Swift88 ha scritto:
LE GOMME TERMICHE NON SERVONO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LA NEVE, MA SERVONO PER MIGLIORARE LA SICUREZZA DI MARCIA CON TEMPERATURE SOTTO I 7°.
QUINDI ANCHE SE FANNO 5 GRADI SERVONO!!!
Questo è pacifico e risaputo. Non sò, effettivamente, i benefici in tale circostanza (e forse qualcuno me li può dire) con le gomme termiche. Se in caso di neve, come ho potuto constatare di persona, la frenata e la tenuta risulta molto migliore (credo 10-15 metri in meno da 40 km/h con 2 cm di neve battuta), in caso di asfalto asciutto e zero gradi, il gap CREDO si ridurrebbe in un paio di metri al massimo.
Se così fosse, non vedo questa mia "pericolosità" non avendo tali gomme, e al limite andando leggermente più piano, rimane inalterato il fattore pericolo.
Inoltre, mettendo il caso che mediamente faccio 15000 km/anno, di cui 5 nel periodo invernale, e mettendo che con le termiche percorro circa 35-40 mila km prima di cambiarle, mi durerebbero dai 7 agli 8 anni. Ma non si dovrebbero sostituire dopo 3 max 5 anni, perchè vadano bene??
Quindi, per avere EFFETTIVAMENTE un beneficio da tali gomme per 3-5 giorni/anno (con neve) e una miglioria ad una situazione di per sè non pericolosa da novembre a marzo (temperature rigide) spendo 700?...
Ce li avessi, li avrei spesi già 2 inverni fà, ma ora le mie vacche sono molto magre, e ringrazio non sò chi per la libertà di lasciarmi circolare con gomme estive amche con temperature rigide, senza farmi rischiare multe che mi toglierebbero il pane (a me e ai miei figli) con sequestro di vettura ecc.ecc.