ALGEPA ha scritto:ma da quando un sindaco , a prescindere dalla legge che deve applicare, può ricorrere all'obiezione di coscienza riguardo all'applicazione di questa?
Secondo me non è proprio previsto nel nostro ordinamento..magari mi sbaglio
bumper morgan ha scritto:ALGEPA ha scritto:ma da quando un sindaco , a prescindere dalla legge che deve applicare, può ricorrere all'obiezione di coscienza riguardo all'applicazione di questa?
ho letto che se il sindaco si rifiuta deve delegare qualcuno altro che lo faccia al posto suo. L'importante é che il "matrimonio" si celebri.
ALGEPA ha scritto:bumper morgan ha scritto:ALGEPA ha scritto:ma da quando un sindaco , a prescindere dalla legge che deve applicare, può ricorrere all'obiezione di coscienza riguardo all'applicazione di questa?
ho letto che se il sindaco si rifiuta deve delegare qualcuno altro che lo faccia al posto suo. L'importante é che il "matrimonio" si celebri.
ma su quali basi si può rifiutare?
leggevo anche io quello che riporti tu , è un poco l'esempio di un primario che per obiezione di coscienza non pratica aborti ma deve comunque garantire che il suo reparto offra il servizio, però in quel caso è un obiezione credo gestita dalla legge, in questo caso invece non mi sembra che ci sia una regolamentazione a riguarda, e quindi allo stesso tempo non c'è neanche un sanzione se un sindaco non ottempera ad una legge
L'aborto meriterebbe davvero un capitolo a parte. Non è pensabile nel 2016 non trovare quasi nessuno, in certi ospedali pubblici, che non sia obiettore (quasi tutte persone che poi non sono religiosi praticanti, ovviamente....ALGEPA ha scritto:no certo, il discorso dell'aborto l'ho messo in mezzo solo perchè credo che li l'obiezione è gestita da una legge, e credo che l'obiezione si configura li dove legiferata quando c'è di mezzo un discorso di vita o di morte.
NEWsuper5 ha scritto:Spero non si crei un precedente legale, altrimenti ci saranno anche gli impiegati dell'anagrafe che rifiuteranno di rilasciare carte d'identità o altri certificati, ecc...
bumper morgan ha scritto:ALGEPA ha scritto:ma da quando un sindaco , a prescindere dalla legge che deve applicare, può ricorrere all'obiezione di coscienza riguardo all'applicazione di questa?
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa