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o.t.: INCIDENTE SULLA A1 ....3 MORTI EVITABILISSIME...........

Secondo me non è che si può blindare tutta la rete autostradale con guard-rail.
In alcuni tratti, soprattutto in un cavalcavia fuori dall'autostrada dove comunque se pur assurdo il limite segnato è solitamente di 40 Kmh (anche se nessuno mai ci va...anche giustamente direi), credo che una rete con delle barre metalliche siano più che sufficienti a salvaguardare...certo è che probabilmente anche la vettura e la guidatrice qualche errore l'ha commesso.

La scorsa settimana un navigatore di rally è morto perchè il Guard Rail si è infilato in auto e ha praticamente tagliato in 2 la vettura...e la gente diceva che lì il guard rail era inutile, altri se la sono presa proprio col sistema guard-rail, altri con l'Anas.

Insomma, qui da noi in Italia non va mai bene nulla!

A volte ci sono dei casi che sono impossibili da prevedere.

Detto questo, assurdo morire così come descritto dal racconto di Giogotti: uno che percorre l'autostrada e senza nemmeno accorgersi muore senza nemmeno avere il tempo di sapere il perchè...è bruttissimo e assurdo.
 
Secondo me non è che si può blindare tutta la rete autostradale con guard-rail.
In alcuni tratti, soprattutto in un cavalcavia fuori dall'autostrada dove comunque se pur assurdo il limite segnato è solitamente di 40 Kmh (anche se nessuno mai ci va...anche giustamente direi), credo che una rete con delle barre metalliche siano più che sufficienti a salvaguardare...certo è che probabilmente anche la vettura e la guidatrice qualche errore l'ha commesso.

La scorsa settimana un navigatore di rally è morto perchè il Guard Rail si è infilato in auto e ha praticamente tagliato in 2 la vettura...e la gente diceva che lì il guard rail era inutile, altri se la sono presa proprio col sistema guard-rail, altri con l'Anas.

Insomma, qui da noi in Italia non va mai bene nulla!

A volte ci sono dei casi che sono impossibili da prevedere.

Detto questo, assurdo morire così come descritto dal racconto di Giogotti: uno che percorre l'autostrada e senza nemmeno accorgersi muore senza nemmeno avere il tempo di sapere il perchè...è bruttissimo e assurdo.
 
rosberg ha scritto:
Secondo me non è che si può blindare tutta la rete autostradale con guard-rail.
In alcuni tratti, soprattutto in un cavalcavia fuori dall'autostrada dove comunque se pur assurdo il limite segnato è solitamente di 40 Kmh (anche se nessuno mai ci va...anche giustamente direi), credo che una rete con delle barre metalliche siano più che sufficienti a salvaguardare...certo è che probabilmente anche la vettura e la guidatrice qualche errore l'ha commesso.

La scorsa settimana un navigatore di rally è morto perchè il Guard Rail si è infilato in auto e ha praticamente tagliato in 2 la vettura...e la gente diceva che lì il guard rail era inutile, altri se la sono presa proprio col sistema guard-rail, altri con l'Anas.

Insomma, qui da noi in Italia non va mai bene nulla!

A volte ci sono dei casi che sono impossibili da prevedere.

Detto questo, assurdo morire così come descritto dal racconto di Giogotti: uno che percorre l'autostrada e senza nemmeno accorgersi muore senza nemmeno avere il tempo di sapere il perchè...è bruttissimo e assurdo.

Certamente no, ma devono essere attuati tutti quei sistemi grazie ai quali non ci possano essere salti di corsia o, come nel caso specifico, addirittura ribaltamenti da viadotti...
Poi di tutto si può discutere, ma non sulla sicurezza.... ;)
 
rosberg ha scritto:
Secondo me non è che si può blindare tutta la rete autostradale con guard-rail.
In alcuni tratti, soprattutto in un cavalcavia fuori dall'autostrada dove comunque se pur assurdo il limite segnato è solitamente di 40 Kmh (anche se nessuno mai ci va...anche giustamente direi), credo che una rete con delle barre metalliche siano più che sufficienti a salvaguardare...certo è che probabilmente anche la vettura e la guidatrice qualche errore l'ha commesso.

La scorsa settimana un navigatore di rally è morto perchè il Guard Rail si è infilato in auto e ha praticamente tagliato in 2 la vettura...e la gente diceva che lì il guard rail era inutile, altri se la sono presa proprio col sistema guard-rail, altri con l'Anas.

Insomma, qui da noi in Italia non va mai bene nulla!

A volte ci sono dei casi che sono impossibili da prevedere.

Detto questo, assurdo morire così come descritto dal racconto di Giogotti: uno che percorre l'autostrada e senza nemmeno accorgersi muore senza nemmeno avere il tempo di sapere il perchè...è bruttissimo e assurdo.

Va bene tutto Rosberg, in alcuni punti il tuo discorsa fila pure via liscio, ma l'uscita di strada di un'auto è un'eventualità possibile e non dipendente solo dall'eccessiva velocità (vogliamo parlare per es. del ghiaccio?).
Un conto è se un'auto esce di strada in una curva in aperta campagna e va per prati, un altro conto è se l'auto esce di strada su di un cavalcavia ad "n" metri di altezza e dove sotto ci passa un'autostrada....
Voglio solo far ricordare la montagna di soldi spesi per ingabbiare i cavalcavia e per metterci i cartelli coi numeri quando era scoppiato il fenomeno dei sassi lanciati sulle auto in corsa.....
....però all'eventualità che da un cavalcavia un'auto possa finire di sotto non ci si pensa?
Ma mi si faccia il piacere......
 
willy1971 ha scritto:
Basterebbe che qualcuno ne avesse la responsabilità. Qualcuno avrà progettato e deliberato quelle protezioni in quel tratto di strada....
Ci sarà un ente proprietario e responsabile della strada con qualcuno che ne ha la legale rappresentanza...
Qualcuno che dovrebbe assumersene pure le responsabilità civili e penali.....
Non solo incassare i lauti compensi che un incarico di così tanta responsabilità prevede...
Ma sto diventando forse inutilmente polemico.

Parole sante! Basterebbe che quando succedono queste cose chi ne ha la responsabilita' paghi come si deve che le cose di conseguenza verrebbero sempre fatte bene!
 
No no...quello ok, però anche con ghiaccio se sbatto contro una rete a 40 Kmh o 60 che siano, una rete con barre metalliche deve comunque reggere e il discorso sicurezza è salvaguardato.

Io posso anche mettere un guard-rail, ma se vado a 220 Kmh...non so se questo tiene, così come non so nemmeno se tiene una vettura a 60 allora ma spinta da un camion.
 
rosberg ha scritto:
No no...quello ok, però anche con ghiaccio se sbatto contro una rete a 40 Kmh o 60 che siano, una rete con barre metalliche deve comunque reggere e il discorso sicurezza è salvaguardato.

Io posso anche mettere un guard-rail, ma se vado a 220 Kmh...non so se questo tiene, così come non so nemmeno se tiene una vettura a 60 allora ma spinta da un camion.

Reti, guard rails, paracarri di granito oppure staccionate in zebrano.....
...qualsiasi cosa, ma il buon senso vorrebbe che su di un cavalcavia si dovrebbe poter evitare di far cadere di sotto un veicolo che impatta contro le protezioni ad una velocità "normale".
Non mi pare che nell'incidente in questione si parlasse di velocità fotonica e nemmeno di auto spinta giù da un camion.
 
willy1971 ha scritto:
rosberg ha scritto:
No no...quello ok, però anche con ghiaccio se sbatto contro una rete a 40 Kmh o 60 che siano, una rete con barre metalliche deve comunque reggere e il discorso sicurezza è salvaguardato.

Io posso anche mettere un guard-rail, ma se vado a 220 Kmh...non so se questo tiene, così come non so nemmeno se tiene una vettura a 60 allora ma spinta da un camion.

Reti, guard rails, paracarri di granito oppure staccionate in zebrano.....
...qualsiasi cosa, ma il buon senso vorrebbe che su di un cavalcavia si dovrebbe poter evitare di far cadere di sotto un veicolo che impatta contro le protezioni ad una velocità "normale".
Non mi pare che nell'incidente in questione si parlasse di velocità fotonica e nemmeno di auto spinta giù da un camion.

No quello no...ma non ho ancora capito come caspita abbia fatto a uscire di strada e volar di sotto...
 
rosberg ha scritto:
willy1971 ha scritto:
rosberg ha scritto:
No no...quello ok, però anche con ghiaccio se sbatto contro una rete a 40 Kmh o 60 che siano, una rete con barre metalliche deve comunque reggere e il discorso sicurezza è salvaguardato.

Io posso anche mettere un guard-rail, ma se vado a 220 Kmh...non so se questo tiene, così come non so nemmeno se tiene una vettura a 60 allora ma spinta da un camion.

Reti, guard rails, paracarri di granito oppure staccionate in zebrano.....
...qualsiasi cosa, ma il buon senso vorrebbe che su di un cavalcavia si dovrebbe poter evitare di far cadere di sotto un veicolo che impatta contro le protezioni ad una velocità "normale".
Non mi pare che nell'incidente in questione si parlasse di velocità fotonica e nemmeno di auto spinta giù da un camion.

No quello no...ma non ho ancora capito come caspita abbia fatto a uscire di strada e volar di sotto...

Ha sfondato la protezione sul ponte

Attached files /attachments/1346459=14298-C_2_fotogallery_1011301__ImageGallery__imageGalleryItem_4_image.jpg
 
mi prendo in causa, in quanto oltre che automoblista sono anche centauro...

ed è un discorso a parte rispetto alla tragedia del topic... ma in Italia la sicurezza stradale passiva fa schifo, purtroppo...
Noi motociclisti, ogni anno, abbiamo un terrore, che va oltre alla prudenza o alla testa collegata al polso destro...questo terrore è appunto il guard-rail.

Guard rail assassini li chiamiamo noi, guard-rail che in molte strade oltralpe non esistono più. Pensate ad una persona che scivola sull'asfalto e passa sotto al guard rail. Una cesoia.

Più volte è capitato di persone aperte in 2, quando va bene si perde solo un arto. Un episodio anche qualche anno fa vicino casa mia. Non centrano velocità, protezioni indossate (fate conto che ogni volta che esco in moto ho almeno 5 kg di protezioni, tra tuta-casco-paraschiena-stivali-guanti) o fortuna-sfortuna.

In alcune strade si vedono i guardrail salvamotociclista ma sono forse l'1% del totale.
Da anni associazioni di centauri si battono per questa cosa, ma sembra rimbalzare la questione ai vertici. e' solo molto sentita da chi ha la passione per le 2 ruote...

Concludo dicendo che la sicurezza su strada, purtroppo, fa parte di un budget e finchè in Italia chi amministra è estraneo ai fatti... Le cose devono accadere, accadere e accadere di nuovo prima che venga smossa una briciola.
 
Anche qui da me non sono molto afferrati in materia di sicurezza.
Il pezzo di superstrada sotto è la corsia sud che dall'alto lago scende fino a Lecco e poi prosegue per Milano.
La parte cerchiata in rosso non c'era, è stata messa dopo che un ragazzo, uscendo dalla galleria e andato sul terrapieno a sx, proseguendo fino all'altezza della freccia dove c'è un ponte, ed è volato di sotto.
Solo dopo molte proteste della mamma e altre potreste proprio in pezzo di strada con vari cartelli, l'anas ha deciso d'intervenire.
Subito dopo l'incidente aveva detto che non l'aveva messo perché non serviva :shock:

Attached files /attachments/1346514=14302-Cattura.PNG
 
rosberg ha scritto:
E cosa ci sarebbe che non va in questa fotografia?
ivanpg ha scritto:
...La parte cerchiata in rosso non c'era, è stata messa dopo che un ragazzo, uscendo dalla galleria e andato sul terrapieno a sx, proseguendo fino all'altezza della freccia dove c'è un ponte, ed è volato di sotto.
.

Attached files /attachments/1346690=14309-Guardrail.JPG
 
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