massib67 ha scritto:Dr_mole ha scritto:allora la questione calze è la seguente...x fare il loro lavoro lo fanno, le abbiamo provate, sicuramente ti levano dall'impaccio sia su neve che ghiaccio ( il principio è quello che metti sotto le gomme un telo...e quindi avanzi, e freni meglio...) ma e qui c'è la vera risposta
1) non sono omologate in Italia, quindi se c'è obbligo di catene o non ti fanno passare o se ti beccano ti multano
2) si disintegrano con poco...su neve fresca non danno problemi ( e dalla prova fatta da noi sembra possano durare per qualche utilizzo ) ma per sentito dire da altri amici che le hanno provate, se non le togli subito appena si intravede l'asfalto o c'è lo strato spesso di neve ghiacciata ruvida e dura ( insomma le condizioni da catene x capirci ) si rovinano in poco...ma se è solo x pochi km ti salvano
il costo mi sembra un pò bassino...non è che sono delle cinesate ??? le prime uscite anni fa quelle della auto**** costavano un bel pò in più...una 90 di euro...praticamente quante due gomme invernali con misure classiche prese o su internet o a fine stagione...
io fossi in te visto che ormai siamo verso la fine dell'inverno se potessi aspetterei un altro mesetto e poi mi prenderei sottocosto un treno x il prossimo anno...a breve delle ottime nokian se hai la fortuna di trovare le misure rimaste te le tirano dietro a 45 euro e con quelle ci fai tranquillo tre stagioni...poi come detto se il problema è la ghiacciata bastarda e una tantum, non c'è altra soluzione che le catene...è inutile girarci attorno, se potevo risparmiare lo facevo pure io, ma le termiche arrivano fino ad un certo punto, oltre vai solo con catene
Interessante quello che dici. Non sapevo che non fossero omologate in Italia.... io le avrei prese piu` che altro per andare in posti dove le catene sono obbligatorie ma se mi dici cosi` lascio perdere.
Il discorso gomme da neve, come dicevo prima, non posso prenderlo in considerazione, non ha senso per me. Io abito in riviera al mare, la neve la vedo solo in lontananza sui monti e non vado a sciare. Il fatto che mi era successo venerdi e` stato un caso piu` unico che raro. Per quelle due volte all'anno che mi trovo in queste situazioni preferisco montare le catene.
Grazie comunque per il suggerimento sulle calze.... mi hai salvato da un acquisto praticamente inutile....![]()
ah si se abiti in riviera e non fai motagna o comunque tanta strada ( sono superiori alle estive anche su pioggia, strada sporca e tutte le condizioni critiche )...le termiche non hanno un gran senso...in quel caso comprati delle catene decenti, x evitare i rischi delle cinesate. Impari a montarle quando hai tempo e sei tranquillo, le usi in quei casi rari e poi appena arrivi a casa le lavi ben bene con acqua dolce e le fai asciugare x bene prima di rimetterle nella valigetta...con questi consigli cambi prima la macchina che le catene.. Tranquillo !!!
in effetti non so dirti x' ma è così...in Italia le calze a differenza di altri paesi non sono omologate...e poi si usurano velocemente x chi fa mantagna...x te che le useresti sul pari e raramente non so come si comporterebbero...ma nel dubbio andrei di catene...stesso discorso fatto x le termiche...a breve te le tirano dietro o quasi...