doby651
0
miranda453 ha scritto:doby651 ha scritto:sulle 225/45/17 non si possono mettere le catene tradizionali ma solo quelle per auto non catenabili tipo le trak della maggi o le konig k-summit ecc. si possono mettere anche i ragni ma questi prevedono il montaggio dell´apposito disco al cerchione (lo si può fare all´inizio della stagione invernale) .
Perche' sul libretto di circolazione non scrivono nulla ?
L'ho guardato per bene eppure niente di niente.
Allora posso comprare delle catene qualunque e metterle nel baule tanto se mi fermano non possono sapere che non posso catenare le mie gomme :shock:
I ragni non mi pare sia considerati a norma per sostituire termiche o catene :
Cito da : http://amicipolstrada.blogspot.com/2011/10/pneumatici-e-nevefacciamo-chiarezza.html
Le catene da neve sono un mezzo economico ed estremamnete utilizzato per vincere il problema neve. Tuttavia, negli ultimi anni, con l?aumento delle dimensioni del gruppo ruota (cerchio + gomma), molte case automobilistiche indicano sul Libretto di Circolazione alcune misure non catenabili. In questo caso l?unica soluzione restano i pneumatici invernali. Ciò vale anche per le catene da neve a montaggio frontale (i ragni da neve), che, se NON riportati come omologati ed accettati sul Libretto di Circolazione non possono essere equipaggiate e non sono accette per legge proprio perché non omologate per quella determinata vettura.
l'informazione sulla catenabilità è riportata sul manuale d'uso che però non ha valore legale (almeno penso io), per le FdO fa fede solo ciò che è scritto sulla carta di circolazione.......nel nostro caso niente quindi nessun vincolo per le Fdo
per le catene tradizionali e non e per i ragni per quanto ne so io l'importante è che abbiano certificazione di conformità CUNA NC 178-01 o omologazione tipo O-Norm V-5117
Attached files /attachments/1160143=7747-combinazione catene octavia.JPG