E' proprio così. Nel caso della C3, calcoli alla mano e tenuto conto della mia guida tranquilla e regolare a 80 km/h su strada statale, dovrei consumare l'equivalente di 1 litro di urea ogni 1000 km. Dopo 5000 km provvederò ad un rabbocco con 5 litri di AdBlue addittivato. Purtroppo l'urea è una sostanza liquida così problematica che nessuno è riuscito a realizzare per essa un indicatore di livello ad hoc affidabile. In officina mi hanno detto che al momento dell'accensione della spia dell'AdBlue ci sono al massimo 3-4 litri di urea nel serbatoio. Troppo pochi alla luce della mia esperienza. O meglio, se si additiva l'Adblue sin da subito a veicolo nuovo, i fenomeni di cristallizzazione dovrebbero essere trascurabili col passare del tempo e dei chilometri, e allora forse è possibile farlo consumare sino all'accensione della spia e senza incappare negli inconvenienti capitati a me.
Comunque, approfitto di questo mio post anche per dirvi che la mia C3 da lunedì ha percorso 300 km e sta andando benissimo. Quando si accesero le spie di avaria motore e dell'AdBlue il 10 luglio scorso, nonostante le rassicurazioni della mia officina, lasciai parcheggiata la mia C3 per una settimana abbondante prima della diagnosi aggiornata con l'aggiunta di un loro additivo. Non ho la controprova ma forse, se avessi insistito ad usare la mia auto (con i chilometri residui di mancato avviamento che scendevano) magari l'impianto si sarebbe intasato ancora di più, ma lo ribadisco, è solo una semplice ipotesi.
Comunque, approfitto di questo mio post anche per dirvi che la mia C3 da lunedì ha percorso 300 km e sta andando benissimo. Quando si accesero le spie di avaria motore e dell'AdBlue il 10 luglio scorso, nonostante le rassicurazioni della mia officina, lasciai parcheggiata la mia C3 per una settimana abbondante prima della diagnosi aggiornata con l'aggiunta di un loro additivo. Non ho la controprova ma forse, se avessi insistito ad usare la mia auto (con i chilometri residui di mancato avviamento che scendevano) magari l'impianto si sarebbe intasato ancora di più, ma lo ribadisco, è solo una semplice ipotesi.