Ti rispondo con un paio di messaggi mandati un pò di tempo fa ad un paio di utenti che volevano informazioni sulla 16 cr 4x4...
"Ho proprio l'auto che vorresti comprare e sono pienamente soddisfatto!
Sullo 0-100 posso solo dirti che nell'uso quotidiano è una prova che non faccio quasi mai ma quello che faccio è sfruttare le 6 marce del cambio: ebbene, proprio il fatto di avere sei marce in luogo delle canoniche cinque fa sì che si riesca sempre ad avere il motore nel giusto tiro.
La sensazione finale, anche quando si procede in salita, è che la macchina sia un bel muletto, magari non eccessivamente sprint ma in grado di non sedersi mai neppure da carica.
Ed in autostrada la sesta marcia abbassa i consumi e migliora il confort acustico facendo viaggiare il motore un pò più in basso.
Quanto alla trazione che ti posso dire: l'haldex (quarta generazione) funziona egregiamente e sottosterzo o slittamento di ruote in partenza (anche da sterzato su fondo bagnato) sono ormai un ricordo.
Sulla neve (prova effettuata giusto lo scorso weekend), al minimo accenno di sottosterzo dell'anteriore si sente deciso l'intervento del posteriore che fa sì che l'auto si riallinei subito seguendo correttamente la direzione imposta col volante.
Quanto ai consumi, sono sui 6,3 calcolando che una buona parte sono con motore ancora sfavorevole (breve tragitto cittadino e motore ancora freddo).
Nell'extraurbano stai bene sui 5 (è chiaro, però, che se ti diverti a sfruttare il bell'assetto dell'auto i consumi possono cambiare anche sensibilmente).
Che ti posso dire, se non cerchi un'auto da calci nei reni ma da spinta sincera in ogni condizione di salita e di fondo vai tranquillo!
Ciao "
"ECCOMI!
Possessore da inizio marzo di una 1.6 cr 4x4.
Come ho già scritto, rispetto alla 2 ruote motrici (e come anche risulta dalla lettura dei dati di accelerazione) paga un poco nell'accelerazione 0-100km/h ma ha il vantaggio di avere 6 marce che - soprattutto nella guida in salita o con gente a bordo - permettono di trovare sempre una marcia "in tiro" e di viaggiare in coppia.
Insomma, non scatta come un fulmine ma dà l'idea di avere sotto il sedere un bel trattorino (ed in effetti anche il peso rimorchiabile è superiore).
Circa i consumi posso dirti che per una 4x4 sono più che soddisfacenti: tolti gli spostamennti in città che eseguo quasi sempre a motore freddo, nell'extraurbano con guida tranquilla sono sui 5,3 l/100km....se guida meno tranquilla arrivo ai 6,5 l/100km.
In autostrada a 130 km attorno ai 6l/100km: dico se non sbaglio perchè non viaggio con l'assillo dei consumi.
Venendo al suo pezzo forte, ovverosia alla trazione integrale, ho acquistato l'auto quando ormai era finita la stagione invernale ma in un'uscita in montagna con neve viaggiava e ripartiva anche in salita senza incertezze.
In effetti da quando guido integrale la sensazione del sottosterzo o delle sgommate in caso di partenze decise con ruote sterzate è solo un ricordo.
L'auto è sempre neutra e curva rotonda.
Su rampa pendente in terra e sassi son partito e salito con un filo di gas senza muovere il fondo...con la v50 di mio fratello i segni delle ruote motrici che avevano sgommato si percepivano bene.
Insomma: soddisfatto e te la consiglio se non sei uno da partenze brucianti ma da buone medie a ritmo vivace o su fondi anche sporchi.
Ciao! "
Per quanto riguarda l'altezza da terra è più bassa (e non più alta sebbene sia 4x4) di 2 mm. (se non ricordo male così dice il libretto).
Ora sono in attesa di una bella spanna di neve per divertirmi con la trazione integrale e le gomme invernali...
Ciao