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Officina autorizzata: le batte tutte?

il problema non si pone perché Col'andare del tempo le nuove auto saranno "diagnosticate" solo dalla rete ufficiale (che potrà fare i prezzi che vuole) . e la diagnosi non vuol dire "aggiustare" ... se la casa madre non acconsente.
 
Situazione ipotetica: la vostra auto ha un problema, non sapete di cosa si tratta, e non avete ancora un meccanico di fiducia e nessuno è in grado di consigliarvi.

1) Quali sono i fattori determinanti che vi portano a scegliere un meccanico piuttosto che un altro?
2) Se nella vostra zona è presente un'officina autorizzata dalla casa madre del marchio della vostra auto, in grado di eseguire la diagnostica con l'apparecchiatura fornita, la preferiste? La considerate superiore rispetto ad un meccanico non specializzato in quel marchio?

La casa madre per me è l'ultima spiaggia. Prima chiedo ad amici e conoscenti. Gli attuali meccanici che frequento ( 2 ) li ho trovato in questo modo e ne sono molto soddisfatto.
 
La casa madre per me è l'ultima spiaggia. Prima chiedo ad amici e conoscenti. Gli attuali meccanici che frequento ( 2 ) li ho trovato in questo modo e ne sono molto soddisfatto.

In linea di massima sono d'accordo, ma amici e conoscenti mi hanno consigliato due meccanici che, saranno pure bravi, per carità, ma nel mio caso specifico non solo non hanno identificato il problema, ma uno di loro insisteva nel voler smontare completamente il motore ancor prima di esaminare tutte le altre componenti coinvolte.

Preventivo di oltre 1500€, e ipotesi ad capocchiam, tanto la tasca è la mia.

Martedì la porto nell'officina autorizzata e faccio la diagnostica. Una volta identificato con certezza il problema, vedo poi se continuare con loro o portarla altrove. Mi han detto che la diagnostica costa 50€ ogni ora. Poco male, faccio questo tentativo. L'importante è capire dove si trova il problema, non posso permettermi di pagare le spese del mecca mentre lui gioca all'allegro chirurgo.
 
A me quella volta che la Y strattonava un gommista che si improvvisa meccanico dopo una telefonata di 2 minuti con un collega diagnosticò che c'era da cambiare la centralina.
600 euro la spesa prevista.
E si è pure offeso che non mi sono fidato della sua accurata diagnosi.
Alla fine ovviamente la centralina non c'entrava nulla.
Però si parlava di una vettura vecchia dove non bastava attaccare lo scanner alla presa obd per capire dove stava il problema.
E l'arte di fare le diagnosi a orecchio era già estinta purtroppo.
 
il problema non si pone perché Col'andare del tempo le nuove auto saranno "diagnosticate" solo dalla rete ufficiale (che potrà fare i prezzi che vuole) . e la diagnosi non vuol dire "aggiustare" ... se la casa madre non acconsente.
E oggi nelle officine Fiat che si vedono arrivare le ibride con problemi di software....


Tutta questa scorretta invadenza dell' elettronica....
E' il motivo piu' pressante per ....
Essere sempre piu' contrario a questo modo di vedersi la vita ormai regolarmente condizionata da terzi.
 
Martedì la porto nell'officina autorizzata e faccio la diagnostica. Una volta identificato con certezza il problema, vedo poi se continuare con loro o portarla altrove. Mi han detto che la diagnostica costa 50€ ogni ora. Poco male, faccio questo tentativo. L'importante è capire dove si trova il problema, non posso permettermi di pagare le spese del mecca mentre lui gioca all'allegro chirurgo.
E non posso che essere d'accordo, in pratica è quello che ho fatto io: ho speso 40€ di diagnosi + 20€ per il reset degli allarmi nel mio caso specifico. Però il concetto rimane: con una spesa contenuta, ti fai fare una diagnosi che dovrebbe essere molto più affidabile di quella che ti può fare un generico. A quel punto decidi da chi farla sistemare.
 
E non posso che essere d'accordo, in pratica è quello che ho fatto io: ho speso 40€ di diagnosi + 20€ per il reset degli allarmi nel mio caso specifico. Però il concetto rimane: con una spesa contenuta, ti fai fare una diagnosi che dovrebbe essere molto più affidabile di quella che ti può fare un generico. A quel punto decidi da chi farla sistemare.

Se è un problema elettrico, per esperienza su 2 auto, la diagnostica spesso sbarella.
 
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