Per fare il lavoro di rappresentante io non prenderei mai un'auto usata, intestata a un conce (o a un'azienda) poi meno che mai (chissà a chi è andata in mano in prova o come sostitutiva). 22.000 km sono nulla ma se passati male sono troppi. Forse sono condizionato da come trattavo io le varie auto aziendali (o sostitutive della bella ma sempre acciaccata 156 2.0TS)di mia moglie, il 330d passava più tempo di traverso che dritto!
Parlando di nuovo sicuramente sulla carta il 1.6 consuma meno in tutte le condizioni rispetto al 2.0, soprattutto col dsg7, la 7° lunga l'hanno messa apposta. Nell'uso pratico però le cose potrebbero capovolgersi, lì dipende dal tuo piede e da cosa ti aspetti da un'auto, se vuoi cambiare di passo velocemente sempre, il 1.6 non fa per te (o se hai esigenze particolari di traino, montagna, pieno carico, ecc), se sei tranquillo e marci molto a velocità costante il 2.0 è inutile. Senza contare i minori costi di bollo e assicurazione.
Rimane il discorso cambio. Personalmente col DSG 7 ad ora ho avuto 2 interventi (sostituzione meccatronica a 1500km e frizioni a 11.000) per un totale di circa 12gg di fermo macchina, sempre con auto sostitutiva aggratis (condizione da spuntare in fase di acquisto dell'auto e da farsi scrivere sul contratto). Però la scocciatura l'ho avuta comunque, anche se a piedi non sono mai rimasto (anche la prima volta che il cambio si bloccava era solo se usato in manuale e comunque spegnendo e riaccendendo l'auto eri a posto, la seconda volta ho agito d'anticipo). Ciò non toglie che, per me, tornare al manuale è una sofferenza, tra l'altro col dsg7 ripsetto al 6 guadagni in spunto da fermo quindi in mezzo al traffico è meglio. La passat 140cv dsg6 che avevo guidato sotto questo aspetto mi aveva deluso molto, ma tieni conto che ero abituato al 1.8T benza della leon che spinge subito dal minimo e senza pause.
Insomma non tornerei comunque indietro, del cambio sono molto contento, spero solo di aver finito. Ma anche lì se non lo usi in mezzo al traffico che te ne fai del dsg?
Personalmente sono passato da un 1.8T centralinizzato a un altro che ha circa 70cv in meno.... la differenza si nota eccome, con questa alla velocità che sei ci rimani per lungo tempo, anche se cala tutte le marce possibili, con l'altra la variazione era praticamente immediata. Però nel mio utilizzo, ormai, la precedente non la sfruttavo mai, peraltro in città data la rapportatura del dsg, alla fine è più scattante questa (almeno fino a metà della 1° ma è più che sufficiente per lasciare tutti al palo ai semafori) quindi il passaggio non è stato traumatico come potrebbe sembrare, solo in autostrada la differenza è abissale ma ormai faccio solo autostrade col tutor quindi anche lì c'è ben poco da schiacciare.