givemefive ha scritto:
rosberg ha scritto:
sempliciotta ha scritto:
ma un 1.2 non è un pò sottodimensionato per una octavia?
Ah guarda, con me sfondi una porta già aperta come si suole dire.
Io rabbrividisco ogni volta che vedo il 1.2 associato all'Octavia...
Il 1.2 tsi è preso da esempio, anche considerando il 1.6 td il discorso non cambia.
La questione è la seguente: come fanno a costare praticamente uguali una seg. B allungata e una seg. C ben equipaggiata.
Ripeto non ho fatto il calcolo su un allestimento base contro uno top, ho considerato un top e un intermedio che perlopiù si equivalgono.
A mio avviso è il listino della SB che va rivisto.
Aspettiamo sconti.
Lo so, infatti la mia risposta non era tanto finalizzata al confronto iniziale della discussione ma quanto in risposta al fatto che trovo anche io il 1.2 sottodimensionato per l'Octavia.
A Ma2 dico che non trovo logico confrontare un 1.2 benzina con un 1.6 diesel, che non trovo sottodimensionato. Non intendevo confrontare le prestazioni ma proprio il motore in sè. Come dici tu con l'esempio che hai portato, trovo eccessivo questo downsizing, così come un 1.4 su una Superb.
Parlando invece della sovrapposizione di prezzo e di "segmento", dico che sicuramente potranno esserci sconti differenti tra le due vetture, Certo è che trovo inevitabile situazioni di questo genere, di sovrapposizione. Si cerca sempre di ampliare la gamma andando a rosicchiare fette di mercato ad altri. Si creano quindi dei sottosegmenti, dei segmenti di nicchia, un target di clientela particolare...e alla fine inevitabilmente ci si sovrappone.