bandyt ha scritto:Riprendo questo topic x non aprirne un'altro, visto che il problema si è ripetuto!
A distanza di un paio di settimane si è scaricata nuovamente la batteria! E' bastato lasciare in box l'auto per 2 giorni senza usarla che questa mattina la batteria era scarica; ho fatto il ponte, è partita ho girato mezzoretta, dopo 4 ore ho provato a metterla in moto e tutto ok.
Come ho detto in precedenza, quando sono rimasto a "piedi" la prima volta, hanno sostituito la batteria, hanno collegato il PC e hanno verificato che non ci fossero dispersioni.
Il punto è che mi sono accorto che a macchina spenta con portiere chiuse (ma non "bloccate"), rimane accesa la luce dell'esclusione dei vetri posteriori (ovviamente se inserita) ad intensità normale e la luce dell'esclusione dell'antifurto volumetrico sul montante vicino alla porta (questo ad intensità ridotta). Chiudendo la macchina a "chiave" queste due luci si spengono. Siccome in box non la chiudo a chiave, mi viene il dubbio che queste "lucine" scarichino la batteria, o più probabilmente che l'alimentazione di queste lucine siano gestite da qualche centralina che erroneamente non si disattiva a chiave di accensione estratta dal quadro! Inoltre il triangolo delle 4 frecce rimane acceso ad intensità ridotta sia a vettura chiusa a chiave che non (sempre se si tratta di luce piuttosto che non sia fatto di materiale fosforescente)!
Qualcuno di voi ha fatto case se sulla vostra auto rimangono queste luci accese a vettura non chiusa a chiave???
Ti ricordo quanto precedentemente risposto:
sandro63s ha scritto:Concordo su quanto precedentemente consigliatoti: un attento monitoraggio dello stato della batteria è opportuno perchè, se null'altro accade, tutto bene, era la batteria difettosa e buona notte!
Se, invece, si dovesse ripresentare il medesimo problema bisogna comprenderne la causa e, se non sono stati effettuati interventi di qualsiasi natura per installazioni aftermarket, la causa va ricercata, e non è cosa semplice, nell'intera vettura.
Le luci che tu citi non scaricano una batteria nuova, se hai dubbi chiudi l'auto a chiave. Ripeto, fatta nessuna installazione aftermarket? Spero di sì..