TurbinaBL ha scritto:Apro questo topic per avere un consiglio sul prossimo acquisto. Sono in lizza due autovetture, ?koda Octavia RS e Seat Leon ST FR. La ?koda mi coinvolge maggiormente, la arricchirei con cerchi da 19", tetto panoramico, pacchetto design nero, sensori ant e post. e poco altro, prezzo di 33440 euro. La Seat avrebbe le stesse dotazioni con optionals equivalenti ma con cerchi da 18" e fari ant full LED (1000 eurozzi che ballano) con un prezzo finale di 30200 euro.
La ?koda ha i bi-xenon che , personalmente, ritengo più interessanti. Ho già visto parecchie A6 e A4 con i led dei fari posteriori bruciati, morale della favola bisogna cambiare tutto il faro....con i xenon cambi solo la lampadina con il minor costo. Ovviamente parlo di entrambe le versioni motorizzate col 184 cv. Però Leon ha l'allestiemento FR anche sul 150 cv che a me, sinceramente, basterebbe. Altro vantaggio a favore di Seat è il minor peso, - 200 kg, che su dinamica di guida e consumi hanno il loro perchè. inoltre a favore di Seat ci sono: minor costo alla sostituzione dei pneumatici (soprattutto invernali) e minor bollo (184 vs 150 cv).
Considerato uno sconto per entrambre del 15% (ma forse su Seat si può ottenere qualcosa in più), una valutazione della mia GP del 2005, 150K Km, tuningzata, di 2200 euro, la differenza è di 2800 euro a cavalleria equivalente e 3800 per 184 vs 150 cv.
Quindi prezzi finali: ?koda 27.000, Leon 184cv 24.200, Leon 150 cv 23.200.
Razionalmente verrebbe da dire perchè ho scritto questo post, prenditi il Leon da 150 cv che costa decisamente meno, consuma meno ed ha meno costi di gestione. Ma d'altro canto, emozionalmente parlando, io voto per ?koda !
Se avete qualche commento o informazione interessante a favore delle due ve ne sarei grato.
Come ti hanno già detto l'unica è provarle, salire guidarle, vedere e sentire la sensazione che ti danno. Poi il resto viene da sè :thumbup: