Vcampo88 ha scritto:Ma il Chicco-cane è troppo cuccioloso!
Eh, non vorrei che si prenda "l'abitudine" di dormire sul letto.![]()
willy1971 ha scritto:Vcampo88 ha scritto:Ma il Chicco-cane è troppo cuccioloso!
Come tutti noi, il cane cerca di prendersi tutte le abitudini che reputa più convenienti a se stesso: sei tu che, eventualmente, non gli dovrai permettere di prendersele!
La mia "cucciola", per es., appena portata a casa si è subito accomodata sul divano (cosa che faceva abitualmente con sua madre e i suoi fratelli e sorelle nella casa dove era nata)....
....gurada, l'abitudine gli è passata nel giro di TRE secondi!
E' bastato un NO convinto, non è più salita nemmeno di nascosto.
Ah, giusto per informazione, la mia cucciola è quella nel penultimo messaggio della prima pagina di questo post.....capisci che averla sul divano o sul letto potrebbe avere i suoi svantaggi, ma la taglia dell'animale è relativa, anche un cane di piccola taglia sul letto rompe!![]()
Vcampo88 ha scritto:willy1971 ha scritto:Vcampo88 ha scritto:Ma il Chicco-cane è troppo cuccioloso!
Come tutti noi, il cane cerca di prendersi tutte le abitudini che reputa più convenienti a se stesso: sei tu che, eventualmente, non gli dovrai permettere di prendersele!
La mia "cucciola", per es., appena portata a casa si è subito accomodata sul divano (cosa che faceva abitualmente con sua madre e i suoi fratelli e sorelle nella casa dove era nata)....
....gurada, l'abitudine gli è passata nel giro di TRE secondi!
E' bastato un NO convinto, non è più salita nemmeno di nascosto.
Ah, giusto per informazione, la mia cucciola è quella nel penultimo messaggio della prima pagina di questo post.....capisci che averla sul divano o sul letto potrebbe avere i suoi svantaggi, ma la taglia dell'animale è relativa, anche un cane di piccola taglia sul letto rompe!![]()
Cavolo, piccola piccola anche la tua, ahahah.
Certo, dovrò essere bravo io, ma soprattutto i miei, a non farle prendere abitudini "di comodo".
Grazie della dritta. :thumbup:
Vcampo88 ha scritto:Ti ringrazio ancora, sai, e la prima volta che ho un cane e ogni consiglio/esperienze passate sono sempre utili, ancora grazie!![]()
![]()
willy1971 ha scritto:Vcampo88 ha scritto:Ti ringrazio ancora, sai, e la prima volta che ho un cane e ogni consiglio/esperienze passate sono sempre utili, ancora grazie!![]()
![]()
Insegnatele dei comandi, utilizzate tutti lo stesso metodo in modo coerente, premiatela quando fa bene quello che le chiedete. Datele delle regole e non permettete che sia lei a stabilirle per il resto della famiglia.
L'affetto, le coccole non devono ovviamente mancarle, ma sulle regole e sull'educazione non bisogna cedere: è un po' come coi bambini piccoli, a nessuno piacerebbe averli viziati e maleducati in casa e in pubblico.
Banalmete sono utili anche esercizi come il "seduta", il "terra"....l'aspettare il vostro comando prima di assaltare la ciotola del cibo....
come ti dicevo deve avere ben chiaro chi è il suo capo branco e in qusto modo lei si fiderà di chi riconosce come gerarchicamente più in alto e fidandosi lo seguirà serenamente e senza prendere "dannose" iniziative anche e soprattutto nei confronti degli altri.
RobyA112 ha scritto:Concordo con Willy in toto proprio!
Abituala subito a seguire i comandi, sennò ne perdi il controllo.
Un piccolo suggerimento: quando portai a casa il mio aveva due mesi e una settimana, quindi poco più della tua. La prima notte ci fece impazzire (giustamente) perchè non era più con la sua mamma. Dalla seconda gli mettemmo vicino un grosso peluche (era in casa ovviamente) e le cose migliorarono subito perchè lui gli si accovacciava vicino e stava lì tutta notte.
gianko1982 ha scritto:E' il mio turno con Nelly, ha quasi 2 anni ed è sterilizzata.. E' una trovatella, nel senso che ci è piombata in cortile miagolando a più non posso quando aveva 2 o 3 mesi e da lì non se ne è più andata. Coccolona e pazza allo stesso tempo, dipende da come fanno contatto i neuroni evidentemente....![]()
Vcampo88 ha scritto:Intanto la pipì e la pupu, da ieri, la fa sul tappetino. :thumbup:
gbortolo ha scritto:gianko1982 ha scritto:E' il mio turno con Nelly, ha quasi 2 anni ed è sterilizzata.. E' una trovatella, nel senso che ci è piombata in cortile miagolando a più non posso quando aveva 2 o 3 mesi e da lì non se ne è più andata. Coccolona e pazza allo stesso tempo, dipende da come fanno contatto i neuroni evidentemente....![]()
No mi sa che sono proprio quelli neri ad essere così.
Il mio era terribile ... quand'era ora di rientrare scappava, poi si fermava a rotoralsi per farsi prendere e rifilarmi qualche unghiata. Quindi rientrava facendosi portare in braccio e ronfando felice.
gianko1982 ha scritto:gbortolo ha scritto:gianko1982 ha scritto:E' il mio turno con Nelly, ha quasi 2 anni ed è sterilizzata.. E' una trovatella, nel senso che ci è piombata in cortile miagolando a più non posso quando aveva 2 o 3 mesi e da lì non se ne è più andata. Coccolona e pazza allo stesso tempo, dipende da come fanno contatto i neuroni evidentemente....![]()
No mi sa che sono proprio quelli neri ad essere così.
Il mio era terribile ... quand'era ora di rientrare scappava, poi si fermava a rotoralsi per farsi prendere e rifilarmi qualche unghiata. Quindi rientrava facendosi portare in braccio e ronfando felice.
aahahahahah no dai lì va a carattere... ne ho avuti molti di gatti e sono uno diverso dall'altro
Kentauros - 1 mese fa
AKA_Zinzanbr - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa