Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Occhiali polarizzati: ATTENZIONE!

Occhiali polarizzati: ATTENZIONE! | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. The.Tramp

    The.Tramp

    Iscritto:
    1238544174
    Messaggi:
    4.217
    Piaciuto:
    2
    Hai ancora il vetro temperato? :shock:

    No, i miei sono laminati, sia davanti che dietro, quindi nessun difetto.

    Inoltre, il display LCD è polarizzato nel senso diverso degli occhiali quindi lo vedo benissimo (diversamente se ruoto la testa).
     
  2. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Tutti i vetri auto sono vetri temperati. I parabrezza sono anche stratificati.
    La laminazione e' un processo produttivo, la tempra un trattamento post-produzione del manufatto in vetro.
    Non tutti i vetri temperati presentano le alonature, se visti in luce polarizzata (dipende dal processo di tempra), ma molti si'.

    Comunque, a ciascuno il suo, l'importante e' essere consci degli effetti che certe lenti producono. Poi se a uno sta bene comunque, e' una sua scelta.
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    lo dici tu

    il verglas so come dove e quando potrebbe formarsi sul mio tragitto quotidiano, talvolta l'ho affrontato in statale perchè l'autostrada era chiusa, talvolta in autostrada perchè l'hanno chiusa dopo che ero entrato ed era quasi deserta.

    basta non farsi prendere dal panico e non essere troppo veloci, un piccolo margine di controllo (specie con le invernali) c'è piccolo ma c'è magari a 80 all'ora ci metti un km a fermarti ma ti fermi, il problema sono le discese anche se lievi, l'importante è manovrare con estrema gradualeità e delicatezza senza forzare minimamaente nulla impostare le curve a largo raggio con ampio anticipo facendo la traiettoria 8se possibile più ampia e viaggiare come non si dovrebbe, più al centro possibile della carraggiata (in autostrada ovviamente) mentre in statale i margini sono molto ma molto più stretti.

    Poi talvolta una live intraversata non deve fare preoccupare è dannoso opporsi energicamente, il grip è pochissimo ma non nullo,basta avere un minimo di margine per riuscire a rallentare e riprendere...

    tutto questo con una trazione anteriore pneus termici e un uso corretto del cambio e dei comandi, senza ESP...

    P.S. Ovviamente non in moto...
     
  4. 53AR

    53AR

    Iscritto:
    1304789486
    Messaggi:
    1.977
    Piaciuto:
    6
    Uso questo casco, ha una visiera interna scura in Lexan, ottimo contrasto sia con molta luminosità che con luce diffusa.

    Si alza e abbassa col cursore sul lato sinistro ed evita l'uso degli occhiali da sole

    Come occhiali Rayban, non polarizzati, mi trovo benissimo.

    Attached files /attachments/1030565=3214-n43airbianco[1].jpg
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    il vps è l'evoluzione del mio, in realta moltopiù protettivo per turismo

    Attached files /attachments/1030644=3215-X-Lite_X-1002.jpg
     
  6. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Guarda, se stai andando a 20 km/h nella Piazza Rossa forse ce la fai a fermarti o scartare prima di andare a sbattere contro San Basilio, ma su una strada normale... Il gjiaccio e' un conto: margine ne hai. Ma il verglas... E' come andare su cuscinetti a sfere. Mio fratello a meno di 15 km/h ha impiegato circa 30 m a fermarsi, e le ha provate tutte (fortuna che era sul dritto). Se lo trovi in curva... :(
     
  7. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Oakley fa polarizzazioni specifiche per ogni tipo di sport.
    Se scegli la polarizzazione da automobilismo o quella da motociclismo (molto simili) vedrai che sono eccezzzzzionali !!!!!!!!!!!!!!!
    L' unico problema è leggere i display lcd semplici (sembrano tutti rotti ........ )
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    pensala come vuoi, quando chiudono le strade per umidità o pioggerellina solidificata è verglas, io c'ero, se non ci vuoi credere fatti tuoi, poinon sono mai stato a mosca tantomeno conosco tuo fratello, nemmeno tu conosci mio cuggino, se vuoi metter la discussione su questo piano
     
  9. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Io ho un modello "generico" da passeggio (il Nanowire 3.0), non specifico per uno sport. E' possibile che abbia una polarizzazione "compatibile" con l'auto, mi informerò. Non ero a conoscenza di questo aspetto.
    Problemi con gli LCD però non ne ho, e sulla Crossfire ho in totale 4 schermi a cristalli liquidi
     
  10. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Abbiamo lo stesso casco! Mi trovo assai bene, ma nei lunghi tragitti a velocita' sostenute e' troppo rumoroso.
    Sto pensado di prendere un casco da affiancargli, ma non so quale ... se un N103 oppure ...
     
  11. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Dimenticavo, io li ho polarizzati specifici per la pesca :D
    Se sono matrici attive invece che lcd va bene.
    Fai caso nei negozi al display del registratore di cassa ;)
     
  12. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Il succo del thread e' avvertire chi non lo sapesse che gli occhiali polarizzati hanno precise controindicazioni alla guida dovute proprio alle loro proprieta' polarizzanti. Punto. Poi siccome c'e' chi deve fare polemica perche' sente attaccate le sue scelte o si deve aggrappare a puntualizzazioni capziose e pedanti saltan fuori cinque pagine di thread per dire che le lenti polarizzanti hanno queste controindicazioni... se vi ci trovate bene comunque, usatele: l'importante e' fare una scelta INFORMATA. tutto li'.
     
  13. stone1958

    stone1958

    Iscritto:
    1238779505
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    0
    99octane wrote:

    Scusa se ti parafraso, ma mi sa che non t'e' mai capitato il verglas...
    Sul verglas non c'e' da valutare niente: un attimo prima stavi andando normalmente, un attimo dopo sei una massa lanciata, non importa a quale velocita' andavi: scivoli comunque.

    lo dici tu

    il verglas so come dove e quando potrebbe formarsi sul mio tragitto quotidiano, talvolta l'ho affrontato in statale perchè l'autostrada era chiusa, talvolta in autostrada perchè l'hanno chiusa dopo che ero entrato ed era quasi deserta.

    basta non farsi prendere dal panico e non essere troppo veloci, un piccolo margine di controllo (specie con le invernali) c'è piccolo ma c'è magari a 80 all'ora ci metti un km a fermarti ma ti fermi, il problema sono le discese anche se lievi, l'importante è manovrare con estrema gradualeità e delicatezza senza forzare minimamaente nulla impostare le curve a largo raggio con ampio anticipo facendo la traiettoria 8se possibile più ampia e viaggiare come non si dovrebbe, più al centro possibile della carraggiata (in autostrada ovviamente) mentre in statale i margini sono molto ma molto più stretti.

    Poi talvolta una live intraversata non deve fare preoccupare è dannoso opporsi energicamente, il grip è pochissimo ma non nullo,basta avere un minimo di margine per riuscire a rallentare e riprendere...

    tutto questo con una trazione anteriore pneus termici e un uso corretto del cambio e dei comandi, senza ESP...

    P.S. Ovviamente non in moto...

    Guarda, se stai andando a 20 km/h nella Piazza Rossa forse ce la fai a fermarti o scartare prima di andare a sbattere contro San Basilio, ma su una strada normale... Il gjiaccio e' un conto: margine ne hai. Ma il verglas... E' come andare su cuscinetti a sfere. Mio fratello a meno di 15 km/h ha impiegato circa 30 m a fermarsi, e le ha provate tutte (fortuna che era sul dritto). Se lo trovi in curva...

    Se trovi il verglas o in italiano gelicidio o in inglese Black Ice, non ti fermi nemmeno con le chiodate se non vai veramente ma veramente piano. Qui in Finlandia e' un fenomeno abbastanza frequente e quando succede, nonostante gli warning che mandano per radio e tv, nelle aree metropolitane ci sono caterve di incidenti e qui montiamo tutti gomme chiodate da novembre a fine aprile. A me e' successo di trovarlo su una strada tutta curve e, primo, non si vede (occhiali polarizzati o no) , secondo, nonostante andassi piano (20 km/h) , nonostante le gomme chiodate, nonostante la macchina 4x4 , alla prima curva sono andato nel fosso. Altra cosa e' il ghiaccio normale o la brina, il black ice si chiama appunto cosi' perche' non si vede sull'asfalto.
     
  14. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Tutto dipende da dove arriva la luce. Se artiva dalla direzione sbagliata non lo vedi. Altrimenti, se sai cosa guardare, puoi notarlo per il luccichio . Se hai delle lenti polarizzanti, ti precludi anche quella possibilita'.
    E' una delle cose piu' bastarde che si possano trovare in strada, assieme all'altro letale nemico dei motociclisti: la CHIAZZA DI GASOLIO... :D
     
  15. stone1958

    stone1958

    Iscritto:
    1238779505
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    0
    Il piu' delle volte, almeno qui in Finlandia, non lo puoi vedere, perche' d'inverno le ore di luce sono 4 o 5, e in genere il black ice si forma quando la temperatura dell'aria e' piu' alta di quella del suolo, percui, magari piove e la pioggia a contatto con il suolo ghiaccia all'istante. Se sei abbastanza fortunato da accorgertene in rettilineo, rallenti fino quasi a fermarti prima della curva, ma se arrivi e imposti la curva ad andatura normale vai fuori, gomme chiodate o no.

    P.S. - Erano spariti i tasti per il quote e per i colori, ma ora son tornati.
     

Condividi questa Pagina