflette sui consumi calcolati, sia da cdb che col metodo pieno/pieno ed anche sulla periodicità della manutenzione visto che accorcia del 10% la distanza tra un tagliando e l'altro (e non di poco ma di migliaia di km).
Non è bello.
Saluti
devo effettuare di nuovo le verifiche, magari utilizzando il gps di qualche altro dispositivo, ma ti posso assicurare che lo scarto era notevole quando ho avuto modo di testarlo e ha lasciato perplesso anche me che ero abituato occhio e croce con le vetture che avevo posseduto in precedenza ad un 3% o max 4%.
solo la mia Volvo 2% scarso?pi_greco ha scritto:i giap hanno tachimetri più ottimisti per indurre a maggiore prudenza (sperimentato con honda e subaru peraltro precisissime nel contagiri), la volvo intorno al 5% le italiane/francesi/tedesche da me provate intorno al 3/4%,fabiologgia ha scritto:ALGEPA ha scritto:devo effettuare di nuovo le verifiche, magari utilizzando il gps di qualche altro dispositivo, ma ti posso assicurare che lo scarto era notevole quando ho avuto modo di testarlo e ha lasciato perplesso anche me che ero abituato occhio e croce con le vetture che avevo posseduto in precedenza ad un 3% o max 4%.
Non ho dubbi su quanto scrivi, ci mancherebbe!
Io ho sempre visto errori sul 5% e nota bene che ormai con gli strumenti elettronici si tratta di errori voluti visto che sarebbe tecnicamente possibilissimo produrre un tachimetro con meno dell'1% di errore.
Il 10% non lo capisco proprio, è molto più che eccessivo.
Saluti
a_gricolo ha scritto:ALGEPA ha scritto:fabiologgia ha scritto:ALGEPA ha scritto:confermo, il tachimetro dell'Auris non è precisissimo e nel mio caso ho verificato che l'errore si aggira intorno al 10%.
Non è bello.
Saluti
devo effettuare di nuovo le verifiche, magari utilizzando il gps di qualche altro dispositivo, ma ti posso assicurare che lo scarto era notevole quando ho avuto modo di testarlo e ha lasciato perplesso anche me che ero abituato occhio e croce con le vetture che avevo posseduto in precedenza ad un 3% o max 4%.
Alla luce di questa discussione, ieri che avevo la Auris ho fatto una piccola prova, compatibilmente con la limitazione di non essere in autostrada e con la precisione del GPS del telefono (HTC One), ho provato a percorrere un tratto di statale in pianura con il cruise a 90 km/h, e l'app del telefono indicava tra 81 e 83. Rifatto stamattina lo stesso tratto con la Focus, sempre con cruise a 90 km/h, l'indicazione del GPS era 86-88.
fabiologgia ha scritto:Non c'è dubbio che il tachimetro della Auris sia vistosamente starato, immagino volutamente.
fabiologgia ha scritto:In pratica i tagliandi anzichè ogni 15.000 km diventano ogni 13.500 km, non mi pare corretto.
Io la giudico molto molto sobria.ALGEPA ha scritto:mi sorge questo dubbio che ho riportato nel titolo del post quando confronto i dati rilevati con i test di consumi e trovo che per segmenti di appartenenza uguali i consumi di un modello vengono giudicati in maniera differenti rispetto a quelli di un altro anche se sono in pratica allineati.
ora se vi dicessi che una vettura ,diciamo berlina, che sta trai i 4.50 metri e i 4.60 è risultato che a 130 autostradali precorra 16.5 km/l voi come la giudicate? un vettura che consuma o meno?
davide2570 ha scritto:il contakm invece è preciso. verificato in autostrada su distanze ben maggiori di 4 km e non ci sono errori
OK, ho imparato una cosa che non sapevo o meglio, che davo per scontata. Pensavo che il dato sulla velocità fosse lo stesso sia per il tachimetro che per il contakm, evidentemente non è così quindi non c'è alcun tornaconto per la Casa.a_gricolo ha scritto:davide2570 ha scritto:il contakm invece è preciso. verificato in autostrada su distanze ben maggiori di 4 km e non ci sono errori
Appunto, ho scritto su 40 km.
deadmanwalking - 1 ora fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa